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NON sviluppa potenza - spia MOTORE ACCESA

Ultimo Aggiornamento: 31/08/2011 16:52
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18/08/2011 08:56
 
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Meriva 1.7 CDTI COSMO -1s- 07-2004
Buongiorno a tutti,
ho una MERIVA 1.7 CDTI COSMO-1s, acquistata a seconda mano(con 76 mila Km) da un privato ad ottobre 2010.
All'inizio della mia avventura con la MERIVA, per stare piu tranquillo, mi sono preoccupato di portarla immediatamente a fare il mio primo tagliando OPEL ad un grosso centro OPEL di Sassari.
E già da subito si accendeva periodicamente ( 1 volta al mese) la spia della macchinetta con la chiave inglese che si spegneva dopo avere spento il motore; il centro OPEL mi aveva detto di non preoccuparmi...
A tale spia, che negli ultimi mesi ha iniziato ad accendersi sempre più spesso ( ad oggi 5-6 volte al giorno), ora si è aggiunta la spia che visualizza un motore( forse gas di scarico?), la macchina va malissimo e non sviluppa più potenza e sembra spompata.
Dopo la diagnosi, sembrerebbe che ci sia qualche problema di depressione sulla turbina anche se la stessa sembrerebbe non avere problemi.
I meccanici mi dicono che bisogna sostituire due sensori: il MAF ( MASS AIR FLOW sensor) ed un altro che sembra vada in coppia con il primo.
Non capisco più se mi stanno prendendo in giro o meno, so soltanto che oggi la mia Meriva (ora ha 92 mila Km )seppur giovane va come una vecchia FIAT500 acciaccata!
A QUALCUNO è già capitato un simile problema? Sapreste darmi un consiglio?
Grazie in anticipo.
18/08/2011 12:25
 
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La valvola egr è stata controllata??

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
18/08/2011 17:36
 
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sulla mia vecchia meriva mi capitò la stessa cosa intorno ai 90 milaKm,fu sostituito un manicotto del turbo che si era forato non permetteva un efficace sovralimentazione.
saluti a tutti
18/08/2011 18:01
 
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Ciao,

quando alla mia si otturava il dpf , si presentava detta spia(auto&chiave) e l'auto era notevolmente depotenziata!

Assicurati che abbiano controllato il filtro DPF! [SM=x648642]

______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
19/08/2011 09:29
 
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Ciao,
se la Mery è del 2004, il dpf (per fotuna) non c'è!
E' evidente comunque che il motore è andato in "protezione", poichè il problema passa per la centralina, questa fa sì che la macchina non renda al 100%, un po' come la "modalità provvisoria" di Windows, tanto per fare un esempio.
I sintomi della valvola egr sono evidenti anche senza che il motore vada in protezione, perchè la macchina tende a strattonare e a non essere fluida in accelerazione.
La verifica di qualche manicotto o del sensore di portata probabilmente potrebbe essere la strada più percorribile.
Sandro

PS: Una nota sulla valvola egr: il mio meccanico (autorizzato Opel) in fase di cambio olio non lo riempie mai per intero, ma lo tiene sotto di circa 1hg, in modo che la valvola egr non si sporchi


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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19/08/2011 10:37
 
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Concordo con s.milan, sulla 1.7 il dpf è stato montato verso il 2008.

Per me hanno un pò pasticciato in quel tagliando! [SM=g27826]
Fai dare una controllata all'egr e manicotti vari! [SM=g27822]

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
30/08/2011 12:36
 
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Grazie a tutti per aver replicato! Ora vi aggiorno su quanto emerso:
una attenta analisi tramite il computer collegato alla mia MERIVA ha fatto emergere che il SENSORE MASSA-ARIA e il SENSORE PRESSIONE TURBINA sono andati a farsi benedire!
La cosa strana è che la SPIA della macchina con la chiave inglese si è spenta e mai più riaccesa negli ultimi 1000 Km, e che la SPIA del MOTORE/GAS di scarico è sempre accesa! MA..... sino all'altro giorno la macchina come vi avevo riferito all'inizio andava da schifo lentissima senza la turbina...poi MAGIA la turbina è ripartita e lamacchina VA BENE, ma i sensori sono sempre quelli vecchi ( GUASTI)...!

NON so più cosa pensare! Qualcuno mi starà prendendo in giro? forse la mia MERIVA stessa?

Ricordate che la Meriva 1.7 CDTI COSMO -1s- 07-2004 NON monta il FILTRO ANTIPARTICOLATO!

UN caro saluto a tutti!
Vostro Chicchinu DELUSO dalla MERIVA! [SM=x648621]
30/08/2011 13:01
 
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caro s.milan,
ti ringrazio x le tue risposte sempre attente!
Quando dici che sintomi della valvola EGR sono evidenti anche senza che il motore vada in protezione, io condivido....infatti nella mia MERIVA il problema non è questo!
La verifica di qualche manicotto è stata fatta, esito OK, il dubbio che mi rimane è il seguente(uso alcune parole di tratte da s.milan):
visto che il motore è andato in "protezione", poichè il problema passa per la centralina, questa fa sì che la macchina non renda al 100%, ---> CONCORDO ma mi chiedo xkè ora la CENTRALINA non manda più in protezione il motore e la TURBINA ha ripreso a funzionare egregiamente?

Aiutatemi a capire GRAZIE come sempre.

Un caro saluto
Chicchinu [SM=x648652]
30/08/2011 13:52
 
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Se sono i manicotti del turbo te ne accorgi anche senza guardarli perchè quando entra il turbo senti come uno sbuffo, aria che sfiata, fuma parecchio allo scarico e non va avanti.

Se la egr e bloccata aperta la macchina fuma ma ha comunque delle prestazioni accettabili. Comunque sia con una diagnosi viene indicato l'errore egr(con strumento furbo, tipo TECH2 della Opel).

Per accendere le spie da te citate, uno(o più) di questi sensori si può essere rotto(o sporcato):
1) Sensore pressione turbo
2) MAF

Te li ho messi nell'ordine che ritengo più probabile

Non escludo che una pulizia alla egr non faccia bene, ma ritengo improbabile che sia lei, come anche il MAF(in diagnosi si leggerebbero dati senza senso).
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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31/08/2011 16:52
 
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Ciao!
Alla fine, mi pare di aver capito che il problema sembra essere prettamente di tipo elettronico, se è confermato che si tratta dei sensori.
Purtroppo non sono ingegnere informatico, ma l'idea di fondo che posso dare per spiegare il cattivo funzionamento della centralina è la seguente: il guasto interessa due sensori, che non funzionano più come dovrebbero: questo significa che tra i vari segnali che inviano alla centralina c'è qualcosa che non "viene compreso" da quest'ultima e che quindi la fa lavorare in modo sbagliato perchè non sa decodificare quello che i sensori trasmettono.
Poichè questa "incomprensione" viene registrata, la diagnostica è in grado di leggere il problema (ovviamente "a codici") e di dirti chi l'ha generato.
Fin qui, tutto ok. La cosa più difficile da spiegare è invece data dal motivo per cui ora il motore non è più in protezione.
Qui la cosa è ardua, ma credo che comunque lo zampino "elettronico" ci sia tutto: potrebbe essere che uno dei due sensori abbia ripreso a lavorare correttamente, trasmettendo dei dati "buoni" alla centralina che così ha tolto il flag "protezione", ma anche che lo spazio necessario a registrare una serie di eventi in memoria sia stato esaurito e sia stata fatta una sorta di "clean" che ha resettato qualche area di memoria particolare... a questi livelli bisognerebbe sapere come è stata programmata la centralina, quali sono le sue specifiche e quali sono gli eventi che possono scatenare lo switch tra la modalità "protezione" e "normale".
Tenendo presente che ormai ogni parte del motore ha il suo bel connettore con un paio di fili che va alla centralina, figuriamoci che casino di operazioni deve essere in grado di gestire quest'ultima!!
Se poi, per assurdo, ci fosse la possibilità di escludere tutta (ma proprio tutta!) la gestione elettronica del motore e farlo andare "come una volta", probabilmente questo problema lo percepiresti in modo diverso, forse con un calo di prestazioni magari meno drastico rispetto a quanto avviene in modalità "protezione" e con un bel
po' di fumosità in più perchè tenderesti a "tirare le marce", cosa che in protezione non credo si riesca a fare (per ora devo ancora sperimentarla -sgrat sgrat!-)
Spero di aver chiarificato un po' di più il dubbio!
Ciao a tutti,
Sandro


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