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Sostituzione filtro aria abitacolo (antipolline)

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2017 13:12
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17/11/2010 08:48
 
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1. Smontare la gomma di tenuta del vano motore (1)

2. Smontare i bracci dei tergicristalli (2)
• Togliere il cappuccio

• Svitare i 2 dadi

• Staccare il braccio dall'albero


3. Smontare il rivestimento del parabrezza
• Svitare 6 viti




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1. Smontare il rivestimento del parabrezza

2. Smontare la copertura dell'alloggiamento del filtro depuratore dell'aria (1)
Nota: Per una migliore rappresentazione la figura mostra il vano motore senza la parte di chiusura della paratia frontale.
• Sbloccare la copertura dell'alloggiamento (2) e (3)

• Ruotare la copertura dell'alloggiamento (4) ed estrarre la stessa dal supporto in basso



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---- RIMONTAGGIO ----

3. Montare la copertura dell'alloggiamento del filtro depuratore dell'aria (1)
Nota: Per una migliore rappresentazione la figura mostra l'alloggiamento del filtro depuratore dell'aria smontato.
• Inserire la copertura dell'alloggiamento nel supporto in basso (3) e (4)

• Inserire la copertura dell'alloggiamento nel supporto a lato (2)


4. Montare il rivestimento del parabrezza



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Nella procedura che adotto io invece è sufficiente rimuovere il solo braccetto tergicristallo di destra e rimuovere le 5 viti dela griglia in modo tale che essa possa solleversi a sufficienza per consentire l'accesso al filtro. La griglia infatti è suficientemente elastica per essere pigata senza il rischio di romperla.
In questo modo, oltre a risparmiare tempo, non saremo costretti alla difficile e delicata operazione di riallineamento delle spazzole tergicristallo. Poichè nella loro corsa le spazzole si incrociano, un'errato allineamento provocherebbe il loro contatto e la possibile rottura. Smontare una sola spazzola invece permette, al suo montaggio, di riallinearla parallelamente al a quella rimasta in posizione.



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Per smontare il braccetto occorre: un cacciavitino piccolo per levare la borchietta a incastro, una chiave a bussola da 13 per svitare il dado, poi bisogna tirare verso l'alto il braccetto aiutandosi possibilmente con una leva (cacciavite) delicatamente. Attenzione perchè il braccetto verrà su con uno scatto, facendo saltare via la rondella...che sicuramente finirà persa nel vano motore [SM=x648645]. quindi togliere subito la rondella oppure fate in modo che non possa uscire dalla sua sede. Ingegnatevi [SM=x648628] .

Per rimontare il braccetto è consigliabile mettere un pò di grasso sul perno, quindi inserire il braccetto e spingere verso il basso controllando al contempo il parallelismo con l'altra spazzola (vedi più avanti). Quindi mettere la rondella, il dado e stringere il dado a 10 Nm. Non esagerate nello stringere il dado quindi!



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Questa è la protezione del filtro; si tratta di una sorta di para schizzi. Fare attenzione a non forzarlo durante la rimozione: le alette di incastro sono molto fragili!



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Eco il filtro dopo 25000 km,da nuovo era bianco, considerate che abito fuori città e che vado raramente a roma. Mi raccomando, non lo soffiate o sbattete, buttatelo e basta! Tanto costa poco e comunque non funzionerebbe come quello nuovo. Quello nuovo invece era già grigio... [SM=g27818] , boh?



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Prima di montare il filtro nuovo fate attenzione alla freccia che indica il verso del flusso aria:



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Durante il posizionamento del filtro, questo si deforma molto facilemente. Una volta posizionato nel suo alloggiamento fate in modo che che esso copi perfettamente i bordi della scatola fltro.

L'unica cosa antipatica è rimettere il copercho para schizzi, ma dopo aver capito come funziona il sistema di fissaggio sulla scatola filtro, con un pò di pazienza ci si riesce.
Per rimontare seguire la procedura inversa allo smontaggio.


SCUSATE PER LA QUALITà DELLE IMMAGINI.

Buon lavoro

[SM=x648653]

[Modificato da scuffia 17/11/2010 09:07]
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19/11/2010 19:18
 
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io l'ho fatto senza togliere il tergicristallo, anche perche non sono riuscito a togliere il braccetto....era incastrato fortissimo!!

allora ho tolto la griglia...come le prime figure..


il mio consiglio:

il filtro e portafiltro con relativo coperchio sono fissati alla carrozzeria con 4 viti..

si puo' rimuovere tutto e sfilarlo via intero.

poi aprirlo con calma, posizionare il filtro di carta e rimettere il coperchio.

riporlo nel vano e rimettere le 4 viti.
19/11/2010 23:53
 
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Complimenti...
Complimenti scuffia hai spiegato benissimo la procedura...
Io per togliere i bracci del tergi ho usato un estrattore...

e quando sono arrivato al momento di dover togliere la protezione in plastica del filtro che come l'hai chiamata tu giustamente è una sorta di paraschizzi...Sorpresa [SM=x648627]
da me non c'era e non c'è tutt'ora...
perchè visto che ho l'officina OPEL a pochi km da casa
sono andato giù di corsa da loro e gli ho chiesto come mai di questa mancanza:
RISPOSTA:
Non c'è nessuna protezione ma [SM=g10762]
allora mi girano le balle....come si fa a fidarsi di questi venditori di fumo [SM=x648644]
molto deluso,
In più il filtro era in queste condizioni
20/11/2010 10:42
 
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allora tu vai in officina un po alterato...

digli di guardare sul manuale di officina...
le foto di scuffia sono tratte da opel TIS2000
che hanno in tutte le officine,,,

e poi se per magia in quelle foto (o meglio disegni)
c'e' la protezione o te la mettono e zitti aggratisse
o parte una bella denuncia, a seguito della loro affermazione
che il coperchio non c'e'!


te lo dico io che hanno fatto...
al tagliando un meccanico inesperto lo ha rotto togliendolo
perche anche a me si è rotta una linguetta di plastica visto che sono molto fragili...
solo che essendo mia, con un po di superattack ho risolto..

in officina avranno ben pensato di buttare via tutto, tanto è nascosto e non si vede....
20/11/2010 10:48
 
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..Scuffia...
pero' cambia nome alla discussione...

se ci fosse pure il filtro antiparticolato nell'impianto di areazione delle opel, se fai pochi km, dopo un po si instasa pure quello...


meglio ANTIPOLLINE :-)
20/11/2010 13:38
 
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Re:
oldfox74, 20/11/2010 10.42:

allora tu vai in officina un po alterato...

digli di guardare sul manuale di officina...
le foto di scuffia sono tratte da opel TIS2000
che hanno in tutte le officine,,,

e poi se per magia in quelle foto (o meglio disegni)
c'e' la protezione o te la mettono e zitti aggratisse
o parte una bella denuncia, a seguito della loro affermazione
che il coperchio non c'e'!


te lo dico io che hanno fatto...
al tagliando un meccanico inesperto lo ha rotto togliendolo
perche anche a me si è rotta una linguetta di plastica visto che sono molto fragili...
solo che essendo mia, con un po di superattack ho risolto..

in officina avranno ben pensato di buttare via tutto, tanto è nascosto e non si vede....



E' questo che mi fa rabbia...
Tu vai in una officina autorizzata...
pensando (visto quello che paghi) che ti trattano con i guanti bianchi, invece ti prendono pure per il culo.


20/11/2010 20:34
 
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beh ci sono officine oneste...

e quelle autorizzate....a fregarti..
22/11/2010 15:41
 
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Re:
oldfox74, 20/11/2010 10.48:

..Scuffia...
pero' cambia nome alla discussione...

se ci fosse pure il filtro antiparticolato nell'impianto di areazione delle opel, se fai pochi km, dopo un po si instasa pure quello...


meglio ANTIPOLLINE :-)




Cara vecchia volpe...hai proprio ragione! [SM=g27828]

...anche se tecnicamente il filtro blocca il polline e anche le polveri sottili....


Qualche moderatore comunque ha già provveduto (troppo forti sti moderatori, oh!) [SM=x648638]

[SM=x648639]

[SM=x648653]
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27/11/2010 01:33
 
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Re:
oldfox74, 20/11/2010 10.42:

allora tu vai in officina un po alterato...

digli di guardare sul manuale di officina...
le foto di scuffia sono tratte da opel TIS2000
che hanno in tutte le officine,,,

e poi se per magia in quelle foto (o meglio disegni)
c'e' la protezione o te la mettono e zitti aggratisse
o parte una bella denuncia, a seguito della loro affermazione
che il coperchio non c'e'!


te lo dico io che hanno fatto...
al tagliando un meccanico inesperto lo ha rotto togliendolo
perche anche a me si è rotta una linguetta di plastica visto che sono molto fragili...
solo che essendo mia, con un po di superattack ho risolto..

in officina avranno ben pensato di buttare via tutto, tanto è nascosto e non si vede....



Ciao,
Ho mandato alla concessionaria una lettera di protesta
con tanto di foto
del mio filtro (com'era prima che lo cambiassi)
e del fatto che a me manca la protezione in plastica
che invece sul manuale d'officina è riportato..

mi hanno risposto facendomi delle scuse per come era messo il filtro..
ma che la protezione in plastica
in base al n° di telaio (avendo io il CLIMA AUTOMATICO)
come tutte le Meriva con clima automatico
non sono dotate della famosa protezione...

@scuffia:
La tua Meriva che tipo di climatizzatore ha?
Automatico o manuale?


13/03/2011 12:55
 
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Anche la mia, con clima automatico, ha la protezione tenuta ferma da una fascetta.....e anche io l'ho sempre portata da autofficine autorizzate Opel.
Me ne sono accorto io quando per eseguire l'installazione di un gps e dovendo partire dal punto dove si trova il clacson dell'antifurto, a ridosso del famoso filtro, ho riscontrato il pessimo lavoro.

Purtroppo non riesco a trovare una autofficina autorizzata Opel che esegua lavori seriamente.

L'ultima che sono stato è su Via Casilina (Bora 2000) e anche li facendo sostituire il vetro dello sportello lato guida nel rimontare la guarnizione raschia vetro sono state rimontate in modo errato delle linguette che tengono la stessa fissa sullo sportello rimanendo sollevata da un lato e facendo reggere il supporto dell'altoparlante in modo precario dato che alla prima chiusura delo sportello si è sganciato.....naturalmente ci sono ripassato e malgrato l'intervento non perfettamente riuscito, era un pò migliorato.
Non rassegnato ho smontato io la guarnizione e da li ho riscontrato che c'erano queste linguette posizionate in modo errato....adesso è perfettamente come di serie.
03/04/2011 12:05
 
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Errata corrige
Il supporto che rimaneva agganciato in modo precario non è quello dell'altoparlante ma bensì quello del comando degli specchietti esterni.
25/05/2011 09:41
 
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Re:
oldfox74, 19/11/2010 19.18:

io l'ho fatto senza togliere il tergicristallo, anche perche non sono riuscito a togliere il braccetto....era incastrato fortissimo!!

allora ho tolto la griglia...come le prime figure..


il mio consiglio:

il filtro e portafiltro con relativo coperchio sono fissati alla carrozzeria con 4 viti..

si puo' rimuovere tutto e sfilarlo via intero.

poi aprirlo con calma, posizionare il filtro di carta e rimettere il coperchio.

riporlo nel vano e rimettere le 4 viti.



ciao con le immagini postate piu sopra riesci a far capire dove sono le 4 viti che dici mi pare un metodo [SM=g27811]
grazie anche a chi ha fatot le foto e mesos le immagini x lo smontaggio




- Seat Leon 150cv FR Black Edition (2015)

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- EX Alfa 147 jtd, 115 plug in 1st vers, mini spoiler scarico ecc ecc (2003)


01/07/2011 11:44
 
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Ciao ho cambiato il filtro effettivmanete i punti piu ostili sono togliere il tergicristallo e togliere il coperchio (paraspruzzi) che copre il filtro.

Per il primo punto (tergi) pensavo di fare una modifichina alla maschera che sta intorno al tergi e che ricopre la zona filtro abitacolo, me la studio con calma e poi ci provo, mentre per il secondo punto (coperchio paraspruzzi) secondo me non e' spiegato al meglio nelle procedure ufficiali ed e' comunque molto incasinato sia da togliere che da rimettere. Ora capisco xche' a molti o non lo rimettono o lo rompono in quanto ci vuole molto molto poco per spezzar i ganci o non farlo ancorare al meglio. Mi son scordato di fare una foto x capire bene come sono fatti i ganci anche qui servirebbe una picocla modifica ma la vedo piu complicata ci riflettero'.

Ho visto le 4 vitine che tengono sempre il tutto ma comunque la maschera dal tergi bisogna sempre toglierla e quindi bisogna toligere il tergi in piu deu vitine sono inacessibili almeno di non avere torx con prolunghe [SM=g27812]



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16/08/2012 15:24
 
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Anche io ho di recente sostituito il filtro antipolline, unito ad una bella terapia di disinfettante condotti (puzza di piedi all'accensione dell'aria condizionata...temevo ci fosse una ciabatta al posto del filtro..bleah)

Mi rincuora sapere che il alcune Meriva il paraspruzzi manca perche' temo di aver scassato gli agganci del mio, visto che non riuscivo ad immaginarci come c@##o rimuoverlo...un sistema piu intuitivo no??? [SM=g8286]
08/02/2013 17:11
 
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secondo me senza il paraspruzzo nn sta molto fermo

cmq se ti si e' rotto il gacio a sfilare 'e successo anche a me basta che siano ok quelli a pressione in basso io poi l'ho tenuto fermo di lato con un po di nastro adesivo x elettricita' e' comq poco intuitivo [SM=g27816] come la menata d togliere il tergi ... devo sempre veder la modifica [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27832] [SM=g27832]


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11/02/2013 21:48
 
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visto e considerato che la Opel non mi ha rimesso il copri filtro che LORO hanno rotto (con gli interveti di manutenzione in garanzia) e fatto sparire io all'ultimo cambio del filtro ho messo una paratia di gomma per evitare che si bagnasse il filtro con pioggia e lavaggio auto...
vedere foto
13/05/2013 21:59
 
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Per chi si accinge a sostituire il filtro, consiglio il seguente materiale:

1) tanta fede e bontà verso il genere umano
2) tanta pazienza per non dover elencare tutti i santi del paradiso
3) un estrattore
4) silicone o mastice o colla(per quei fortunati che hanno il copri filtro anti pioggia)

Le ho trovate tutte le difficoltà!!!! [SM=g7054] [SM=g8286] [SM=x648644] [SM=g8126]

Tergicristallo incastrato che non veniva via, copri filtro rotto e montato al contrario tenuto su con del mastice! Ma razza di incompetenti, sia i progettisti che hanno studiato un sistema proprio del c@@@o, sia i tecnici altamente specializzati che rompono e manco lo dicono. Ma non è finita qui: Parabrezza scheggiato sotto la copertura dei tergicristalli.

Comunque operazione riuscita. Nota: cambiato il filtro ho notato, come mi aspettavo d'altronde, che il clima funziona meglio, ovvero l'aria è più fredda.....ma penso di avere qualche problemino......to be continued.
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
22/05/2014 09:52
 
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bel Tutorial !!!
da provare a breve
26/05/2014 21:10
 
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Sera gente, antipolline cambiato questa sera, persa mezzora solo per togliere il tergi dal millerighe, nemmeno con un piccolo estrattore ci riuscivo, è posizionato proprio al centro del cofano motore aperto .... grande opel......
ci sono riuscito senza smontare l'altro tergi e senza togliere tutta la parte in plastica sopra, persi altri minuti per togliere la paratia in plastica dentro e per ribloccarla bene.
Alla fine 10 euro per il filtro ai carboni attivi e un oretta e poco più di lavoro [SM=x648626]
14/02/2015 22:13
 
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Come mai non riesco a vedere le foto.la vorrei cambiare anche io il filtro [SM=g27826]
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