13 o 17 diesel??

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fabio1968.
00martedì 28 ottobre 2008 10:45
Ciao, spesso vedo che ci sono indecisi sul tipo di cilindrata dies da prendere. Ora ho una 17 cosmo da 101 cv con fap. Prima avevo una idea 13 mjt da 70 cv, vi dico che la fiat, pur pesando 200 kg in meno rispetto alla mery 13 75cv, mi sembrava quasi ferma come spunto, ossia il top lo avevi a 140 km/h, poi andava si, pero'....mi accorgevo che magari a 160 ci arrivava, dopo un bel lancio. Oddio, se l'uso e' prettamente cittadino, nulla da obbiettare, se pero' quell'unica volta che ti serve un sorpasso, devi scalare come un forsennato... be', pensateci. Poi, 75 cv su un'auto di 1300 kg, bo', i miei dubbi restano, accendi il clima? Togli 4-5 cv, luci, radio a tromba? Col 17 fappato sto' sui 16/17 km/l. Insomma secondo me, non vale la pena risparmiare 1500 euronzi per poi stare col dubbio. Salutoni.
scuffia
00martedì 28 ottobre 2008 13:21
io credo che alla fine non sia poi un grande dilemma; basta considerare quale tipo di utilizzo maggiormente si fa dell'auto e poi rapportare il tutto con i soldi che uno è disposto a spendere.

Voglio dire che se uno ha i soldi, può anche comprare la porsche alla moglie per andare a prendere i bimbi a scuola; se invece hai problemi di budget devi sceglire l'auto che con la minor spesa ti dia i migliori vantaggi per l'uso che ne devi fare.
Le prestazioni a questo punto sono "optional", che se li hai tanto meglio, altrimenti scali, aspetti e sorpassi alla prossima occasione [SM=g27829]

Te lo dice uno che è andato avanti per anni con una ford escort(notoriamente lenta) 1.4 a GPL; pensa che invece del pedale dell'acceleratore avevo un telegrafo di macchina... [SM=g27823] tipo: avanti tutta!! - poi sorpassavo, forse, se il mare era calmo, non c'era vento contro.....però poi dal benzinaio e dal meccanico era una passeggiata [SM=g27830]


[SM=x648653]


fabio1968.
00giovedì 30 ottobre 2008 20:04
risposta
Un attimo qui si parla di max 1500 euri, il paragone col porshe mi sembra esagerato, 50 mila euronzi di diff. non propongono paragoni. Non dimentichiamo che + potenza in certe situazioni e' uguale a + sicurezza, e non intendo + potenza x fare lo sbrasone sul rettilineo. Col la tua escort provavi a sorpassare un tir sul barberino del mugello?? bye bye
mrmako82
00venerdì 31 ottobre 2008 11:38
non si tratta dei soli 1500 euro all'acquisto, anche perchè se uno si accontenta allo stesso prezzo della cosmo 1.3 può prendere la 1.7 enjoy. Si tratta di costi di gestione per tutto il periodo in cui si tiene l'auto, la 1.7 ha una RCA molto più alta della 1.3, in più i cavalli sono di più e quindi anche il bollo aumenta, per quanto riguarda il consumo, un 1.7 può far 16 in misto, il 1.3 questi li garantisce in ogni condizione. Se bisogna valutare la sicurezza del sorpasso e la sola spinta in accelerazione (oohhh amata coppia), bene il 1.3 fornisce 170 Nm a 1750 rpm circa (corregetemi se erro ma non penso di aver sbaglaito molto), nessuno dei motori a benzina offre la stessa coppia a quel regime neanche se tiri fino alla zona rossa... Penso che manchi un 1.3 da 90 CV, quella sarebbe stata una valida alternativa al 1.7 cdti.
I fattori che hanno spinto la mia famiglia a comprare una 1.3 cdti sono stati proprio i costi di gestione, papà non ama più correre in auto, i suoi sfizi se li tolse negli anni 80 con ford capri 2.3 V6 e BMW M3...
PS La mia precedente Escort era la 1.6 16V 90CV, e il motore tirava costante da 2500 giri a 6700, era una meraviglia sentire il rombo...
scuffia
00lunedì 3 novembre 2008 08:01
Re: risposta
fabio1968., 30/10/2008 20.04:

Un attimo qui si parla di max 1500 euri, il paragone col porshe mi sembra esagerato, 50 mila euronzi di diff. non propongono paragoni. Non dimentichiamo che + potenza in certe situazioni e' uguale a + sicurezza, e non intendo + potenza x fare lo sbrasone sul rettilineo. Col la tua escort provavi a sorpassare un tir sul barberino del mugello?? bye bye




...questo è il motivo per il quale molti utenti anche il sottoscritto) si allontanano dai forum. [SM=g27834]

...un minimo di elasticità mentale, che cavolo, per capire che è bello anche parlare per eccessi facendo un pò di ironia.

Comunque fai una cosa. Comprati la macchina che ti pare senza farti troppe domande e soprattutto senza farne agli altri...e siccome nessuno ti conosce bene come te stesso, vedrai che la scelta che farai sarà la più adatta alle tue necessità.

addio





fabio1968.
00lunedì 3 novembre 2008 17:56
???
Se leggessi bene, vedresti che io la opel mery ce l'ho, se avessi letto bene, ti dico anche il paragone che ho fatto con l'auto precedente, e' evidente che ti allontani dal forum xche' sei uno dei tanti che non accettano la discussione. Ovvio, se pensi sempre di aver ragione, fai bene ad evitare i forum, altrimenti scriviti e risponditi da solo. Avrai sempre ragione. Forza juve.
fabio1968.
00lunedì 3 novembre 2008 18:05
x mrmako
Se per sfizi intendi fare lo spaccone a 220, allora non hai capito cosa intendevo. La strada e' piena di sbrasoni, purtroppo poi leggiamo la cronaca... Prova a sorpassare una auto che va a 120 con 60 cv, se ti dice bene devi scalare in 3, se poi stai in salita adieu.
scuffia
00martedì 4 novembre 2008 07:56
guarda ciccio, che sei tu quello che ha fatto una domanda, e sono io quello che ti ha cagato dandoti una risposta, scusa se non era quella che avevi già in testa.

Per il resto ti dò ragione, magari sono stato superficiale nel darti la seconda risposta; probabilmente dipende tutto dal fatto che non sto passando un bel momento e quindi vedo tutto un pò distorto. Però ti invito a verificare il numerino sotto il mio avatar e ad andare a leggere alcuni dei miei vecchi post. Ti potrai fare un'idea diversa del sottoscritto.

Una cosa sola però te la voglio dire: purtroppo la tua risposta
"Col la tua escort provavi a sorpassare un tir sul barberino del mugello?? bye bye" mi è suonata di presa in giro ad una mio ragionamento fatto sulla base di esperienze personali e donato in buona fede. Questo in passato è stato concausa di abbandono del forum di molte gente, tra le quali anche il sottoscritto. Solo da poco ho ripreso a partecipare ma a quanto pare...non è ancora il momento.


Comunque dai..beviamoci sopra [SM=x648618]


[SM=x648625]





mrmako82
00martedì 4 novembre 2008 09:50
Caro fabio,
dipende da che ci devi fare con l'auto. Personalmente penso che superare a 120 all'ora sul barberino di mugello sia una pratica automobilistica molto azzardata con qualsiasi tipo di vettura. In fondo sulla strada ci sono auto di tutte le taglie e tutti hanno il diritto di camminarci e soprattutto i limiti sono quelli che sono. Superare a 120 sei già quasi al limite autostradale se non già fuori, sul tratto incriminato ci sono molto limiti temporanei.
In origine nel post si chiedeva vantaggi e svantaggi delle due cilindrate, beh io direi che sono tutte e due validi motori, dipende dagli obbiettivi di ognuno. In ogni caso ti assicuro che con la 1.3 cdti da me posseduta, il sorpasso a 120 su un tratto rettilineo lo fai tranquillamente, sul barberino ti consiglierei di attenerti alle indicazioni stradali anche se hai il Porsche Cayenne :).
PS Se pensi che una persona non abbia capito il tuo pensiero, ti sorge il dubbio che forse ti sei spiegato male??? Questo per quotare scuffia!
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