mumble, mumble!!
Ma hai controllato la lancetta della temperatura?
Faccio una ipotesi per spiegare quanto riportato dal libretto:
in caso di insufficiente raffreddamento, per esempio lunghe code, il termostato che è un interruttore, fa partire l'elettroventola che simula l'aria che altrimenti impatta il radiatore in dinamica, dissipando così le calorie in eccesso.
Il motore elettrico che aziona tale ventola assorbe molta corrente, questo potrebbe causare alla lunga una deplezione del livello di carica della batteria, quindi l'accenzione della spia.
Seconda ipotesi: normalmente la spia si accende quando la corrente che arriva alla batteria dall'alternatore, è insufficiente a garantire una buona carica. L'accenzione dell'elettroventola, se l'impianto è dimensionato al limite (mi sembra strano), potrebbe causare un assorbimento tale causare un'insufficiente arrivo di corrente alla batteria.
Terza ipotesi: i proggettisti hanno volutamente fatto in modo che quando parte l'elettroventola si accenda la spia della batteria per segnalare il corretto funzionamento dell'impianto. Non è raro infatti che in caso di malfunzionamento del temostato la ventola non parta. Tale condizione è monitorabile solo attraverso l'osservazione dell'indicatore di temperatura,...o quando è ormai tardi
, dallo spegnimento del motore per perdita della compressione
Quarta ipotesi: si tratta di un problema all'alternatore che lavornado al minimo (in coda appunto) non riesce a fornire corrente suffiecente. (di solito è questo il problema)
Prova a controllare il funzionamento di questa spia e rapportalo con queste ipotesi, magari trovi quella giusta.
[Modificato da scuffia 28/02/2007 8.25]