Accensione spia motore (chiave inglese) e spegnimento a caldo...

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klak_61
00martedì 30 agosto 2011 19:20
Salve a tutti.

Possiedo una Meriva 1.6 Cosmo Benzina del 2003 con 96.000 km.

Questa estate, dopo lo scherzo di essersi fermata in autostrada per la rottura della frizione (mi era successo anni fa di sforzarla una volta che avevo parcheggiato su una rampa molto ripida)da qualche giorno ha cominciato ad accendersi la spia con la chiave inglese che segnala problemi alla gestione elettronica del motore.

Naturalmente, essendo in agosto l'officina della concessionaria era chiusa per ferie così mi sono ripromesso di portarla appena aperto.

La macchina comunque non ha dato problemi salve qualche giorno fa: si è spenta improvvisamente e non voleva più ripartire.

Aprendo il cofano ho verificato che la traversa superiore della carrozzeria era molto calda, appoggiandoci le mani scottava, ma la temperatura segnalata dal termometro era normale. Ho visto anche che un sensore (non so di che cosa) posto vicino alla cerniera del cofano sul lato destro risultava staccato...

Dopo che si è raffreddata un po' è ripartita al primo colpo, salvo poi spegnersi di nuovo poco dopo che il motore si era di nuovo riscaldato...

Lunedì scorso l'ho portata in officina (per la cronaca L'Autoimport di Via Oderisi da Gubbio, di cui non ho una buona opinione, dopo un paio di risposte del capotecnico che non mi hanno molto convinto...)

La diagnosi è stata che bisogna cambiare la centralina perchè da errore in fase di controllo (C.G. P1483) e dopo la sostituzione si potrà verificare il corretto funzionamento...

Mi sembra una risposta un po'strana, e intanto ho rifiutato di farla sostituire... Prima si cambia la centralina addebitandola al cliente, e poi si vede che cosa non funziona, magari la centalina va bene e il guasto è da un'altra parte.

Qualcuno sa a cosa potrebbe essere imputabile il malfunzionamento?

Ho visto che in questo forum molti membri sono di Roma. Qualcuno può consigliare un meccanico o tecnico "competente" perchè ovviamente la concessionaria non ha interesse a riparare il pezzo, prende e cambia...
Scusate la lunghezza e grazie in anticipo per la risposta
milana71
00martedì 30 agosto 2011 20:55
Il codice guasto è riferito al circuito del comando ventola....verifica i fusibili F42-FV8 situati nella scatola fusibili interna all'abitacolo e del vano motore(questi sono fusibili grandi)
klak_61
00martedì 30 agosto 2011 21:10
Grazie!

Avevo infatti immaginato qualcosa del genere! Magari con la semplice sostituzione del fusibile riesco a risolvere il guasto!
milana71
00martedì 30 agosto 2011 21:13
Può essere...facci sapere!
Mery Enjoy
00martedì 30 agosto 2011 21:35
Controlla anche i relay che si trovano vicino alla batteria e visto che sei a 100000 Km, io cambierei anche il sensore della temperatura acqua (costo 17 Euro)...inoltre proverei ad alimentare la ventola direttamente con la 12 VDC per controllare che gira normalmente.

[SM=x648625] [SM=x648625]


klak_61
00martedì 30 agosto 2011 22:25
Grazie Mery Enjoy [SM=x648617]

Mi conviene sostituirlo con uno che faccia partire la ventola a 87° come consigli qui, visto che viene utilizzata prevalentemente dentro Roma? opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
milana71
00martedì 6 settembre 2011 18:32
Nessuna novità?
Mery Enjoy
00martedì 6 settembre 2011 19:39
Certamente sì.
[SM=x648625]
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