...richiedo nuovamente su prestazioni e consumi 1.3 TDI

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puasho
00venerdì 12 gennaio 2007 08:03
Scusate l'insistenza, ma vi servirebbe davvero un parere sulle reali prestazioni del 1.3 che vorrei acquistare. Nelle firme leggo che alcuni di voi lo posseggono, ma nessuno ha risposto.
Giusto per sapere se è cosi' fiacco da impedire sorpassi sicuri in autostrada o sulle extrurbane, e se davvero consuma poco.

Grazie

L
tozzobello
00venerdì 12 gennaio 2007 12:57
Vedo che nessun possessore di 1.3 cdti risponde.....Io ho un 1.7 cdti, a mio parere 101 cv sono il giusto per questa macchina che pesa piu' di 1300kg....
Piu' che dare consigli secondo me dovresti provarla in modo da avere un parere personale e non per sentito dire, comunque essendo una macchina che si presta facilmente ad essere supercaricata se riesci a fare uno sforzo e vuoi rimanere sul diesel con il 1.7 cdti vai sul sicuro poi...In autostrada va che è un amore anche son 4 persone e parecchi bagagli senti che il motore riesce a permetterti sorpassi o riprese anche senza dover scalare esageratamente....cosa che con il 1.3 non riesci..

Ho avuto info da accertare che a breve dovrebbe uscire sempre lo stesso motore 1.7 cdti Isuzu con 6 marcia e credo 120 cv
paolonegro
00venerdì 12 gennaio 2007 13:39
Scusa il ritardo nella risposta, comunque ho il 1.3 da aprile 2006 e quasi 20000km all'attivo.
Riguardo alle prestazioni del motore la mia impressione personale è molto buona, considerando anche che venivo da
un' Astra 1.8 benzina, e ho provato la Meriva 1.7 sfruttando la Grande Prova circa un anno e mezzo fa.
Direi che se non hai esigenze di tipo "sportivo" il 1.3 è di sicuro più sprintoso del 1.7 a bassi giri e si difende bene anche a livello di autostrada nei sorpassi, anche oltre ai limiti di velocità consentiti, e senza dover lavorare troppo con il cambio. Ovviamente cambia la velocità di punta (anche se oltre i 170, così, per provare, ci sono andato..) e altrettanto ovviamente all'aumentare del carico il 1.3 fatica più del 1.7 (ma non, ad esempio in montagna o con il clima,la mia impressione è stata opposta, cioè meglio il 1.3), ma qui ognuno conosce il suo tipo di utilizzo e quindi può valutare...
Per quel che riguarda i consumi in condizioni normali sono quelli delle tabelle Opel, o poco superiori.
Mi si è verificato un aumento clamoroso dei consumi in concomitanza con un problema che aveva il FAP prima dell'ultimo aggiornamento del software della centralina che è uscito da poco, cioè il ciclo di autopulizia non partiva in automatico perchè tarato sopra i 3000 giri, che si prendono intorno ai 120/130 km/h in autostrada, quindi si è dovuto forzare da strumento...succedeva che quando si intasava anche parzialmente il FAP calavano le prestazioni, il motore si ammosciava soprattutto a bassi regimi e i consumi aumentavano, le mie statistiche dicevano intorno ai 15 km/l, dopo l'intervento (ovviamente garanzia) siamo tornati ai livelli normali.
Questo sul 1.7 non avendo il FAP (i nuovi però l'avranno...) non succede...
Con il 1.3 c'è il vantaggio economico di bollo e assicurazione, che se lo trasformi in gasolio e di conseguenza in km percorsi in più....
E' una scelta personale, sono a disposizione per ulteriori mie impressioni, mi raccomando considerale tali, altri potrebbero averne di completamente diverse...

Ciao
[SM=x648617]


tozzobello
00venerdì 12 gennaio 2007 13:49
In poche parole vedi i pareri sono discordantiecco perchè dovresti scegliere personalmente dopo una prova di entrambe le motorizzazioni, certo che messa cosi' l' unica differenza la velocità di punta....mi sembra un po' riduttiva la cosa.....


Ciao
paolonegro
00venerdì 12 gennaio 2007 14:16
Pienamente d'accordo!
Ognuno ha abitudini di guida diverse, esigenze di utilizzo diverso, disponibilità economiche diverse ecc... ecc...
Quindi la scelta è del tutto personale.

Diciamo che altre grandi differenze oltre alla velocità max non ne ho riscontrate, forse il 1.7 non consuma tanto di più pur essendo una motorizzazione superiore..io aspetterei di vedere in azione il nuovo 1.7, forse davvero si ripristinerà il divario, in fondo il 1.3 attuale è un motore molto più recente del 1.7 attuale, però è sempre un parere personale...in generale i motori più recenti avvicinano le prestazioni ai fratelli maggiori di generazione precedente...

Ciao.
baptista
00venerdì 12 gennaio 2007 14:31
come mio parere prova enrambe le motorizzazioni, giusto per capire come calzano con il tuo "stile" di guida.
Lì devi andare a sensazione, secondo me per alcuni è molto meglio il 1.3 per altri il 1.7

Io personalmente quando ho acquistato la mia 1.7 (la 1.3 non c'era ancora) non l'ho comprata fin quando non ho fatto un giretto di prova, e mi ha più che soddisfatto.

Ciao
tozzobello
00venerdì 12 gennaio 2007 14:32
Il 1.7 cdti 101 cv è una rivisitazione del solito 1.7 dti Isuzu che equipaggia vetture diesel Opel dalla Kadett correggetemi se ho sbagliato, ma comunque aggiornato in base alle ultime tecnologie è un common rail ed è 16v .Il nuovo 1.7 da 120cv o 125 sarà lo stesso dotato di 6 marcia e con la centralina rimappata con 20 cv in piu'.Io rimango del fatto che anche se le prestazioni sono simili tra 1.3 e 1.7 come dici tu, credo che il 1.7 sia comunque piu' adatto al tipo di vettura, a parità di prestazioni e velocità il 1.7 rimane sorridente il 1.3 è sotto sforzo e deve lavorare piu' del dovuto per cercare di eguagliare le prestazioni del 1.7, il tutto il linea teorica va ad inficiare oltre che sui consumi anche sulla durata nel tempo del motore... 75 cv su una macchina con poco coefficiente aerodinamico e pre giunta di 1300kg ca restano pochi soprattutto con macchina carica e condizionatore on.....Per non parlare di rivendibilità futura


Ciao
tozzobello
00venerdì 12 gennaio 2007 14:36
Lì devi andare a sensazione, secondo me per alcuni è molto meglio il 1.3 per altri il 1.7.





Che significa che uno sceglie una motorizzazione invece di un altra in base alle esigenze sia pratiche che economiche, questo è sacrosanto ma è fuori discussione che il 1.7 cdti 101 cv come compromesso massa/motore è il piu' equilibrato....non lo scopro io certo,

Poi è normale che chi ha il 1.3 ti dirà che ha le stesse prestazioni e consumi del 1.7


Ciao
paolonegro
00venerdì 12 gennaio 2007 14:55
Si parlava di prestazioni...il dubbio sulla durata complessiva del motore ce l'ho anch'io, ma anche qui dipende da cosa uno pensa di fare in chiave futura...
La rivendibilità di entrambe le vetture non credo che sia il max, i prezzi di un usato recente, anche fino a 2 anni non sono molto inferiori al nuovo...e oltre precipitano..per non parlare di versioni nuove che ormai escono annualmente e deprezzano tutte le più vecchie...(il discorso è generale..)
Il 1.3 è naturale che sforzi se cerchi di eguagliare le prestazioni di un motore superiore, ma se lo scegli è perchè sai bene che non rientra nelle tue abitudini...usato per quello che è, il consumo è basso e lo sforzo non è così alto, a 130 km/h non si superano di molto i 3000 giri; come si diceva prima se so di dover caricare spesso e pesantemente l'auto o voglio fare le corse o semplicemente punto su una durata (probabilmente) superiore, allora scelgo diversamente..



Giusto per sapere se è cosi' fiacco da impedire sorpassi sicuri in autostrada o sulle extrurbane, e se davvero consuma poco.



Per rimanere sulla domanda la risposta sintetica è:
Fiacco: NO
Consuma poco: SI

Ciao.

[Modificato da paolonegro 12/01/2007 15.21]

[Modificato da paolonegro 12/01/2007 15.23]

scuffia
00venerdì 12 gennaio 2007 16:11
Non ho il 1.3 ma visto i tanti commenti mi permetto di fare anche il mio [SM=g27819]

Se hai dubbi la macchina la devi provare, solo tu puoi capire quale motorizzazione è più adatta alle tue esigenze.

P.S.
per favore non facciamo paragoni prestazionali. Il 1.3 è un motore completamente diverso che per erogare i suoi 75 cv (ma c'è anche la versione da 90cv) deve girare ben più alto e con pressioni medie non indifferenti; nonostante questo la coppia massima non è paragonabile a quella del 1.7...e qui non aggiungo altro, chi ha questo motore sa di cosa parlo.
Il 1.3 ha però dei vantaggi sul 1.7: consumi, elasticità, emissioni, rumore, peso... ma di sicuro non sulle prestazioni massimali e neppure sulla prospettiva di durata a parità di utilizzo. Con questo non dico che sia da scartare in una scelta di acquisto, ma piuttosto che non sia indicato per chi come me ha la speranza di tenere l'auto per almeno 10 anni e tanti, tanti km. Ottimo invece per chi viaggia in città, o su per brevi tratti di extraurbano, e non intende tenere la stessa auto per più di 4/5 anni.
puasho
00venerdì 12 gennaio 2007 16:14
..grazie molte x i raguagli.. In pratica, io la userei x gran parte della xcorrenza in città, o al limita xcorsi estraurbani nei rari fuoriporta (quando vado da FI a pesaro dai suoceri) oppure qualche puntatina autostradale verso la Versilia.Urbino dai suoceri.
Peralro, il 1.7 , almeno nella versione attuale no-FAP, non rientrerebbe neppure negli ecoincentivi per 3 g/km (grrrr), e io ho da rottamare la mia gloriosa Astra del '93.

Sono stato anche sul sito della opel germania, ma neanche li' sono ancora aggiornati con i nuovi modelli, che xaltro sono già a listino, ma non sono tecnicamente ancora ordinabili.

Escludo l'acquisto del 1.7 nel caso il nuovo propulsore, che xaltro dovrebbe essere euro 5, non rientri nella rottamazione. In caso contrario, ci potrei pensare, anche se allafine sarei + orientato verso il 1.3

L
MerivaFap
00venerdì 12 gennaio 2007 21:56
1.3 da un mese.

3000 km e la media dei consumi e 16,4 Km/l con una percorrenza di 65% città 35 % fuori.

Buon motore, divertente da guidare e fà bene il suo dovere.

Per la durata bisogna vedere: io l'ho presa a noleggio per 3 anni, quindi non mi interessa. Però se devi tenerla per un bel po', il dubbio è legittimo.

Vai a provarla!
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