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Opel Meriva Forum
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dischi anteriori ovalizzati

Ultimo Aggiornamento: 20/05/2015 17:46
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26/11/2014 11:57
 
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Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum ed anche io possessore della meriva B 1.3 ecoflex 95 cv :):)

Soddisfatto di confort e consumi ma ho un problema che non riescono a risovere.... ovalizzazione dei dischi!!
A circa 7000km scopro una forte vibrazione dell'auto ad alte velocità. Porto in concessionaria e mi dicono che i dischi sono ovalizzati e provvedono alla sostituzione. Le pasticche non sono riuscito a farmele passare in garanzia, neanche con l'intervento dell'opel Italia che alla fine ha ceduto alle decisioni dell'officina. Cosa molto strana!!!
Ritiro l'auto e dopo circa 2000km scopro nuovamente lo stesso problema, molto più evidente e anche alle basse velocià. Porto l'auto in una seconda concessionaria (nel mentre mi sono trasferito) che riscontra nuovamente l'ovalizzazione dei dischi e che mi avvisa che la concessionaria precedente ha sbagliato nel non cambiarmi anche le pasticche.
Ora, messe pasticche e dischi nuovi, verificata la planarità corretta dei mozzi, la mia Meriva ha ripresentato il problema. Dovrò nuovamente riportarla in officina.

E' mai successo a qualcuno di voi?
Avete suggerimenti in merito?

Vi ringrazio in anticipo.
26/11/2014 11:58
 
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Ciao [SM=x648625]

Mai sentita. Facci sapere come va a finire.

************************************************
Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
Cerchi 17" - Fari AFL - Tetto panoramico
26/11/2014 12:36
 
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[SM=g8924] [SM=x648617] [SM=g8924]

10/12/2014 21:55
 
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Ciao a tutti,
oggi a causa di una vibrazione a bassa velocità in frenata mi reco dal gommista per verificare che non sia colpa delle nuove gomme invernali Uniroyal ms 77 plus che hanno percorso circa 1000 Km.
Il gommista effettua l'intervento(da certosino). Smonta le quattro ruote verifica la corretta equilibratura e fissa manualmente le ruote con chiave dinamometrica.[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ma.......sorpresa.....smontate le ruote, entrambi i dischi anteriori (autoventilanti) evidenziano crepe che si estendono dal centro al bordo esterno. Sembrano inoltre non possedere la perfetta planarità.
Preciso che l'auto ha circa 10000 Km e viaggia per il 90 % in autostrada e non in pista a Monza. [SM=x648620]
Questo è l'ottimo materiale teutonico??? [SM=g8260]
domani chiamo la concessionaria e chiedo se è possibile montare una coppia di "scarsi" Brembo italiani.(se la prenderanno??) [SM=g8121]
11/12/2014 10:08
 
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strano questi difetti in così pochi km ......
per fantaraff hai rimesso sempre lo stesso modello di dischi? e che misura hanno i vostri dischi?
11/12/2014 10:09
 
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Ciao Maverick959,
io sono in attesa che mi contatti la Opel, in quanto la concessionaria mi ha detto che non mi sostituirà più in garanzia i dischi e pasticche.
Ho 16.000km e li ho già cambiati due volte.
Ovvio che non mi basta ricambiarli ma sapere cosa c'è che non va.
Posso chiederti che modello di Meriva hai?
11/12/2014 10:16
 
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ciao Giudipeppe.83,
non so quale modello di dischi abbiano montato e che misura, ma il sospetto che non siano di buona qualità ovviamente mi sorge.
Può in questo caso la concessionaria decidere di montarne di più grandi?
Magari del 1.6 che dovrebbe averli più grandi?
La mia concessionaria proprio martedì mi ha detto che dipende dal mio stile di guida, ma viaggio prevalentemente in autostrada con cruise control attivo, e nelle vecchie auto che ho posseduto ero costretto a cambiare le pasticche solo perchè indurivano a causa del basso utilizzo.
11/12/2014 12:35
 
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per il tuo stile di guida è una cazzata,in così pochi km o cammini con il piede sul freno o è impossibile .......che sia tu la causa.
Montare dischi più grandi non sò se è possibile, perchè si deve spostare o cambiare modificare la pinza,almeno spostare l'attacco con opportune staffe, quindi non penso te lo facciano mai in officina Opel.
che siano piccoli i tuoi mi pare strano, non sai che impianto frenante monti come misure davanti e dietro ? peso reale della car ?
grazie [SM=g27811]
11/12/2014 13:43
 
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dovresti avere 280x25 autoventilanti davanti
e 264x10 pieni dietro


non sono sottodimensionati, sembrano una normale misura
11/12/2014 22:11
 
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Ciao fantaraff,
la mia Meriva è una 1.6 CDTI 136 CV, Cosmo, Fari AFL, Led, cerchi 18".
13/12/2014 08:16
 
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Ciao a tutti,

Devo controllare per la dimensione dei dischi, ma spero che l'impianto non sia sottodimensionato.
Ieri comunque mi ha ricontattato l'assistenza opel dicendomi che si sono richiusi con l'officina che continua a sostenere che la causa dell'ovalizzazione dei dischi è il mio stile di guida. Mi ricontatteranno nuovamente per un ulteriore controllo, mi sembra di aver capito con altri tecnici.
Però , in questi mesi ho segnalato ai meccanici un'altro problema, sento dei battiti strani sul pedale del freno... Il primo mi ha detto che non è nulla e non c'entra con i dischi, il secondo mi ha detto che è l'abs. Non può invece essere che per qualche motivo strano, tipo pompa olio freni difettosa o pinza difettosa, la macchina rimane "frenata" e quando si sbocca sento il colpo sul piede? Ovvio che questo può portare a surriscaldare i dischi, ma è ovvio che dovrebbero indagare anche su questo, cosa che non hanno ancora fatto perché continuano a fermarsi sul disco che è solo un effetto del problema.
Voi che pensate?
Grazie a tutti.
13/12/2014 10:41
 
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che potrebbe essere come dici ......
non a caso al primo messaggio ti ho detto se cammini con il piede sul freno .....
in questo caso è duro da risolvere,perchè qualcuno di buona volontà deve credere a questa teoria e controllare bene l'impianto,dal pedale alla pompa, e non solo il disco ...

Se conosci qualcuno con un banco rulli per provare i freni tipo quello della revisione,vedi subito se una ruota gira frenata.
13/12/2014 11:45
 
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Ciao Giuseppe.83,
Ho telefonato questa mattina al meccanico che mi ha detto che sono stati contattati i tecnici tedeschi che hanno a loro volta chiesto:
1) delle foto dettagliate dei dischi
2) un controllo generale e accurato dell'impianto, cosa che sto chiedendo dalla prima volta :(:(:(
Eh si, sembra proprio dura da risolvere :(:(:(
Speriamo bene:(:(
13/12/2014 13:21
 
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perfetto, tienici aggiornati .
21/01/2015 13:41
 
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Ciao a tutti,

come promesso vi aggiorno sulla mia situazione.

Dopo la chiusura natalizia e la chiusura per la neve di fine anno sono riuscito il 5 gennaio a portare la mia Meriva in officina, nel mentre ero riuscito a capire che l'auto rimaneva "frenata".
Come al solito stavano procedendo subito alla sostituzione, per la terza volta, dei dischi e delle pasticche, ma li ho bloccati subito costringendoli a cambiarmi la pompa dei freni e dicendogli anche che non avrei ritirato nemmeno più la macchina.
Chiedendo in giro e studiando come è formato un impianto freni tutto riconduceva alla pompa.
Inizialmente non volevano, ma vista la mia insistenza hanno deciso di ordinare la pompa dei freni chiedendomi di essere presente al momento della sostituzione. Così lunedì scorso porto la macchina in officina dove smontano per prima la pompa e messa sul banco notiamo che era danneggiata. Praticamente, spingendo il pistone si sentiva un forte attrito e andava duro, nel rilascio invece ci metteva un po', a volte rimaneva bloccato e a volte tornava di scatto indietro (sarà mai il colpo che sentivo sul pedale del freno??? [SM=x648629] [SM=x648629] [SM=x648629] ....). Nulla a che vedere con il comportamento della pompa nuova che avevamo di fianco.
Mi hanno chiamato non appena avevano smontato la pompa, e spero tanto che non abbiano montato una sceneggiata :(
Comunque, ho ritirato ieri la macchina e spero tanto che sia finita qui. Solo che sono sempre più convinto che il meccanico sa sempre dove mettere le mani, ma quando si tratta di auto in garanzia cercano sempre di spendere il meno possibile.... Ma gli è convenuto? 3 serie di dischi, 2 di pasticche, 1 pompa dei freni, ore per le singole riparazioni..... boh!!!
21/01/2015 13:45
 
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Spero cmq sia finita qui e spero di potermi iniziare a godere la mia Meriva..... [SM=x648620] [SM=x648620]
Vi ringrazio dei consigli [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciao
21/01/2015 18:48
 
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Storia finita bene !!!
20/05/2015 09:57
 
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Ciao a tutti,

torno qui ad aggiornarvi sulla mia situazione.....

Pensavamo il problema fosse risolto, invece no!!!
dopo altri interventi e vari ricambi sostituiti sono ora due mesi che l'auto è ferma e non la posso utilizzare.
Veramente scandaloso il comportamento del crc Opel, anzi totalmente inutile, come anche è scandaloso l'interesse di una casa automobilistica come la Opel pe la risoluzione del problema.
La concessionaria non vuole più prendere in carico l'auto nonostante abbia riconosciuto l'esistenza del problema e dichiarato che non sa risolverlo, e sono stato costretto a contattare il mio avocato per prendere in mano la situazione!!!
Tutto scandaloso e profondamente pentito di aver scelto Opel, che si vanta di essere efficiente solo perché tedesca.
Ho mandato lettera di diffida ma ancora non ricevo risposta, intanto non ho l'auto per andare a lavoro.
20/05/2015 17:46
 
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mi spiace della brutta storia ......
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