Anomala commutazione GPL a BENZINA all'avvio vettura

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Roberto.FR
00sabato 21 maggio 2016 11:03
Ho una Mery 1400 GPL turbo Design Edition del 2015, da quando l'ho ritirata ha uno strano comportamento, spengo la macchina che sta andando a GPL, all'accensione, a volte, me la ritrovo commutata a benzina, il tutto senza una logica apparente e sopratutto accade in modo del tutto casuale.
Portata in officina mi hanno detto che è del tutto normale, accade così perché il sistema prevede che di tanto in tanto il motore deve andare a benzina per garantire il buon funzionamento dell'impianto, allora di tanto in tanto la macchina si avvia a benzina in automatico.
Sono andato anche da un installatore di impianto GPL e mi ha detto che il funzionamento non è regolare e mi a suggerito di provare a sostituire la centralina.
Adesso vorrei sapere da voi se c'è qualcuno a cui accade questo, ma soprattutto mi interessava sapere se alla maggior parte di voi non ha questo prublema, per dimostrare che è solo la mia vettura ad avere tale difetto.
Grazie per la collaborazione e saluti

P.S. Indicate l'anno di produzione di produzione e modello della vostra vettura.
mau1970
00sabato 21 maggio 2016 12:20
Ciao, cerchiamo un attimo di capire, tutte le auto a gpl all'accensione sono a benzina e commutano al raggiungimento di una serie di parametri, dunque se il comportamento è questo è assolutamente normale.
Se invece allo spegnimento era a gpl e alla ripartenza resta a benzina senza commutare in automatico e si deve farlo manualmente oppure non commuta, allora questo non è normale e devi farla controllare.

Saluti [SM=x648625]
maverik1977
00sabato 21 maggio 2016 14:55
Ciao è una situazione normale. Anche a me ogni tanto lo fa
Roberto.FR
00sabato 21 maggio 2016 14:59
Re:
mau1970, 21/05/2016 12.20:


invece allo spegnimento era a gpl e alla ripartenza resta a benzina senza commutare in automatico e si deve farlo manualmente

Saluti [SM=x648625]



La seconda che hai detto, portata dal meccanico, in garanzia, mi dicono che la centralina è programmata [SM=x648638] per far si che la macchina si avvii e resti a benzina, di tanto in tanto, per tenere in efficienza l'impianto della benzina.
Saluti [SM=x648625]
maxriva
00sabato 21 maggio 2016 15:01
A volte lo fa anche a me ma raramente se fosse una cosa continua l'avrei già portata
maverik1977
00sabato 21 maggio 2016 15:19
Io ad ogni pieno gpl faccio circa 8 km a benzina per tenere lubrificato
Paolo Turrini
00sabato 21 maggio 2016 19:29
La mia (gennaio 2015), riparte a benzina senza che ci sia la spia Gpl lampeggiante solo unicamente se é stata spenta in precedenza prima che commuti in automatico a Gpl. Spero di essermi spiegato con sto giro di parole [SM=x648648]
Roberto.FR
00domenica 22 maggio 2016 14:05
Re:
Paolo Turrini, 21/05/2016 19.29:

La mia (gennaio 2015), riparte a benzina senza che ci sia la spia Gpl lampeggiante solo unicamente se é stata spenta in precedenza prima che commuti in automatico a Gpl. Spero di essermi spiegato con sto giro di parole [SM=x648648]




Verificato, anche la mia fa cosi, anche se non dovrebbe. [SM=g27826]
Roberto.FR
00domenica 22 maggio 2016 14:09
Re:
maverik1977, 21/05/2016 14.55:

Ciao è una situazione normale. Anche a me ogni tanto lo fa




Ho avuto un'auto a GPL per 10 anni prima di questa, si convertiva a benzina solo quando finiva il GPL, non è normale che lo faccia in altri casi.
Saluti
Roberto.FR
00domenica 22 maggio 2016 14:11
Re:
maxriva, 21/05/2016 15.01:

A volte lo fa anche a me ma raramente se fosse una cosa continua l'avrei già portata




A me lo fa quasi ogni giorno, a volte anche più volte al giorno. [SM=g7054]
Saluti
Roberto.FR
00domenica 22 maggio 2016 14:14
Re:
maverik1977, 21/05/2016 15.19:

Io ad ogni pieno gpl faccio circa 8 km a benzina per tenere lubrificato




La Benzina è un solvente, non un lubrificante, è necessario andare a benzina ogni tanto per verificare che il tutto funzioni regolarmente. [SM=g27823]

Saluti
Mc Kewoy
00domenica 22 maggio 2016 16:01
Re: Re:
Roberto.FR, 22/05/2016 14.14:




La Benzina è un solvente, non un lubrificante, è necessario andare a benzina ogni tanto per verificare che il tutto funzioni regolarmente. [SM=g27823]

Saluti



esatto, non abbiamo più piombo come additivo ed i 2 0 3 minuti dopo l'accensione bastano per tenere efficiente il sistema a benzina.

se poi l'alimentazione a GPL è istallata in fabbrica, le valvole sono ulteriormente rivestite per difenderle dalle alte temperature della combustione del gas.




maxriva
00domenica 22 maggio 2016 21:04
Re: Re:
Roberto.FR, 22/05/2016 14.11:


A me lo fa quasi ogni giorno, a volte anche più volte al giorno. [SM=g7054]
Saluti



Be allora un salto in officina lo farei non trovo sia normale anzi non lo eh proprio
Roberto.FR
00domenica 22 maggio 2016 22:13
Re: Re: Re:
maxriva, 22/05/2016 21.04:



Be allora un salto in officina lo farei non trovo sia normale anzi non lo eh proprio



Già fatto, li ho prima contattati telefonicamente e mi hanno dato l'impressione che si arrampicassero sugli specchi, poi ho portato la macchina, l'hanno controllata e mi hanno detto :"non ha nulla, la centralina e programmata in modo che ogni tanto avvia il motore a benzina per garantirne il buon funzionamento." [SM=x648638] [SM=x648638] [SM=x648638] .
Adesso ho intenzione di presentare una contestazione al centro relazioni con i clienti, però attendo prima un altra risposta....
Ciao
Paolo Turrini
00lunedì 23 maggio 2016 06:43
Secondo me ha una logica, se spengo la macchina prima che commuti a Gpl é corretto che alla riaccensione rimanga a benzina.. In poche parole tiene in memoria l'ultima impostazione che aveva prima di essere spenta, se non è passata a Gpl riparte a benzina. Anch'io nel primo mese sono stato perplesso ma poi quando ho notato che è una cosa voluta e non casuale mi ci sono abituato [SM=x648625]
meraviglia70
00lunedì 23 maggio 2016 09:32
Secondo me, invece, non è corretto.

Va bene che l'auto ricordi l'ultima impostazione, ma solo se manualmente predisposta, cioè al netto della fase iniziale di riscaldamento, durante la quale va sempre a benzina.

Quando mi ritrovo, ad esempio, a mettere in moto solo per spostare l'auto di pochi metri - e ovviamente non fa in tempo a commutare a GPL - poi, alla successiva riaccensione, magari il giorno seguente, devo essere io a ricordarmi di rimettere a gas. Non mi sembra molto logico.
flavio_g69
00lunedì 23 maggio 2016 11:07
Re:
meraviglia70, 23/05/2016 09.32:

Secondo me, invece, non è corretto.

Va bene che l'auto ricordi l'ultima impostazione, ma solo se manualmente predisposta, cioè al netto della fase iniziale di riscaldamento, durante la quale va sempre a benzina.

Quando mi ritrovo, ad esempio, a mettere in moto solo per spostare l'auto di pochi metri - e ovviamente non fa in tempo a commutare a GPL - poi, alla successiva riaccensione, magari il giorno seguente, devo essere io a ricordarmi di rimettere a gas. Non mi sembra molto logico.



Anch'io non lo trovo corretto.
Ma e' una delle chicche del gpl-by-opel: come non avere segnali acustici quando finisce il gas.
Devi abituarti a controllare le spie con una certa frequenza.
maxriva
00lunedì 23 maggio 2016 12:01
Re: Re: Re: Re:
Roberto.FR, 22/05/2016 22.13:



Già fatto, li ho prima contattati telefonicamente e mi hanno dato l'impressione che si arrampicassero sugli specchi, poi ho portato la macchina, l'hanno controllata e mi hanno detto :"non ha nulla, la centralina e programmata in modo che ogni tanto avvia il motore a benzina per garantirne il buon funzionamento." [SM=x648638] [SM=x648638] [SM=x648638] .
Adesso ho intenzione di presentare una contestazione al centro relazioni con i clienti, però attendo prima un altra risposta....
Ciao


Potresti provare ad andare in una altro concessionario Opel la contestazione non credo risolva gran che


alvaro4ever
00lunedì 23 maggio 2016 15:41
allora, vediamo di capirci. quello che ti hanno detto in officinal sono fregnacce. poi se è meglio che la macchian ogni tanto vada a benzina ok. ma ce la giro io a benzina.

1) se io spengo la macchina a gpl (spia rossa accesa) quando la riaccendo deve e dico deve essere in fase di commutazione (spia rossa lampeggiante)
2) se spengo la macchina a benzina (spia rossa spenta) o in fase di commutazione (spia rossa lampeggiante) quando la riaccendo deve essere a benzina (spia rossa spenta).

tutte le alter spiegazioni sono delle balle belle e buone.


la mia è dal 14 gennaio 2013 che ce l'ho e che fa così e appena non fa così vado dal mio amcio ivano della opel e gli faccio una testa tanto fino a quando non rifà così.
Roberto.FR
00martedì 24 maggio 2016 00:15
E non vi ho detto l'ultima, mi era passata di mente, quasi ogni volta che faccio il pieno di GPL mi passa a benzina... [SM=g7405]
Roberto.FR
00martedì 24 maggio 2016 00:26
Re:
alvaro4ever, 23/05/2016 15.41:

vado dal mio amcio ivano della opel e gli faccio una testa tanto fino a quando non rifà così.



La mia macchina è ancora in garanzia, devo per forza appoggiarmi ad OPEL, però ho anche sentito il parere di un installatore di impianti gpl, una cosa del genere gli è capitato così raramente che quasi quasi non sapevano cosa dirmi, si sono consultati tra di loro e mi hanno detto di provare a sostituire la centralina.

Quello della centralina è comunque un punto chiave, nei vecchi impianti ve ne erano 2, la classica centralina della vettura e un altra per il funzionamento a GPL, adesso le hanno fuse insieme, risultato gli installatori di GPL non hanno più accesso al controllo dei parametri di configurazione e non riescono a fare molto.

Saluti a tutti
alvaro4ever
00mercoledì 25 maggio 2016 11:11
Re: Re:
Roberto.FR, 24/05/2016 00.26:



La mia macchina è ancora in garanzia, devo per forza appoggiarmi ad OPEL, però ho anche sentito il parere di un installatore di impianti gpl, una cosa del genere gli è capitato così raramente che quasi quasi non sapevano cosa dirmi, si sono consultati tra di loro e mi hanno detto di provare a sostituire la centralina.

Quello della centralina è comunque un punto chiave, nei vecchi impianti ve ne erano 2, la classica centralina della vettura e un altra per il funzionamento a GPL, adesso le hanno fuse insieme, risultato gli installatori di GPL non hanno più accesso al controllo dei parametri di configurazione e non riescono a fare molto.

Saluti a tutti




a dire il vero se io di centraline ne ho una, due o quarantacinque non lo so. so solo che la macchina deve fare così. ma non solo la opel. tutte le auto di tutte le marche che escono di fabbrica con il gpl si comportano così. se la spegni a gpl quando la riaccendi è in fase di commutazione e poi, auando è il momento commuta da sola senza fare nulla.
Ora, cambiare la centralina forse mi sembraun po' eccessivo nel senso che qua più che altro mi sembre un problema di riprogrammazione al Massimo. può essere che abbia una versione del software installata male o poco aggiornata.
io proverei prima dalla opel (soprattutto visto che è in garanzia) a far riprogrammare la centralina. E vedo come va.
potrebbe anche essere un discorso di sensori non di centralina.
Però è la opel che ci deve mettere le mani. non altri installatori.
se quell concessionario non va bene si cambia.
Paolo Turrini
00giovedì 26 maggio 2016 06:28
Roberto se la macchina si comporta come descritto da me e da Alvaro allora va bene(indipendentemente che siamo più o meno tutti d'accordo), altrimenti falla vedere da un'officina autorizzata Opel competente, sfrutta la garanzia più che puoi!! Ciao.
Roberto.FR
00martedì 31 maggio 2016 12:45
Ciao, volevo ringraziarvi per la collaborazione, adesso ho un'idea più chiara dei vari problemi riscostrati.
Ho anche scritto a Landi Renzo (il costruttore dell'impianto GPL) all'indirizzo customercare@landi.it, e come immaginavo non ho ricevuto risposta, penso che il loro silenzio sia abbastanza eloquente...
Il prossimo passo sarà rivolgermi ad un'altra officina, giusto per sentire un altro parere.
Vi farò sapere.
Saluti
Roberto.FR
00giovedì 28 luglio 2016 18:22
Proseguo
Ciao a tutti, sono tornato come promesso per raccontervi il seguito della storia.

Ho portato la mia vettura a fare il tagliando, ho cambiato officina e ho posto anche a loro la questione GPL\Benzina chiedendo di risolvere i problemi, devi dire che questa volta i meccanici sono stati onesti, hanno detto che non è stato riscontrato nessun problema e che tutte vetture a GPL si comportano nel medesimo modo, sia riferito della automatica commutazione dopo una sosta che al "giochetto" dello spegnimento del motore prima che sia avvenuta la commutazione. Mi hanno rilasciato una fattura a costo zero in cui vi sono chiaramente scritti i miei reclami e la loro dichiarazione che non vi è nessuna anomalia.

Prossimo passo contatto [SM=g8286] il numero verde OPEL dei reclami e sentiamo loro cosa dicono.

Saluti
Roberto.FR
00sabato 1 ottobre 2016 08:43
Contattato servizio assistenza
Ho chiamato il servizio assistenza, comunicato loro il problema mi hanno ricontattato dopo aver studiato il caso. Dicono che la vettura è stata studiata per funzionare così per cui non ha nessun difetto di funzionamento, alle mie proteste hanno risposto dandomi quasi dell'ignorante."cosa ne vuole capire lei, questa vettura è stata progettata dai migliori ingegneri."
Sono basito e senza parole, mi sento solo di mandare a quel paese la Opel. [SM=g7400]
caputese
00martedì 27 dicembre 2016 00:04
Io, invece, da alcuni mesi ho riscontrato che spesso dopo aver fatto il pieno di gpl, quando viene segnalato livello carburante insufficiente, rimane segnalata la riserva, fino al successivo riavvio (non immediato, ma dopo aver percorso alcuni km o dopo un certo tempo, infatti se spengo e riaccendo subito il livello segna ancora la riserva).
Invece, quando il gpl è terminato e faccio il pieno, al successivo riavvio, dopo aver pigiato il pulsante LPG, l'auto non va a gpl, ma si riavvia solo a benzina, e a gpl funziona successivamente, dopo il riavvio ed avendo percorso alcuni km o dopo un certo tempo.
In concessionaria mi hanno sempre detto che è normale, ma a me non pare....
Roberto.FR
00martedì 27 dicembre 2016 12:15
Re:
caputese, 27/12/2016 00.04:


Invece, quando il gpl è terminato e faccio il pieno, al successivo riavvio, dopo aver pigiato il pulsante LPG, l'auto non va a gpl, ma si riavvia solo a benzina, e a gpl funziona successivamente, dopo il riavvio ed avendo percorso alcuni km o dopo un certo tempo.
In concessionaria mi hanno sempre detto che è normale, ma a me non pare....




De lo dico per esperienza visto che ho avuto altre vetture a GPL, se il motore è freddo, specialmente in inverno, ci mette un bel po a passare a GPL, se il motore è caldo, basta dare un colpo di acceleratore e commuta subito.
caputese
00martedì 27 dicembre 2016 13:18
Re: Re:
Roberto.FR, 27/12/2016 12.15:


De lo dico per esperienza visto che ho avuto altre vetture a GPL, se il motore è freddo, specialmente in inverno, ci mette un bel po a passare a GPL, se il motore è caldo, basta dare un colpo di acceleratore e commuta subito.



Si, questo lo so, e anch'io ho esperienza di diversi anni col gpl, ma non con impianti così "stupidi" come quelli di Opel-Landi.
Passi che non ci sia segnalazione acustica evidente del passaggio da gpl a benzina, passi che se l'auto si spegne che non è ancora passata a gpl si riaccende poi a benzina, ma non capisco perché l'impianto debba fare questo, ovvero che quando è in riserva, dopo il pieno mi segna ancora la riserva per un bel pò, e quando il gpl è finito e poi faccio il pieno l'auto riparte solo a benzina, come se il galleggiante o che diavolo è non si adegui al nuovo livello (pieno!) di gpl.
meraviglia70
00mercoledì 28 dicembre 2016 08:42
Infatti, chiaramente non è normale: hai qualche problema nel sistema che rileva il livello del gpl.
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