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opinioni 1.7 fap meriva A

Ultimo Aggiornamento: 29/01/2011 23:22
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30/09/2010 22:25
 
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Salve,mia moglie dopo aver visto una meriva A 1.7 modello cosmo appena acquistata da nostri amici,ne è rimasta talmente affascinata dai numerosi accessori presenti su tale versione ma assenti sulla nostra enyoi, da chiedermi di comprarne una in sostituzione della nostra enyoi con 120mila km all'attivo.Dal momento che le piu' recenti montano il FAP che a quanto pare da parecchi grattacapi ,mi rivolgo a coloro che posseggono il motore 1.7 fap 101 o 125 cv,per chiedervi: che tipo di rogne vi ha dato questo dannato FAP?come sono i consumi?Attendo un vostro aiuto.
saluti a tutti
30/09/2010 23:30
 
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101cv fap cosmo 6m, 20mila km, mai attappato, metti in preventivo almeno 2 cambi olio all'anno, citta' roma, quindi.... consumi dai 15 ai 19 km/l ma dipende dal percorso.
01/10/2010 14:20
 
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Dal punto di vista del percorso ,mi preme precisare che si tratta di autostrada/ statale ,poichè vivendo in provincia di Genova è la mia signora che utilizza la macchina x andare a lavoro circa 50 km al giorno autostradali,statale quasi sempre con traffico fluido senza coda.Per quanto riguarda i cambi d'olio io l'ho sempre sostituito ogni 15mila senza aspettare i 20 o 30mila.
saluti a tutti
09/10/2010 14:22
 
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:) Ti consiglio di non far vedere la nuova meriva allora! Già nella versione base non c'è storia con la meriva A cosmo.
Purtroppo la meriva A ha quotazioni bassissime, la mia è arrivata a stento a 8000 con 90000km fatti in quasi 4 anni, era il 1.3 cdti dpf.
Con il tipo di percorso che fai non dovresti avere problemi di intasamento, ma sicuramente aumentano i cambi di olio che viene inquinato con le post iniezioni usate per rigenerare il dpf.
Valuterei se disfarmi di una 1.7 senza dpf che ha 1200000 (e magari non ha i problemi allo sterzo), che probabilmente non darà alcun problema fino a 200000... purtroppo non ricaveresti granchè dalla tua la quale sicuramente ha ancora tanta strada da fare e non hai il pensiero del dpf!!
09/10/2010 23:30
 
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Premesso che il box dove ricovero la meriva è praticamente fatto su misura,nel senso che una vettura più lunga e più larga non ci entrerebbe,la nuova meriva non mi entusiasma affatto con le sue dimensioni ,pur avendo un abitacolo completamente rinnovato e di livello superiore,la linea della carrozzeria a mio avviso è bruttina ,inoltre avendola allungata di parecchio non rientra più nei canoni della versione precedente.Infatti se si deciderà in famiglia per una vettura nuova ,magari per il prossimo anno ho già individuato il modello:HUNDAY ix20;ho visto le foto in rete è debbo dire che è uno spettacolo,si presenta con i numeri giusti e incontrerà sicuramente le attenzioni dei merivisti soddifatti della prima serie che come me,vedono la nuova meriva come una vettura di altro segmento con circa 430 cm di lunghezza.
Pertanto in virtù di quanto detto ho continuero' a cercare una meriva
A cosmo (possibilmente senza FAP) ,oppure dopo circa 30 anni di opel daro' la mia fiducia ai Coreani i quali propogono la nuova ix20 con 5 anni di garanzia!!!
saluti a tutti
10/10/2010 08:43
 
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hai pienamente ragione, ha perso la sua vocazione di monovolume compatta da citta'. se continuano ad allungare e allargare le auto, penso che finiranno i parcheggi. ossia come fai a parcheggiare 4mt e mezzo di macchina in citta' caotiche come roma o milano? ero tentato dallmeriva b , ma pure a me dopo le dimensioni...., si guida bene, l'ho provata, pero'.... Devo andare a vedere la kia venga, a parte il nome non mi sembra malaccio, mettici i 7 anni di garanzia. se guardi gli accessori di serie rimani a bocca aperta, pure la retrocamera che vedi sullo specchietto. tornando al fap, calcola che da agosto ci ho fatto un 1500 km e me ne ha scalati 5000 dall'insp. che geni.
10/10/2010 16:41
 
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A questo punto faro'tesoro di quanto mi stai dicendo per cui,mio malgrado,mi terrò alla larga dal 1.7fap con rammarico poichè mi allettava molto la presenza della 6 marcia.La Venga l'ho vista da vicino senza montarci su e debbo dire che come linea è abbastanza anonima,tuttavia anch'essa rientra nelle misure delle monovolume di classe b dove la nostra meriva ha fatto scuola.
saluti a tutti
11/10/2010 20:00
 
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è vero la nuova meriva è più grande. Ma per come è fatta e per i famosi problemi della Meriva A risolti, se posso spendere i soldi non sono un problema 24 cm in più di larghezza, ovviamente box permettendo!
Cmq il mio consiglio e di sfruttare fino in fondo il 1.7 che hai senza dpf!
11/10/2010 20:04
 
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volevo dire di lunghezza nel post precedente!
12/10/2010 19:12
 
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Guarda, visto che ha tutta l'elettronica e altro della astra j, e questa manifesta moltiiii problemi al riguardo, basta entrare nel forum astra j e mi verrebbe qualche dubbio.
12/10/2010 22:28
 
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ancora fap
Ieri parlando con un mio collega ho scoperto che sua moglie,informatore scientifico,utilizza come vettura aziendale un astra 1.7 125cv fap con la quale ha pecorso 120 mila km e la scorsa settimana era in officina per la sostituzione della cinghia della distribuzione.Mi ha confermato che la vettura le è stata consegnata nuova nel 2007 e in 3 anni non ha mai manifestato problemi di fap,nel senso che non si sono mai accorti della presenza del dispositivo. Pertanto credo di capire che se l'utilizzo è prettamente autostradale il fap non manifesta problemi,cosa ne pensate?
saluti a tutti
12/10/2010 23:48
 
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Scusa Fabio,
cosa vuol dire che ha tutta l'elettronica dell'astra j? potresti specificare? Che so il cablaggio delle luci? il cablaggio degli alzavetro elettrici? Oppure la pompa dell'alta pressione del gasolio?
Chi è che mette in giro queste informazioni? e poi che difetti ha in particolare l'astra j????
Certo pinosky, se fai autostrada non dovresti avere problemi di intasamento al dpf. Purtroppo non è certo e i casi di intasamento anche in questa situazione sono molti, in ogni caso l'olio potrebbe essere cambiato prima del previsto sempre per la questione delle post iniezioni per la rigenerazione del dpf.
14/10/2010 10:15
 
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Gli interni ti sembrano uguali? il 110 cv diesel e' lo stesso? Senza che mi dilungo, vai sul sito astra j e divertiti.
14/10/2010 15:40
 
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Aspetti industriali! Il cablaggio del motore è quello, non vedo perchè dovrei produrne uno diverso per vetture diverse che montano lo stesso motore... il cablaggio veicolo inevitabilmente diverse dato che il telaio è diverso!
Parliamo di motore? è chiaro che un 1.7 su meriva non è diverso da uno su astra, mi sembra ovvio. Cosa intendi per elettronica???? Cavi, software, motorini elettrici, interruttori, relè, lampadine???
Ti pare che VW fa un cablaggio motore diverso per veicoli diversi che montano lo stesso motore? o lo fa fiat????
Che vengano usati dei componenti difettosi può succedere essendo gli stessi acquistati da fornitori esterni come fan tutte le case costruttrici (vedi disastro pedale toyota!), sono le case costruttrici che attraverso la rete sistemano le auto e chiedono il conto ai fornitori.
Cerchiamo di dar senso alle cose che si scrivono. Dire "elettronica" parlando di veicoli può significare tutto o nulla, io sono per la seconda.
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 14:20]
14/10/2010 20:02
 
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metto qualcosa che ricordo: problemi al dvd 800nav, sfarfallio del monitor; il dvd 500nav non va' d'accordo con la presa usb; presa usb, che ti fanno pagare 250e., sostituita a qualcuno svariate volte, tremolio degli stop in frenata, problema ricorrente; rigatura dopo pochi km dei dischi freno; problemi al cruise control che a volte si disinserisce da solo; rumorosita' causata dal passaruota in plastica mal fissato e che alcuni hanno risolto con il fai da te (dopo avergli dato 25 mila euro); motori? i diesel tranne il 160cv hanno problemi con la mole dell'auto; il 140cv benza e' tutto tranne che risparmioso, immaginiamo sulla meriva...; soliti problemi al fap. Ce ne sarebbero di altri, non me li ricordo. Tutte le auto hanno problemi? Ok, ma la j la hanno pubblicizzata come testata milioni di km a decine di gradi sotto zero. Io rosikerei. Poi voi pensatela come pare. Quindi, immagino che i vari problemini verranno passati alla meriva, incrociamo le dita?
14/10/2010 21:13
 
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Re: risp
In genere una casa costruttrice tende a non ripetere gli errori.
Andiamo con ordine:
- Autoradio... non ne conosco i difetti solo perchè li ritengo inutili, c'è tanto di buono nell'aftermarket.
- dpf... scoperta dell'acqua calda... i problemi di intasamento e olio non possono essere risolti a causa dei limiti della tecnologia attuale per il particolato, tecnologia industrializzabile e non da laboratorio universitario.
- cosa vuol dire la frase: "i diesel tranne il 160cv hanno problemi con la mole dell'auto", probabilmente ti riferisci al fatto che sono poco performanti? Non mi pare un difetto, scegli il motore che ti serve o ti piace... il 1.7 cdti da 125 CV ai semafori alza l'asfalto... forse il 1.3 è sotto dimensionato... basta non comprarlo!
I motori a benzina secondo 4R fatto 10km/l di media sui diversi tipi di percorso... è un difetto??? Si sa che a benzina si consuma, o si pensa di guidare un diesel?
Per me un'auto è difettosa se il suo funzionamento è fuori da condizioni normali, il dpf intasato è considerato normale se usi il diesel in città, ora è scritto sui manuali.
Per i dischi rigati... un caso sporadico letto su internet mi fa pensare che l'uso dell'auto che se ne fa comporti che i dischi si righino, magari percorsi polverosi... Non vedo tutta sta difettosità nel tuo elenco, e cmq cose che si possono riscontrare su altre vetture di altre marche.
PS la mia nuova meriva non mi ha ancora lasciato a piedi, la radio funziona bene, il clima una meraviglia, i freni potenti non sono rigati, non fa rumori strani e non si è ancora intasata... ed è la 1.3 diesel... boh????


15/10/2010 11:56
 
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risp
che vuoi che ti dica, meglio cosi'. ho solo scritto quello che lamentano nell'altro forum.
15/10/2010 15:00
 
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Sono d'accordo con te, il mio appunto è di prendere sempre con le pinze ciò che si legge in giro... Ho anche un'alfa 147 (non mi ha ancora lasciato a piedi, ma ho sostituito frizione e volano a 60000km), qualità costruttiva all'italiana!! Vorrei venderla per prendere un'astra nuova, essendo stra-contento della meriva, che oltre che non lasciarmi a piedi è anche ben fatta!!!!
15/10/2010 17:16
 
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Ex novellino...
Ciao.
La mia Meriva 101CV 6m FAP fino ad ora (e siamo a 7000 km in 5 mesi) non mi ha dato nessun problema, salvo scricchiolii del vetro lato guida e puzza di frittura quando parte la rigenerazione (unico momento in cui mi accorgo del FAP).
Per il resto, promossa a pieni voti, soprattutto per la sesta marcia: giusto un paio di giorni fa ho fatto per la prima volta tutta la Cisa: ho dovuto togliere la 6° quando mi trovavo accodato ai camion in salita, e in discesa per non prendere i curvoni a 160 km/h.

Max
Opel Meriva 1.7 CDTI 6m DPF - Black Sapphire
15/10/2010 21:44
 
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Buonasera',grazie del tuo intervento ,dalle tue parole traspare un giudizio positivo in merito alla vettura;tuttavia credo che 7000 km siano un po' pochini per vedere l'affidabilità e le potenziali noie di questo dannato fap.Effettivamente la 6a marcia è di fondamentale importanza sia ai fini dei consumi che sull'aspetto della rumorosità durante i viaggi autostradali ,peccato che non l'abbiano resa disponibile sui motori non fap.
saluti a tutti
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