1.4 Benzina 2005 136.000 km difficoltà avviamento a freddo

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Axilot
00mercoledì 8 giugno 2016 17:21
Buongiorno

ultimamente la mia meriva 1.4 fashion line del 2005 con 136.000 km mi dà problemi ad avviarsi a freddo.
In pratica non parte subito al primo colpo poi riprovando parte ma fa fatica a raggiungere il regime di minimo come se fosse frenata, ed il motore vibra e fa un rumore diverso poi dopo un 4-5 secondi si stabilizza. Ho notato che la spia dell olio si spegne dopo questo periodo , è come se non andasse subito in pressione il circuito dell olio.
A caldo invece parte al primo colpo.
Una volta in moto il motore va benissimo, inoltre non consuma un goccio di acqua e il consumo d'olio è limitato considerando il chilometraggio.
Cosa potrebbe essere?

Ps.:Il motorino è stato revisionato un annetto fà perchè faceva uno stridio, ma dopo la riparazione andava bene non credo sia lui l'imputato.
Giudipeppe.83
00mercoledì 8 giugno 2016 17:56
Ciao, non ne ho idea, non mi è mai capitato, olio e filtri sono in ordine ?
candele?
le prime cose che mi vengono in mente
Axilot
00giovedì 9 giugno 2016 09:58
Grazie della risposta

Ho fatto fare un tagliando da un meccanico l'anno scorso prima delle ferie. (era la prima volta che non facevo il tagliando alla opel, ma questo meccanico già portavo la macchina di mia moglie e mi sembra lavori bene.)
Sicuramente ha cambiato olio e filtro, non mi ricordo le candele devo controllare sulla fattura.
Per l'olio gli ho fatto mettere quello prescritto dalla opel, non sò però se il filtro sia originale o aftermarket.

Ieri ho fatto un controllo veloce e notato che il livello dell olio è a 2 tacche su 5 forse questo spiega il fatto che ci metta un pò a spegnersi la spia dell olio. Questo fine settimana faccio un rabbocco e vedo. Magari smonto anche le candele.


Ps.:Leggendo nel forum ( ma si parlava del 1.7 diesel) ho letto che il fitro dell olio non avrebbe la valvola di non ritorno per cui a freddo sarebbe normale che ci metta un pò ad andare in pressione il circuito perchè si deve riempire il fitro, ma vale anche per le versioni benzina?
E questa cosa influisce anche sul controllo dell olio?
Cioè se lo faccio a motore freddo ci dovrebbe essere più olio nella coppa rispetto a quando il motore è caldo ed il filtro pieno.
Andrea Zambelli
00giovedì 9 giugno 2016 21:12
Potrebbe essere un problema alla pompa dell'olio, ma anche un problema elettrico. La mia è sempre partita benissimo (è però la 1.6) ma quando ha avuto delle incertezze ho fatto verificare la batteria ed effettivamente stava messa maluccio (aveva 4 anni) e l'ho sostituita con una Optima. Devo dire che non solo l'avviamento, ma tutto il funzionamento della vettura ha tratto molto giovamento dalla batteria nuova e potente, perchè queste auto ormai sono molto dipendenti dall'elettronica e basta un calo di tensione a mandarle in tilt.
Altro tentativo: metti un additivo per pulizia iniettori nella benzina al prossimo pieno, dato che una cattiva nebulizzazione potrebbe dare problemi in avviamento. A proposito, come è messo il filtro benzina?
Ciao.
Giudipeppe.83
00giovedì 9 giugno 2016 21:39
Axilot, vedo che comunque è passato un annetto dal tagliando e non sò quanti km, nel dubbio e a buon rendere, un cambio olio e filtro olio lo farei sicuramente, poi vedrei se hai le candele in fattura, altrimenti sono altri 20-30 euro ben spesi, dopo ciò passerei a vedere altro, pulizia tubi vapori olio (che sul mio 1400 li trovo imbrattati ormai ogni 40 mila km), controllo stato batteria, additivo soft nel pieno di benzina ecc. ecc...
Ma devi procedere per gradi, o affidandoti ad un meccanico con il rischio di regalare soldi mentre cambia cose a tentativi ......
Axilot
00lunedì 13 giugno 2016 09:44
Grazie ad entrambi per i consigli.

L'olio l'ho controllato ed era a 3 tacche su 5 per sicurezza l'ho rabboccato. Ma quando l'avvio a freddo la spia ci mette sempre un pò a spegnersi.

La batteria ha 4 anni è una Bosch S4 , comunque l'originale me ne è durata 7 e l'ho cambiata solo per scrupolo prima di partire per le ferie.Penso quindi che stia ancora bene.

Le candele effettivamente non sono state cambiate all ultimo tagliando, le aveva cambiate l'officina opel la volta precedente (nel 2013 con 113.000 km ora ne ha 136.000).
Provo a sostituirle, a proposito mi sapete dire che candele monta la mia meriva?
E' da preferire una marca rispetto ad un altra (Bosch , Ngk) ecc? o meglio le originali GM?

Dopo le candele passo agli altri controlli che mia vaete suggerito.

Grazie ancora vi faccio sapere se risolvo.
Mc Kewoy
00lunedì 13 giugno 2016 21:01
vale il vecchio sistema di staccare il tubicino benzina e vedere se fiotta.
se si, stacchi una candela, la metti a massa e vedi se scintilla
Axilot
00lunedì 19 settembre 2016 14:13
Vi aggiorno sul problema
Ho portato l'auto dal meccanico che non è riuscito a risolvere il problema, anche perché la diagnostica non riporta alcun codice di errore.

Ha fatto i seguenti interventi:
-sostituzione candele (che comunque erano da cambiare)
-sostituzione bulbo pressione olio (che perdeva)
-Cambio filtro olio (per verificare che la valvola di non ritorno funzionasse)
-sostituzione sensore temperatura acqua (tante volte fosse difettoso)

ha anche provato a montare un debimetro nuovo (preso in prestito) perché su altri modelli opel gli è capitato che causasse malfunzionamenti e non viene rilevato con un codice di errore.( ma non era lui l'imputato)

Però il difetto permane, intanto mi sono ripreso la macchina (perché mi serviva), il meccanico ha ipotizzato potesse essere la pompa della benzina che magari non parte subito a freddo.

A me era anche venuto in mente il motorino di avviamento che è già stato revisionato una volta magari semplicemente non riesce a portare il motore al regime di minimo, per cui galoppa per qualche secondo.

Qualche suggerimento?
Giudipeppe.83
00lunedì 19 settembre 2016 20:25
che olio e gradazione usi ?
Axilot
00martedì 20 settembre 2016 09:38
Per i rabbocchi ho sempre usato il GM 5W30 DEXOS2,
che è quello raccomandato, fino ai 120.000 km i tagliandi li ha sempre fatti la opel.
L'anno scorso per il tagliando l'ho portata al meccanico generico (lo stesso che sta cercando di risolvere i problemi di avviamento) e gli ho detto di mettere sempre l'olio GM prescritto, lui mi ha detto di averlo fatto, ci porto da parecchi anni la macchina di mia moglie e mi sembra un tipo onesto.
Mery Enjoy
00martedì 20 settembre 2016 10:05
ti posso suggerire una cosa...se all'avviamento saltella ed in minimo non lo tiene e si spegne lascia fare in modo che mette in memoria l'errore...se poi vuoi una diagnosi gratuita fammi sapere.

Per me è la sonda lambda guasta oppure sporca di olio...magari ha rabboccato oltre il max.

[SM=x648625] [SM=x648625]
BeppeCDTI
00martedì 20 settembre 2016 10:14
Il tuo meccanico ha proceduto correttamente nel cercare la causa del guasto. Quello che non è corretto è pensare che una batteria di 4 anni sia ancora in buono stato. Le batterie moderne hanno un ridotto uso di piombo negli elementi e oltre i 3 anni di vita è tutto di guadagnato. Se ti è possibile, prova ad eseguire un avvio a freddo collegando una batteria ausiliare con i cavi(penso che non serva dirlo ma che sia carica!).
Axilot
00martedì 20 settembre 2016 10:29

@Mery Enjoy: Il mio meccanico mi ha detto che non la diagnostica non gli rilevava alcun errore, da qualche parte devo avere un OBDII (di quelli cinesi da pochi euro) faccio un prova come mi hai suggerito.

@BeppeCDTI: Sto seriamente pensando che la causa possa essere l'accoppiata batteria / motorino avviamento come suggerisci, proverò a farla partire collegando in parallelo una altra batteria.

Grazie ad entrambi per i consigli, vi tengo aggiornati.

Mery Enjoy
00martedì 20 settembre 2016 16:19
se puoi scarica l'app SCAN my OPEL..funziona quasi meglio del TECH2
[SM=x648625] [SM=x648625]

Axilot
00martedì 20 settembre 2016 16:32
Grazie del consiglio, io usavo torque lite.
Non conoscevo questa Scan my Opel, appena posso la provo.

Giudipeppe.83
00martedì 20 settembre 2016 20:37
Personalmente mi trovo meglio con torque free
Axilot
00giovedì 22 settembre 2016 10:10
Aggiornamento
Ieri ho provato sia con Torque lite che con ScanMyOpel Lite ma entrambi non rilevano alcun codice di errore.
Appena posso faccio al prova con al batteria aggiuntiva.

@Mery Enjoy
ScanMyOpel all avvio oltre al modello e anno dell auto mi fà scefliere fa: "Engine" "At", "Abs" ecc, io ho lasciato "Engine" e ho fatto connetti, le altre opzioni a che servono? Non ho trovato un manuale a riguardo. Comunque grazie per la segnalazione mi sembra buono da usare in alternativa a Torque Lite.

Mery Enjoy
00venerdì 23 settembre 2016 08:18
Allora Scan my Opel ha le seguenti opzioni:

Engine Motore
AT Cambio Automatico
ABS Freni e sensori ABS
SRS Airbag e sensori cinture di sicurezza
BCM Body Control Module
EPS Sterzo e motore dello stesso

tutti gli altri programmi leggono solo ENGINE !

purtroppo con i comuni OBD non si leggono SRS e BCM.
Utilissimo l'EPS quando fai manutenzione sul pignone dello stesso.

[SM=x648625] [SM=x648625]
Axilot
00venerdì 23 settembre 2016 10:03
Grazie per la spiegazione, allora provo anche le altre.
In realtà avevo provato con AT e non si era collegato,
giustamente visto che la mia non ha il cambio automatico, [SM=g27828]
e mi ero fermato lì.

giuseppee
00giovedì 31 maggio 2018 15:09
Ho anch'io difficoltà ad avviare la mia Meriva, puoi dirmi come hai risolto?
giuseppee
00giovedì 31 maggio 2018 15:36
Inizialmente partiva al 2 colpo e ho lasciato stare, ora a volte devo provare anche 20 o 30 volte! La mia è arrivata a 170.000 km
Axilot
00giovedì 31 maggio 2018 17:00
Si è risolto da solo, non ho idea a che cosa fosse dovuto [SM=g27833],

Anche la batteria è la stessa, non l'ho ancora cambiata. Boh

Ora sono a 150.000 km e per ora va ancora.

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