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Problemi tra GPL e Bobina delle candele

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2018 14:18
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04/09/2011 17:14
 
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Salve a tutti,
ho una Meriva A 1.4 gpl-tech che intorno ai 24500 Km ha iniziato a darmi delle noie, vi spiego: all'inizio in fase di messa in moto e solo a freddo, la macchina stentava a reggere il minimo, come se andasse a tre ed alcune volte anche peggio, poi, passati circa due minuti tutto ok. L'assistenza mi ha detto che era un problema della bobina delle candele e l'ha sostituita. Tempo due giorni stesso problema ed in più, mentre ero in autostrada, si è accesa la spia di avaria motore e contemporaneamente la centralina del gpl ha escluso l'impianto con il classico cicalino che suonava (come quando finisce il gas) passando l'alimentazione a benzina, per di più la macchina andava a tre. Ho provato a spegnere e riaccendere la macchina più volte e ho notato che se andavo a benzina tutto ok, mentre come si inseriva il gpl dopo qualche centinaio di metri, di nuovo lo stesso problema. L'assistenza mi ha sostituito di nuovo la bobina delle candele dicendomi che è proprio una incompatibilità tra questa e l'impianto gpl riscontrata nelle gpl-tech. Pare che alcune volte questo pezzo viene sostituito anche 4 volte di seguito o fino a quando non si strova quello che più va meglio con la centralina del gpl. Ad oggi il problema non è stato ancora risolto, ma si presenta più sporadicamente. Ora devo prendere appuntamento per un controllo da un gassista autorizzato opel, visto che l'assistenza a cui mi rivolgo non è più tanto convinta che possa dipendere solo dalla bobina delle candele, ma forse anche dall'impianto gpl. A voi è mai capitata una cosa simile?
Grazie.
04/09/2011 22:09
 
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normalmente dovrebbe essere un problema di un iniettore che non funziona correttamente oppure un filo dell'impianto GPL che si è spellato e tocca a massa....
Mi dici la sigla della parte che ti hanno cambiato ??

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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05/09/2011 08:37
 
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Che un ricambio nuovo non funzioni ci può stare(sfiga ma possibile!), ma che anche il secondo sia rotto assolutamente no. Questi poi sono arrivati anche a 4 bobine cambiate in altre auto vetture: come a dire che non sanno che pesci prendere!!!!!
Il problema è nell'impianto GPL e la sua gestione. Vai dal gasista, se va bene è il filtro del GPL, altrimenti centralina o sua taratura o iniettori.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
05/09/2011 10:12
 
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il pezzo che mi hanno sostituito per due volte è il modulo di accensione codice 1208020 (almeno questo è indicato sulla ricevuta di intervento in garanzia). Comunque rimane il fatto che l'assistenza continua a dirmi che si il problema a questo punto può dipendere dall'impianto del gas, ma che comunque questi moduli di accensione sono proprio difettosi ed hanno problemi di falsi contatti ed è per questo che vanno sostituiti in quantità fino a trovare quello funzionante. Per lunedì, comunque, ho preso appuntamento da un gasista opel che spero mi trovi la soluzione del problema in fretta. Vi terrò informati.
05/09/2011 14:58
 
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a me con impianto a gas landi (ma non gpl-Tech) il problema era molto simile, dovrebbe esserci anche una discussione, comunque hanno cambiato per ben 2 volte in garanzia(anche se la seconda volta la garanzia era scaduta) tutti e 4 gli iniettori!!! nel giro di 2 anni circa!

OPEL MERIVA 1.4 16v 2008 - Impianto GPL LANDI - Fashion Pack - Radio CD30 MP3 - Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Dunlop
06/09/2011 10:22
 
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Il Modulo DIS p/n 1208020 costa 203,50 € sconto 15%...purtroppo mi dicono che al 90% il problema è proprio lì ..[SM=g10762].. [SM=g7054]

[SM=x648625] [SM=x648625]

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06/09/2011 13:19
 
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Concordo sul fatto che probabilmente il difetto sia proprio dovuto da questi moduli dis come mi hanno detto anche in assistenza. Infatti, come ho detto all'inizio, a freddo la macchina stenta a tenere il minimo e se si prova ad accelerare in quel frangente addirittura tende a spegnersi. Il problema va via dopo circa 2 min. dalla messa in moto. Come è noto il motore a freddo parte a benzina e non a gpl ed ecco perché penso che l'assistenza abbia ragione. Comunque, visto che l'auto è ancora in garanzia, la porto anche dal gasista, con il quale ho già preso appuntamento, così mi tolgo ogni dubbio.
06/09/2011 15:19
 
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i sintomi sembrano identici ai miei(e anche altri utenti)

opelmeriva.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

certo che a me in 2 anni e mezzo di vita dell'impianto, hanno sostituito per ben 2 volte gli iniettori, l'ultima volta verso maggio credo e ad oggi l'avviamento a freddo è perfetto! non sò che dire su questo modulo di cui si parla adesso!comunque dopo la visita dall'impiantista magari facci sapere cosa dice, non vorrei che il modulo brucia gli iniettori, però dopo 5 mesi ancora sembra che vadano alla grande, mhà!

[SM=g27818]
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21/09/2011 15:40
 
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Eccomi di nuovo,
finalmente ho ripreso l'auto dal gasista, che dopo averla tenuta per una settimana è arrivato alla conclusione che il problema dipendeva da un pezzo che ha chiamato "flauto" di cui posto la foto. Da quello che ho capito dovrebbe essere il pezzo che distribuisce il gas agli iniettori. Per quanto riguarda il problema che ho a freddo, secondo lui, dipende dalla centralina dell'auto che non legge bene i valori della sonda lambda, perché ha detto che l'ha sostituita, ma senza risultato. Come ho detto l'auto l'ho ripresa e la sto provando da qualche giorno: non c'è più nessun tipo di problema, va che è una meraviglia sia a freddo che a caldo. A questo punto mi chiedo perché il gasista mi ha detto di sostituire la centralina motore se la macchina va bene?
21/09/2011 17:19
 
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mmm... ma è montata il posizione sbagliata...i miei sono quasi al di sotto del coperchio in plastica... [SM=g27833]

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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21/09/2011 22:58
 
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Non saprei che dirti Mery, anche il pezzo vecchio era montato nella stessa posizione e come ho già detto all'inizio, la mia mery è una gpl-tech, quindi l'impianto dovrebbero averlo fatto in opel. Sarebbe curioso a questo punto vedere una foto di un'altra gpl-tech per confrontare la posizione. [SM=g27833]
13/10/2011 13:33
 
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Mi aveva incuriosito la foto e sono andato a vedere la mia Mery...

Sono montati alla stessa maniera, ma ho notato il particolare che lo spinotto a è collegato all' iniettore D è A C-B B-C A-D

La mai è omologata aprile 2010.
06/06/2013 23:07
 
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Re:
crt261070, 21/09/2011 15:40:

Eccomi di nuovo,
finalmente ho ripreso l'auto dal gasista, che dopo averla tenuta per una settimana è arrivato alla conclusione che il problema dipendeva da un pezzo che ha chiamato "flauto" di cui posto la foto. Da quello che ho capito dovrebbe essere il pezzo che distribuisce il gas agli iniettori. Per quanto riguarda il problema che ho a freddo, secondo lui, dipende dalla centralina dell'auto che non legge bene i valori della sonda lambda, perché ha detto che l'ha sostituita, ma senza risultato. Come ho detto l'auto l'ho ripresa e la sto provando da qualche giorno: non c'è più nessun tipo di problema, va che è una meraviglia sia a freddo che a caldo. A questo punto mi chiedo perché il gasista mi ha detto di sostituire la centralina motore se la macchina va bene?



Ciao, sono un nuovo arrivato, vedo che i post (se non erro) ormai sono datati 2011: risolto il problema? Era solo il "flauto"? Ma non c'entra niente la parte elettrica? Grazie comunque delle info.
06/06/2013 23:13
 
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Re:
Mery Enjoy, 21/09/2011 17:19:

mmm... ma è montata il posizione sbagliata...i miei sono quasi al di sotto del coperchio in plastica... [SM=g27833]

[SM=x648625] [SM=x648625]



Ognuno monta l'impianto, gli iniettori ed il "POLMONE" (è quello il flauto?) come meglio crede. Io ce l'ho montati/montato diversamente dalla foto, ma il problema è lo stesso che citano tutti in questa discussione. Che siano difettosi i moduli di accensione è probabile: i pezzi prodotti nel settore automobilistico (e non solo) sono CENTINAIA DI MILIONI, vi pare che se trovano che un progetto o una produzione è difettosa li ritirano tutti dal mercato? Ma se le auto funzionassero sempre bene, come camperebbero i meccanici e le case automobilistiche? Certo è che cambiare uno stesso pezzo dietro l'altro forse è eccessivo, ma se è difettoso? Loro lo sanno, ma non gli importa niente.
Poi si lamentano se la gente va a comprare la roba cinese: tanto quelle che vendono gli altri com'è? Cinese marcata CE.
06/06/2013 23:17
 
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Re:
[Email][/Email]bellagamba.fabio@alice.it
crt261070, 21/09/2011 15:40:

Eccomi di nuovo,
finalmente ho ripreso l'auto dal gasista, che dopo averla tenuta per una settimana è arrivato alla conclusione che il problema dipendeva da un pezzo che ha chiamato "flauto" di cui posto la foto. Da quello che ho capito dovrebbe essere il pezzo che distribuisce il gas agli iniettori. Per quanto riguarda il problema che ho a freddo, secondo lui, dipende dalla centralina dell'auto che non legge bene i valori della sonda lambda, perché ha detto che l'ha sostituita, ma senza risultato. Come ho detto l'auto l'ho ripresa e la sto provando da qualche giorno: non c'è più nessun tipo di problema, va che è una meraviglia sia a freddo che a caldo. A questo punto mi chiedo perché il gasista mi ha detto di sostituire la centralina motore se la macchina va bene?



Ciao crt261070: ma alla fine hai veramente risolto così? Hai ri-avuto problemi? Io li ho analoghi ai tuoi, solo che non sono in garanzia (6 anni) e quindi la sostituzione è stata "dolorosa".
[Modificato da neo_17 06/06/2013 23:51]
06/06/2013 23:57
 
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Si, ho risolto così. Ora la mery ha 71.000 km e ancora va. Quindi anche sulla tua è stato sostituito il flauto? Quanto ti è costato l'intervento?
Ciao
07/06/2013 00:21
 
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Re:
crt261070, 06/06/2013 23:57:

Si, ho risolto così. Ora la mery ha 71.000 km e ancora va. Quindi anche sulla tua è stato sostituito il flauto? Quanto ti è costato l'intervento?
Ciao



No: io sto impazzendo!!!!! [SM=x648629] [SM=x648640] [SM=x648629] [SM=x648640]
Ma il "flauto" che tu dici, nella foto qual è? Quello "sopra" gli iniettori? Ovvero quel grosso tubo, che poi si restringe?
Io ce l'ho montato "sotto" il motore!
55mila km fa mi avevano "paventanto" che fosse quello, che montato dove l'avevo io non era "classico". Ma poi ci ho fatto quasi 50 mila km. Poi gli iniettori hanno quasi spirato, li ho portati a pulire, sono stati rimessi a nuovo, e la macchina andava di bellezza.
Poi un giorno pufff, di nuovo a 3 o 2 cilindri e bobina rotta!
Sostituita la bobina. Ora dopo 100 km (non mille, cento) con la nuova bobina) di nuovo a 2 cilindri.
07/06/2013 00:35
 
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Re: Re:
neo_17, 07/06/2013 00:21:



No: io sto impazzendo!!!!! [SM=x648629] [SM=x648640] [SM=x648629] [SM=x648640]
Ma il "flauto" che tu dici, nella foto qual è? Quello "sopra" gli iniettori? Ovvero quel grosso tubo, che poi si restringe?
Io ce l'ho montato "sotto" il motore!
55mila km fa mi avevano "paventanto" che fosse quello, che montato dove l'avevo io non era "classico". Ma poi ci ho fatto quasi 50 mila km. Poi gli iniettori hanno quasi spirato, li ho portati a pulire, sono stati rimessi a nuovo, e la macchina andava di bellezza.
Poi un giorno pufff, di nuovo a 3 o 2 cilindri e bobina rotta!
Sostituita la bobina. Ora dopo 100 km (non mille, cento) con la nuova bobina) di nuovo a 2 cilindri.




Il flauto non è nient'altro che il pezzo che fa la distribuzione del gas, cioè è quello che nella foto vedi con le lettere A B C D stampate sopra. In pratica, da quello che mi hanno spiegato, non funzionava più bene e anche a freddo, quando la macchina è ancora a benzina, tentava di mandare gas agli iniettori. Quindi, a quel punto, la centralina motore impazziva perché iniziava a leggere valori sballati provenienti dalla sonda lambda e dalla centralina del gas, fino a mandare il motore a 3.
07/06/2013 00:43
 
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Re: Re: Re:
crt261070, 07/06/2013 00:35:




Il flauto non è nient'altro che il pezzo che fa la distribuzione del gas, cioè è quello che nella foto vedi con le lettere A B C D stampate sopra. In pratica, da quello che mi hanno spiegato, non funzionava più bene e anche a freddo, quando la macchina è ancora a benzina, tentava di mandare gas agli iniettori. Quindi, a quel punto, la centralina motore impazziva perché iniziava a leggere valori sballati provenienti dalla sonda lambda e dalla centralina del gas, fino a mandare il motore a 3.



HO CAPITO! GRAZIE!!!
Allora forse è come mi ha detto anche a me un meccanico della OPEL (al quale purtroppo non posso portargli l'auto perchè mi sono allontanato): lui mi ha detto che la "bobina" del gas è quella tutta a sinistra del "flauto", e quella si sostituisce con il flauto (e quando si sostituiscono gli iniettori si dovrebbe sostituire anche quello).
Ora vedo se riesco a farmelo sostituire, anche se sarà dura e lungo (perchè dovrò cambiare gasista).
Grazie comunque.
07/06/2013 00:56
 
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Re: Re: Re: Re:
neo_17, 07/06/2013 00:43:



HO CAPITO! GRAZIE!!!
Allora forse è come mi ha detto anche a me un meccanico della OPEL (al quale purtroppo non posso portargli l'auto perchè mi sono allontanato): lui mi ha detto che la "bobina" del gas è quella tutta a sinistra del "flauto", e quella si sostituisce con il flauto (e quando si sostituiscono gli iniettori si dovrebbe sostituire anche quello).
Ora vedo se riesco a farmelo sostituire, anche se sarà dura e lungo (perchè dovrò cambiare gasista).
Grazie comunque.




Se può esserti utile, e soprattutto se ricordo bene, l'officina opel autorizzata anche per il gas che mi ha risolto il problema è questa:

Tomei & Corinaldesi Srl
Via Cisternense 1
00040 Lanuvio (RM)
Tel.: 06 9303454
E-mail: autofficina.tomei@libero.it
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