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Climatizzatore non parte

Ultimo Aggiornamento: 03/08/2019 10:48
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14/07/2019 18:46
 
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Salve a tutti, ho notato solo ora (non accendendolo praticamente MAI) che il clima della mia MERIVA B non va più . In pratica esce aria non fredda; non sento neanche il TAC dell'attacco del compressore e il regime di rotazione del motore non cambia.
Potreste dirmi che controlli posso fare da solo ?

A quanto ho capito, leggendo in giro, posso partire dal controllare i fusibili (e so quali sono dal manuale) ma poi controllare bobina e compressore la vedo difficile.
Potrebbe essere anche che a causa del circuito non carico non attacca neanche il compressore?

Se c'è qualcuno che può fare una approfondita descrizioen tecnica con foto sarebbe bellissimo. Anche se poi penso di portarla comunque in officina! Conoscere è bello.

Grazie anticipate
Pasquale
16/07/2019 13:03
 
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E' probabile che l'impianto sia da ricaricare, fai controlare prima quello, se l'impianto è vuoto il compressore non parte. Sulla mia vecchia 206 avevo fatto una ricarica con una sostanza tracciante per verificare eventuali perdite ed era venuto fuori che lo scambiatore di calore era danneggiato... poi non ho fatto nulla perchè ho dato via la macchina.
[Modificato da Volpe42 16/07/2019 13:06]

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16/07/2019 14:20
 
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Re:
Volpe42, 16/07/2019 13.03:

E' probabile che l'impianto sia da ricaricare, fai controlare prima quello, se l'impianto è vuoto il compressore non parte. Sulla mia vecchia 206 avevo fatto una ricarica con una sostanza tracciante per verificare eventuali perdite ed era venuto fuori che lo scambiatore di calore era danneggiato... poi non ho fatto nulla perchè ho dato via la macchina.




Grazie volpe42


16/07/2019 20:13
 
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Prego, fai sapere come risolvi!

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18/07/2019 11:31
 
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Ciao.
Allora: l'estate passata ho rotto (si è rotta) un'aletta della puleggia del compressore AC. Non esistendo la puleggia a se ho dovuto comperare l'intero compressore (che poi ci sarebbe da discutere su sto fatto che non vendono le minuterie e si fanno comperare i pezzi interi nuovi... vabbè, lasciamo perdere!!!).

Comprato su ebay originale di seconda mano proveniente dalla germania.

Cambiato, gas ricaricato, tutto ok.

Poi dopo qualche mese, scompare il TAC di inizio e l'abbassamento dei giri del motore. Mi trovo la macchina in un'officina differente dalla mia abituale ma competente: il meccanico mi comunica che il TAC forse proveniva dal tastino o da qualche relè, poichè il compressore è di generazione moderna quindi la puleggia attiva una frizione e non dovrebbe fare tac. In effetti, a volte avverto l'abbassamento dei giri, altre no, ma l'aria viene raffrescata uguale. Mah!
[Modificato da Biondo82.Mario 18/07/2019 11:33]

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Grazie a tutti, spero che sia una cosa semplice, nel mio caso . vi faccio sapere
27/07/2019 12:53
 
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Eccomi con gli aggiornamenti. In effetti provata al minimo un leggero tac e aumento dei giri c'è. Ma poco eccepibile. Stamattina portata al meccanico ha fatto le prove pensava anche lui circuito scarico.... ma.... invece è il compressore che non va. Glie la devo lasciare e cercherà presso i demolitori uno compatibile. Speriamo bene! Io i soldi per un compressore nuovo non li voglio mettere
Ma è vero che il compressore non si ripara ?
Vi tengo aggiornati
[Modificato da pasromano 27/07/2019 12:54]
29/07/2019 13:36
 
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io ho lo stesso problema. Presso i demolitori non ho trovato nulla almeno nella mia città.
Penso di cambiarlo con uno nuovo mi hanno fatto un prezzo di 300€.
29/07/2019 14:10
 
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Grazie Daniele, 300 manodopera inclusa o esclusa?
29/07/2019 14:44
 
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esclusa.. solo il compressore... purtroppo..
dovrei metterlo questa settimana.... speriamo bene
03/08/2019 10:48
 
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Ho voluto fare una controprova da altro elettrauto di fiducia: La prima diagnosi era perfetta. Visto coi miei occhi, gas presente. Corrente arriva al compressore. Compressore completamente fermo, grippato. Colpa mia, non uso A/C , è stato fermo almeno per 2 anni. Ora dobbiamo trovare il compressore di ricambio. Speriamo bene
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