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Sostituzione filtro aria abitacolo (antipolline)

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:12
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17/11/2010 08:48
 
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1. Smontare la gomma di tenuta del vano motore (1)

2. Smontare i bracci dei tergicristalli (2)
• Togliere il cappuccio

• Svitare i 2 dadi

• Staccare il braccio dall'albero


3. Smontare il rivestimento del parabrezza
• Svitare 6 viti




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1. Smontare il rivestimento del parabrezza

2. Smontare la copertura dell'alloggiamento del filtro depuratore dell'aria (1)
Nota: Per una migliore rappresentazione la figura mostra il vano motore senza la parte di chiusura della paratia frontale.
• Sbloccare la copertura dell'alloggiamento (2) e (3)

• Ruotare la copertura dell'alloggiamento (4) ed estrarre la stessa dal supporto in basso



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---- RIMONTAGGIO ----

3. Montare la copertura dell'alloggiamento del filtro depuratore dell'aria (1)
Nota: Per una migliore rappresentazione la figura mostra l'alloggiamento del filtro depuratore dell'aria smontato.
• Inserire la copertura dell'alloggiamento nel supporto in basso (3) e (4)

• Inserire la copertura dell'alloggiamento nel supporto a lato (2)


4. Montare il rivestimento del parabrezza



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Nella procedura che adotto io invece è sufficiente rimuovere il solo braccetto tergicristallo di destra e rimuovere le 5 viti dela griglia in modo tale che essa possa solleversi a sufficienza per consentire l'accesso al filtro. La griglia infatti è suficientemente elastica per essere pigata senza il rischio di romperla.
In questo modo, oltre a risparmiare tempo, non saremo costretti alla difficile e delicata operazione di riallineamento delle spazzole tergicristallo. Poichè nella loro corsa le spazzole si incrociano, un'errato allineamento provocherebbe il loro contatto e la possibile rottura. Smontare una sola spazzola invece permette, al suo montaggio, di riallinearla parallelamente al a quella rimasta in posizione.



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Per smontare il braccetto occorre: un cacciavitino piccolo per levare la borchietta a incastro, una chiave a bussola da 13 per svitare il dado, poi bisogna tirare verso l'alto il braccetto aiutandosi possibilmente con una leva (cacciavite) delicatamente. Attenzione perchè il braccetto verrà su con uno scatto, facendo saltare via la rondella...che sicuramente finirà persa nel vano motore [SM=x648645]. quindi togliere subito la rondella oppure fate in modo che non possa uscire dalla sua sede. Ingegnatevi [SM=x648628] .

Per rimontare il braccetto è consigliabile mettere un pò di grasso sul perno, quindi inserire il braccetto e spingere verso il basso controllando al contempo il parallelismo con l'altra spazzola (vedi più avanti). Quindi mettere la rondella, il dado e stringere il dado a 10 Nm. Non esagerate nello stringere il dado quindi!



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Questa è la protezione del filtro; si tratta di una sorta di para schizzi. Fare attenzione a non forzarlo durante la rimozione: le alette di incastro sono molto fragili!



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Eco il filtro dopo 25000 km,da nuovo era bianco, considerate che abito fuori città e che vado raramente a roma. Mi raccomando, non lo soffiate o sbattete, buttatelo e basta! Tanto costa poco e comunque non funzionerebbe come quello nuovo. Quello nuovo invece era già grigio... [SM=g27818] , boh?



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Prima di montare il filtro nuovo fate attenzione alla freccia che indica il verso del flusso aria:



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Durante il posizionamento del filtro, questo si deforma molto facilemente. Una volta posizionato nel suo alloggiamento fate in modo che che esso copi perfettamente i bordi della scatola fltro.

L'unica cosa antipatica è rimettere il copercho para schizzi, ma dopo aver capito come funziona il sistema di fissaggio sulla scatola filtro, con un pò di pazienza ci si riesce.
Per rimontare seguire la procedura inversa allo smontaggio.


SCUSATE PER LA QUALITà DELLE IMMAGINI.

Buon lavoro

[SM=x648653]

[Modificato da scuffia 17/11/2010 09:07]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
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