Verona Norimberga Praga e ritorno con la nuova singorina
Il mio più grande nemico è il tempo, quindi scrivo queste righe con qualche giorno di ritardo.
Martedi della scorsa settimana sono finalmente riuscito ad andare a ritirare la signorina.
Giusto i 100Km per tornare dal concessionario, l'ho dovuta parcheggiare in garage fino a sabato in quanto sono stato in trasferta. Sabato però mi sono rifatto: per necessità dovevo essere a Praga lunedì mattina, così io e la mia compagna abbiamo colto l'occasione per partire subito per farci 3 giorni di pre ferie (per gentile concessione del nostro datore di lavoro!).
Appassionati di Germania abbiamo fatto praticamente 2000Km partendo da Verona, salendo fino a Norimberga, poi via a Praga, e tornando divagazioni interne a visitare paesini dell'entroterra tedesco.
La macchina: CDTI 130CV Cosmo, bianca interni neri, cerchi da 17", winter pack, parabrezza termoriflettente, quick heat system, CD400 con bluetooth e presa usb.
Ecco le mie impressioni dopo 2000km in 3 giorni.
Comfort:
i sedili sono davvero ottimi, non troppo avvolgenti, duri al punto giusto. Io che sono delicato di schiena non ho per niente sofferto la mancanza del supporto lombare. La guida "in vita" modello seggiolone secondo me è impagabile, così come la possibilità di appoggiare i gomiti su bracciolo e portiera consentono una posizione rilassata ma allo stesso tempo pronta a reagire in caso di manovra improvvisa su pedali o volante. Anche il passeggero viaggia in confort assoluto, permettendo piacevolissimi appisolamenti...
Guidando con tranquillità il motore non si fa sentire più di tanto. Fastidiosetto invece il rumore dei pneumatici, incredibilmente presente. I comandi di clima e radio sono completi e piacevoli, ma non immediati da utilizzare: per arrivare al comando giusto a colpo d'occhio mentre si guida bisonga farci un po' di amicizia. Bella la strumentazione, completa e leggibilissima (anche se aprirò unpost su questa) Ottima l'abbondanza di vani porta oggetti, in particolare quella del tunnel centrale. La climatizzazione nella parte anteriore è ben distribuita, e anche quando messa a dura prova in coda sotto il sole con 31 gradi fuori siamo riusciti a stare uniformemente freschi.
Mostruosamente comodo e piacevole il cruise control: mai più senza!
Bellissimo il volante in pelle, servosterzo un pochino duro alle basse velocità.
Al limite del paranoico la modularità dei sedili posteriori tanto che per permettere tante configurazioni si devono accettare svariati compromessi che ritengo assolutamente esagerati... ne parlerò in post dedicati.
Baule capiente, 2 borsoni + frighetto portatile alimentato a 12V ci sono stati agevolmente.
Motore:
130 Cv a mio avviso sono necessari per spingere un mezzo di tale massa, soprattutto per il fatto che la si percepisce tutta. Si fa guidare pennellando l'acceleratore e quindi risparmiando, ma è sempre pronto a fare in sicurezza (senza azzardare ovviamente) i sorpassi ed affrontare i salitoni autostradali anche accentuati (la germania ne è piena) come bere un bicchiere d'acqua fresca. Ovviamente quando il pedale affonda i 130 Cv si fanno presenti, ma la cosa può risultare anche piacevole. Ovviamente anche in consumi salgono. Se si seguono i consigli della spia SHIFT che invita a cambiare marcia quando velocità, disponibilità di coppia e giri motore lo consentono, si arriva a consumare davvero poco. Il cdb ha segnato una media di 6,8 l/100km su 2000Km tenendo conto che in germania nelle autostrade non c'è il limite di velocità, e quindi 160-180 Km/h me li sono goduti tutti quando possibile. in Italia e repubblica ceca invece massimo i 130.
Il cambio si è man mano ammorbidito, ed adesso è davvero piacevole da manovrare. Complice anche la leva davvero gradevole al tatto. Perfette le sei marce, con una 6 utilizzabile e non come sola marcia di riposo. Ovviamente uno dei vantaggi dei 130 CV
Ciclistica:
ammortizzatori votati al confort. Sommando altezza e massa si ottiene un rollio discreto, ma che non da mai sensazioni negative. Giusto per il tipo di auto che è.
Lo sterzo è reattivo e preciso anche se un po duretto. Il passo lunghetto impone una minima conoscenza della sterzata nelle manovre quando ci si districa tra parcheggi ed ostacoli cittadini. Se viene però ampiamente ricompensati quando si guida in percorsi extraurbani da un comportamento morbido ma preciso.
Carrozzeria:
bianca mi piace da morire, ma quando è ora di rimuovere gli insetti.... nessun problema di turbolenze, aerodinamica ottima.
Il musone fa la sua sia nel contenere il CX che per quanto riguarda la sicurezza passiva dei pedoni. Delusione per la calandra anteriore che è in plastica cormata....
Le lampadine di posizione dei fari anteriori..... beh, stendiamo un velo pietoso....
Incredibilmente comode le porte contro vento: poter accedere ai sedili posteriori senza dover girare intorno alla posta posteriore, è davvero godurioso. Si apprezza questa cosa nella quotidianità, quando si arriva carichi con borse, borsette, cellulare, mani piene. Aprire entrambe le porte dalla stessa posizione, buttare tutto sul sedile posteriore, e poi riordinarsi e salire è veramente comodo. Provare per credere!
Interni: curatissimi, materiali di qualità, assemblaggio impeccabile. Il livello di finiture è decisamente superiore a quanto mi sarei aspettato, fanno vivere a pieno sensazione di un mezzo solido e curato anche nei particolari. Purtroppo ci sono delle incoerenze incredibili, ma tutto non si può pretendere. Alluminio e pelle, consistenza dei materiale, finiture, elevano il mezzo alla pari di altri di classe superiore e marchi più blasonati.
L'atmosfera rossa generata dalla retroilluminazione dei comandi, dalla comodissima illuminazione del tunnel e dal led montato sulla plafoniera centrale, è piacevolissima e mai fastidiosa.
Ricca la dotazione di spie di segnalazione, anche se incoerente (una sola spia per dire che c'è qualcosa di aperto tra 4 porte ed un baule...
)
Conclusioni:
mezzo piacevolissimo, ben costruito, solido, confortevole, adatto anche a viaggi lunghi. Motore equilibrato, sobrio o potente, dipende dal piede. Parecchie le contraddizioni, ma tanti anche i dettagli curati. Un po troppo costoso (ma quello è un problema della maggior parte delle automobili sul mercato oggi, per fortuna non tutte)
Spero di essere stato d'aiuto a chi sta meditando l'acquisto di questa bellissima macchina.
Ciao
Gerry
Merivozza 1.7 CDTI 130CV Cosmo Bianca (che perde i tochi!)