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Curiosità...

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2011 17:25
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12/01/2011 11:31
 
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...sulla temperatura dell'acqua
Ciao!
Con "tutte" le macchine che ho avuto o guidato non mi era mai successa una cosa analoga, quindi volevo sottoporre a voi l'accaduto per sentire se qualcuno ha notato la medesima cosa.
In questi giorni (quindi con temperature esterne diurne di 4-5°C), durante la marcia la lancetta della temperatura dell'acqua si "appoggia" a sinistra della tacca dei 90°C.
L'altro giorno sono dovuto restare fermo in parcheggio per circa 5 minuti, e ho dovuto tenere il motore acceso: la temperatura è scesa, ad occhio, di un 5°C.
A logica ci sta...ma non mi era mai successo prima.
Che mi dite?

Max
Opel Meriva 1.7 CDTI 6m DPF - Black Sapphire
12/01/2011 12:03
 
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Mettiamo dei punti fermi:

1. se si viaggia a velocita costante, diciamo 60/100 km/h, l'effetto del vento che batte sul radiatore tende a raffreddare molto l'acqua e la temperatura scende fino a che interviene la valvola del termostato che parzializza il passaggio. Questo a prescindere dalla temp esterna.

2. se si viaggia in salita o in mezzo al traffico con ripetute accelerazioni, il vento che batte sul radiatore non è sufficiente a raffreddare l'acqua. Il termostato apre completamente la valvola e successivamente se necessario il bulbo dell'elettrovalvola fa partire la ventola di raffreddamento. La temperatura esterna influenza marginalmente il sistema.

3. se stai fermo al parcheggio vale il discorso del punto 2 ma ci vuole un pò più di tempo prima che salga la temperatura e inoltre la temperatura esterna incide un pò di più.

Il fatto che sia calata la temp quando eri fermo era sicuramente un effetto transitorio. Se fossi rimasto fermo altri 5/10 minuti avresti visto salire nuovamente la temperatura.

Comunque la mia lancetta della temp d'nverno andando a velocità costante, si ferma intorno agli 80/85° ma considera che molto dipende dal bulbo (come è tarato) e inoltre considera che la temperatura reale dell'acqua è sempre più alta di quello mostrato dall'indicatore.
Questo è un espediente delle case per evitare allarmi e reclami, infatti di solito l'acqua del radiatore, a regime, sta normalmente sopra i 90°. Prova a fare una bella salitona a palla e poi prova con moooolta [SM=g27820] attenzione ad aprire la vaschetta. Noterai che l'acqua è quasi in ebollizione ma che la lancetta della temperatura ha superato di poco i 90°.




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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
12/01/2011 13:40
 
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Grazie Scuffia dell'attenta disamina!
Sono pienamente d'accordo con quanto da te descritto (sono ing.mecc. con specializzazione veicoli terrestri...torna tutto), infatti, come detto nel post precedente, "ci sta" quello che ho notato, solo che non mi era mai successo, e mi chiedevo se fosse una peculiarità della Meriva.

Thanx!
Max
Opel Meriva 1.7 CDTI 6m DPF - Black Sapphire
12/01/2011 13:52
 
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A me è capitato qualche volta; arrivando davanti al cancello chiuso della ditta in inverno la temperatura segna 85°, scendo apro il primo cancello, risalgo per andare al secondo cancello, anchesso chiuso, scendo per aprirlo e quando salgo in macchina la temperatura è intorno agli 80-81°......la spiegazione che mi sono dato è che la temperatura scende a causa del riscaldamento dell'abitacolo acceso.....funge da radiatore con elettroventola accesa.
Tra l'altro questo è un trucco che si usa con le vecchie auto per raffreddare l'acqua se ci si accorge che l'elttroventona del radiatore non si attacca.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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12/01/2011 15:45
 
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Confermo anche il riscaldamento acceso...ma dubito che sia questo a far calare la temperatura del motore.
Prova a pensare alla differenza di dimensioni tra il radiatore "del motore" e quello del riscaldamento abitacolo: il primo ha una superficie di scambio molto maggiore.
Penso più sia una caratteristica del tipo di motore.

Max

Opel Meriva 1.7 CDTI 6m DPF - Black Sapphire
13/01/2011 08:00
 
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Forse tale comportamento, più che al motore in sè, potrebbe essere imputabile alla modalità di apertura della valvola termostatica.

Faccio un esempio:

Stai camminando, la valvola e chiusa o parzialmente chiusa.
Ti fermi e subito la temperatura comincia a salire; la valvola si apre ma troppo e fa passare troppa acqua e quindi il motore si raffredda di più facendo calare la lancetta. Poi dopo un certo tempo di "isteresi" la molla della valvola termostatica reagisce correttamente e stabilizza la temperatura ai valori normali.

E' un'ipotesi naturalmente.

Voglio verificare bene se anche la mia fa così, però è strano che in 6 anni non l'abbia mai notato. [SM=g27818]

[SM=x648653]
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13/01/2011 11:41
 
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Re:
scuffia, 13/01/2011 8.00:

....

Voglio verificare bene se anche la mia fa così, però è strano che in 6 anni non l'abbia mai notato. [SM=g27818]

[SM=x648653]



Ehm...è che io sono un po' maniacale in queste cose...

Max

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13/01/2011 12:10
 
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Re:
Max_Meriva, 12/01/2011 15.45:

Confermo anche il riscaldamento acceso...ma dubito che sia questo a far calare la temperatura del motore.
Prova a pensare alla differenza di dimensioni tra il radiatore "del motore" e quello del riscaldamento abitacolo: il primo ha una superficie di scambio molto maggiore.
Penso più sia una caratteristica del tipo di motore.

Max





Ma, sono ancora del parere che invece sia quello. Certo la differenza tra le 2 superfici radianti è notevole, ma il 1.7 non è un motore che scalda tanto e velocemente. In estate mi va in temperatura di esercizio dopo aver percorso 5km di città e 3 di tangenziale; in inverno i km della tangenziale diventano 8-10. Con la panda 1.2 di mia moglie, in pieno inverno bastano 3-4Km di strada.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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13/01/2011 12:26
 
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sulla mia Meriva, la temperature in condizioni normali si attesta intorno ad 80/85°, Una solo volta l'ho visto sui 90. [SM=g27823]
14/01/2011 11:50
 
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Questa mattina ho fatto la prova. Sono arrivato davanti all'azienda, motore a 85°, mi fermo e accendo la ventola del riscaldamento a palla con climatizzatore spento; in meno di 2 minuti la temperatura e scesa a 82°. Poi ovviamente ho spento l'auto e sono andato a lavorare!!!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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14/01/2011 16:09
 
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Re:
BeppeCDTI, 14/01/2011 11.50:

Questa mattina ho fatto la prova. Sono arrivato davanti all'azienda, motore a 85°, mi fermo e accendo la ventola del riscaldamento a palla con climatizzatore spento; in meno di 2 minuti la temperatura e scesa a 82°. Poi ovviamente ho spento l'auto e sono andato a lavorare!!!



Grazie della prova!!!
...e meno male che non hai tardato al lavoro!

Max

Opel Meriva 1.7 CDTI 6m DPF - Black Sapphire
17/01/2011 23:17
 
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Ciao a tutti,
se volete un'ulteriore conferma, la mia 1.7 cdti fa lo stesso!
Lancetta temperatura attestata sempre prima dei 90° e comportamenti molto simili a quelli descritti finora, specie d'inverno.
Se poi avete l'opportunità di provare una discesa su un viadotto di montagna di circa 3 Km con temperatura esterna di -5° in V a più o meno 80 all'ora senza accelerare (e dunque con zero sforzo al motore e circa 1.600 giri), allora la lancetta torna indietro a quota 80°, e ne risente pure l'aria calda all'interno!! [SM=g27817]
Sandro

PS: Non parliamo poi di quanti km ci vogliono per scaldarla d'inverno... circa 12-14, e con la temperatura dell'abitacolo impostata a "low" per far sì che l'acqua calda resti tutta al motore!
[Modificato da s.milan 17/01/2011 23:19]


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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18/01/2011 17:25
 
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Re:
s.milan, 17/01/2011 23.17:

Ciao a tutti,
se volete un'ulteriore conferma, la mia 1.7 cdti fa lo stesso!
....



Grazie anche a te!

Max

Opel Meriva 1.7 CDTI 6m DPF - Black Sapphire
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