Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

2000 Km con la nuova Meriva CDTI 130CV: le mie impressioni

Ultimo Aggiornamento: 23/08/2012 23:55
Autore
Stampa | Notifica email    
30/06/2011 23:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50
Città: CALDIERO
Utente Registrato
Utente Junior
Verona Norimberga Praga e ritorno con la nuova singorina
Il mio più grande nemico è il tempo, quindi scrivo queste righe con qualche giorno di ritardo.

Martedi della scorsa settimana sono finalmente riuscito ad andare a ritirare la signorina.
Giusto i 100Km per tornare dal concessionario, l'ho dovuta parcheggiare in garage fino a sabato in quanto sono stato in trasferta. Sabato però mi sono rifatto: per necessità dovevo essere a Praga lunedì mattina, così io e la mia compagna abbiamo colto l'occasione per partire subito per farci 3 giorni di pre ferie (per gentile concessione del nostro datore di lavoro!).
Appassionati di Germania abbiamo fatto praticamente 2000Km partendo da Verona, salendo fino a Norimberga, poi via a Praga, e tornando divagazioni interne a visitare paesini dell'entroterra tedesco.

La macchina: CDTI 130CV Cosmo, bianca interni neri, cerchi da 17", winter pack, parabrezza termoriflettente, quick heat system, CD400 con bluetooth e presa usb.

Ecco le mie impressioni dopo 2000km in 3 giorni.
Comfort:
i sedili sono davvero ottimi, non troppo avvolgenti, duri al punto giusto. Io che sono delicato di schiena non ho per niente sofferto la mancanza del supporto lombare. La guida "in vita" modello seggiolone secondo me è impagabile, così come la possibilità di appoggiare i gomiti su bracciolo e portiera consentono una posizione rilassata ma allo stesso tempo pronta a reagire in caso di manovra improvvisa su pedali o volante. Anche il passeggero viaggia in confort assoluto, permettendo piacevolissimi appisolamenti... [SM=g27816]
Guidando con tranquillità il motore non si fa sentire più di tanto. Fastidiosetto invece il rumore dei pneumatici, incredibilmente presente. I comandi di clima e radio sono completi e piacevoli, ma non immediati da utilizzare: per arrivare al comando giusto a colpo d'occhio mentre si guida bisonga farci un po' di amicizia. Bella la strumentazione, completa e leggibilissima (anche se aprirò unpost su questa) Ottima l'abbondanza di vani porta oggetti, in particolare quella del tunnel centrale. La climatizzazione nella parte anteriore è ben distribuita, e anche quando messa a dura prova in coda sotto il sole con 31 gradi fuori siamo riusciti a stare uniformemente freschi.
Mostruosamente comodo e piacevole il cruise control: mai più senza!
Bellissimo il volante in pelle, servosterzo un pochino duro alle basse velocità.
Al limite del paranoico la modularità dei sedili posteriori tanto che per permettere tante configurazioni si devono accettare svariati compromessi che ritengo assolutamente esagerati... ne parlerò in post dedicati.
Baule capiente, 2 borsoni + frighetto portatile alimentato a 12V ci sono stati agevolmente.


Motore:
130 Cv a mio avviso sono necessari per spingere un mezzo di tale massa, soprattutto per il fatto che la si percepisce tutta. Si fa guidare pennellando l'acceleratore e quindi risparmiando, ma è sempre pronto a fare in sicurezza (senza azzardare ovviamente) i sorpassi ed affrontare i salitoni autostradali anche accentuati (la germania ne è piena) come bere un bicchiere d'acqua fresca. Ovviamente quando il pedale affonda i 130 Cv si fanno presenti, ma la cosa può risultare anche piacevole. Ovviamente anche in consumi salgono. Se si seguono i consigli della spia SHIFT che invita a cambiare marcia quando velocità, disponibilità di coppia e giri motore lo consentono, si arriva a consumare davvero poco. Il cdb ha segnato una media di 6,8 l/100km su 2000Km tenendo conto che in germania nelle autostrade non c'è il limite di velocità, e quindi 160-180 Km/h me li sono goduti tutti quando possibile. in Italia e repubblica ceca invece massimo i 130.
Il cambio si è man mano ammorbidito, ed adesso è davvero piacevole da manovrare. Complice anche la leva davvero gradevole al tatto. Perfette le sei marce, con una 6 utilizzabile e non come sola marcia di riposo. Ovviamente uno dei vantaggi dei 130 CV

Ciclistica:
ammortizzatori votati al confort. Sommando altezza e massa si ottiene un rollio discreto, ma che non da mai sensazioni negative. Giusto per il tipo di auto che è.
Lo sterzo è reattivo e preciso anche se un po duretto. Il passo lunghetto impone una minima conoscenza della sterzata nelle manovre quando ci si districa tra parcheggi ed ostacoli cittadini. Se viene però ampiamente ricompensati quando si guida in percorsi extraurbani da un comportamento morbido ma preciso.

Carrozzeria:
bianca mi piace da morire, ma quando è ora di rimuovere gli insetti.... nessun problema di turbolenze, aerodinamica ottima.
Il musone fa la sua sia nel contenere il CX che per quanto riguarda la sicurezza passiva dei pedoni. Delusione per la calandra anteriore che è in plastica cormata.... [SM=g27812]
Le lampadine di posizione dei fari anteriori..... beh, stendiamo un velo pietoso....
Incredibilmente comode le porte contro vento: poter accedere ai sedili posteriori senza dover girare intorno alla posta posteriore, è davvero godurioso. Si apprezza questa cosa nella quotidianità, quando si arriva carichi con borse, borsette, cellulare, mani piene. Aprire entrambe le porte dalla stessa posizione, buttare tutto sul sedile posteriore, e poi riordinarsi e salire è veramente comodo. Provare per credere!

Interni: curatissimi, materiali di qualità, assemblaggio impeccabile. Il livello di finiture è decisamente superiore a quanto mi sarei aspettato, fanno vivere a pieno sensazione di un mezzo solido e curato anche nei particolari. Purtroppo ci sono delle incoerenze incredibili, ma tutto non si può pretendere. Alluminio e pelle, consistenza dei materiale, finiture, elevano il mezzo alla pari di altri di classe superiore e marchi più blasonati.
L'atmosfera rossa generata dalla retroilluminazione dei comandi, dalla comodissima illuminazione del tunnel e dal led montato sulla plafoniera centrale, è piacevolissima e mai fastidiosa.
Ricca la dotazione di spie di segnalazione, anche se incoerente (una sola spia per dire che c'è qualcosa di aperto tra 4 porte ed un baule... [SM=g27812] )

Conclusioni:
mezzo piacevolissimo, ben costruito, solido, confortevole, adatto anche a viaggi lunghi. Motore equilibrato, sobrio o potente, dipende dal piede. Parecchie le contraddizioni, ma tanti anche i dettagli curati. Un po troppo costoso (ma quello è un problema della maggior parte delle automobili sul mercato oggi, per fortuna non tutte)

Spero di essere stato d'aiuto a chi sta meditando l'acquisto di questa bellissima macchina.

Ciao

Gerry



Merivozza 1.7 CDTI 130CV Cosmo Bianca (che perde i tochi!)
23/08/2012 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 524
Città: DESIO
Utente Registrato
Utente Senior
Bella recensione!! [SM=g27811]

Anche se la mia e' un'elective ed ha qualche optional in meno della tua,condivido tutto quello che hai scritto !

forse un unico appunto,e' quello legato alla rumorosita' del motore che a basse velocita' almeno sulla mia e' abbastanza presente soprattutto a motore non completamente caldo...
23/08/2012 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50
Città: CALDIERO
Utente Registrato
Utente Junior
Grazie della risposta.
Ormai è passato oltre un anno da quello che ho scritto in questo post, la signorina ha maturato 26.000 Km e tutto sommato confermo tutto quello che ho scritto.
A parte l'episodio di distacco della centralina di cui ho fatto apposito post, la macchina è perfetta.
Se consumasse un filo meno sarei più contento, guidando in modo ossessivamente pacato non sono mai riuscito ad andare sotto i 5,7l/100km di media: con la Pluriel della mia compagna ho fatto austria e svizzera con 4,2l/100km..... sempre con il mio stesso piede!

Una cosa odiosa a dire il vero c'è che non mi aggrada: un rumore di svalvolamento, come se battesse in testa, particolarmente fastidioso quando fa freddo. E' quasi ora di tagliando, chiederò al meccanico.

Salutoni!


Merivozza 1.7 CDTI 130CV Cosmo Bianca (che perde i tochi!)
23/08/2012 22:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 524
Città: DESIO
Utente Registrato
Utente Senior
Anche la mia ha un anno e un mese ed ha 26.000 km !! [SM=g27828]

Per quanto riguarda i consumi il mio CDB dice a seconda delle volte dai 5,3 ai 5,8 (azzerandolo ogni volta che faccio il pieno)

i percorsi che faccio io sono piu' che altro in statali e talvolta in autostrada con zero o quasi citta' e traffico....
il mio stile di guida lo considero uno stile "MEDIO", cioe' volto al risparmio si, ma anche togliendomi ogni tanto qualche piccola soddisfazione !


P.S. comunque ho notato che il mio CDB e' abbastanza ottimista [SM=g27813] e i consumi reali sono purtroppo maggiori !


gerrypc, 23/08/2012 22.11:


Una cosa odiosa a dire il vero c'è che non mi aggrada: un rumore di svalvolamento, come se battesse in testa, particolarmente fastidioso quando fa freddo. E' quasi ora di tagliando, chiederò al meccanico.

Salutoni!


Scusa se mi permetto....ma hai mai provato ad usare in modo continuativo i gasoli speciali? (bludiesel-excellium-e.diesel etc.)
23/08/2012 23:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50
Città: CALDIERO
Utente Registrato
Utente Junior
I gasoli speciali non li uso per due motivi:
1) il costo
2) ho sentite troppe campane negative in merito, da meccanici e conoscenti.
Così come i gasoli low cost delle compagnie indipendenti, sembra che rendano meno. Ad ogni modo essendo "vincolato" alla compagnia di bandiera gialla e nera causa Multicard, metto il gasolio canonico.

Comunque leggevo di altri utenti che lamentavano la cosa, e pareva dipendere dalla valvola di recupero degli scarichi, non ricordo bene....

P.S: hai visto il mio post sulle analogie Meriva - Camaro ?


Merivozza 1.7 CDTI 130CV Cosmo Bianca (che perde i tochi!)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com