È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Problema della funzione cerca

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2012 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
13/01/2012 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Utente Registrato
Utente Junior
A me sembra che CERCA funzioni discretamente per le parole nei titoli delle discussioni, con un unico problema.
Ho da poco aperto la discussione dal titolo "Vorrei migliorare l'assetto della Meriva: ammortizzatori, molle, barre di torsione?".
Se uso la funzione CERCA inserendo "ammortizzatori", "molle" o "barre" la discussione viene trovata regolarmente, insieme a poche altre che hanno nel titolo queste parole chiave.
Se invece inserisco "assetto" non la trova, ma la trova inserendo "l'assetto" incluso l'articolo apostrofato.
Probabilmente è questo il problema principale. Nelle istruzioni si dovrebbe indicare chiaramente di usare parole chiave "crude" (cioè senza articoli) nel comporre il titolo delle nuove discussioni.
Credo che anche le parole chiave nel sottotitolo vengano regolarmente trovate: magari si può usare il sottotitolo per inserire le parole chiave "crude", un po' come si fa aggiungendo le "parole chiave" dopo i titoli in certe pubblicazioni tecniche o scientifiche, onde evitare un titolo troppo "telegrafico".

Nel cercare di consultarlo, ho notato che - come tanti altri - questo forum ha una massa enorme di informazioni, che però proprio perchè enorme risulta ormai inconsultabile. Il problema un po' di tutti i forum è che a un certo punto "implodono" soffocati dalla loro stessa massa di informazioni ormai non fruibili, fino ad essere abbandonati o chiusi.

Tra l'altro, l'avvento dei social network tipo il famigerato Facebook (che io mi rifiuto categoricamente di usare), ha ridimensionato il ruolo dei forum, ma allo stesso tempo lo ha nobilitato: affinchè possano sopravvivere, essi devono configurarsi come delle specie di "Wikipedie", cioè delle enciclopedie interattive dove ciascun utente mette a disposizione la propria esperienza ed il proprio materiale in modo che possa essere agevolmente consultato dagli altri. Dei veri e propri "siti interattivi", insomma.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di limitare l'accesso a quegli utenti che si "registrano", che cioè aprono una discussione in una cartella all'inizio del forum per presentarsi. Nella stessa cartella, in bell'evidenza, vanno inserite le istruzioni per usare il forum ed in particolare per aprire le nuove discussioni, così i nuovi utenti sono costretti a leggersele ed a metterle subito in pratica, usando titoli e sottotitoli adatti per la funzione CERCA ed evitando di aprire ulteriori discussioni sempre sugli stessi argomenti.

Per tutto il materiale che già esiste nel forum, gli Adm dovrebbero prendersi la briga di revisionare i titoli di tutte le discussioni, modificandoli ed aggiungendo le opportune parole chiave per renderle reperibili con le capacità dell'attuale funzione CERCA.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di strutturare ulteriormente il forum in cartelle e vari ordini di sottocartelle. Anni fa, quando gestivo i due forum di FreeForumZone, c'era solo la possibilità di strutturarli in cartelle ed un solo ordine di sottocartelle, da cui una certa complessità visiva della homepage, ma oggi mi pare che ci sia la disponilità di più ordini di sottocartelle, in modo da poter raggruppare le discussioni in modo il più possibile omogeneo in gruppi più piccoli strutturati "ad albero".

Scusate se da utente sporadico mi permetto di dare consigli, ma questo è il mio modo di concepire un forum da sempre, già da prima che dilagassero i gruppi di Facebook (cui tra l'altro rimanda questo stesso forum). Sinceramente per scrivere la prima cosa che salta in testa o per "passare il tempo" al computer (per non usare un termine volgare) il web mette a disposizione tanti altri ritrovati. Io li trovo particolarmente futili, oltre a non aver mai usato Facebook non ho mai saputo cosa siano una chat, MSN e simili.

Il forum merita una veste meno effimera. Fermo restando che anch'esso può essere ugualmente uno spunto fondamentale per socializzare con altri appassionati: ma per socializzare sul serio o chiacchierare dei più e del meno poi ci sono gli incontri di persona, i raduni e, come ausilio informatico, al massimo le email.

FORUM = SITO INTERATTIVO!
[SM=x648625]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com