Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Problema della funzione cerca

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2012 23:28
Autore
Stampa | Notifica email    
25/08/2010 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.196
Città: GORIZIA
Amministratore
Utente Master
Come da titolo, penso di aver capito il problema.
O megliio il non problema: la funzione cerca effetivamente funziona, solo che per qualche motivo a me ancora sconosciuto non indicizza le sezioni tecniche del forum: cioè tutti i post compresi in Meriva A e Nuova Meriva, nel resto del forum funziona(o quasi)

Probabilmente nella rivoluzione delle nuove sezioni qualcosa è andato storto.
La cosa è già segnalata a FFZ e ci stò lavorando pure io, per cui abbiate pazienza e speriamo di risolvere presto!

Grazie per la comprensione.

Rf74, Admin [SM=x648625]

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
25/08/2010 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.634
Moderatore
Utente Master
Mitico!
[SM=x648631] [SM=x648631] [SM=x648631]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

06/09/2010 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.196
Città: GORIZIA
Amministratore
Utente Master
Segnalo che la sezione Nuova Meriva ora viene indicizzata.
In questi giorni proverò a fare dei test sul forum, per cui non vi allarmate se noterete qualcosa di strano accadere nel forum.

Grazie per la pazienza! [SM=g27828]

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
06/09/2010 13:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.196
Città: GORIZIA
Amministratore
Utente Master
Capito il problema generale! [SM=g27816]

In seguito al rimaneggiamento delle sezioni, tutti i post precedenti alla modifica del forum non vengono più indicizzati, mentre i post successivi vengono indicizzati! [SM=g27816]

Ora non mi resta da capire come fare per risolvere la cosa, vediamo se quelli di FFZ hanno idee.

Grazie per la pazzienza! [SM=g27822]

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
06/09/2010 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.091
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Master
speriamo bene...grazie !!
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
12/01/2012 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Utente Registrato
Utente Junior
Ciao, qui finora ho postato raramente ma ho una certa esperienza dei forum di FreeForumZone dato che in passato per un certo periodo ne ho gestiti due (quelli in firma). Il problema della funzione CERCA che avevo già rilevato lì a suo tempo e che persiste tuttora anche qui è che CERCA SOLO LE PAROLE CONTENUTE NEI TITOLI DELLE DISCUSSIONI.

Consiglierei di mettere in evidenza in apertura del forum un topic chiuso con delle chiare istruzioni per utilizzare e favorire l'utlizzo della funzione CERCA, utili anche per mantenere ordinato il forum evitando di aprire più discussioni sullo stesso argomento. Riporto di seguito una mia proposta, sulla falsariga di quanto avevo fatto negli altri due forum.


OPEL MERIVA FORUM è provvisto dell'utilissima funzione "CERCA": inserendo una o più parole chiave nell'apposita casella nel riquadro in fondo alla pagina e cliccando il tasto che le sta accanto, vengono individuate tutte le discussioni che contengono nel titolo le parole desiderate.

Non è invece possibile effettuare la ricerca delle stesse parole chiave nei messaggi.

Pertanto si consiglia di aprire le nuove discussioni scegliendo titoli espliciti e provvisti di parole strettamente correlate con l'argomento trattato: faciliterete gli altri utenti e le vostre discussioni ne guadagneranno in visibilità!

In ogni caso, prima di aprire una nuova discussione, con la funzione "CERCA" verificate se c'è già una discussione sullo stesso argomento e postate lì i vostri nuovi messaggi: le impostazioni del sito li metteranno comunque in evidenza, "uppando" la discussione anche se vecchia. Limitando il numero delle discussioni contribuirete a mantenere il sito ordinato e facile da consultare.

Grazie della collaborazione!



Che ne pensate?
[SM=x648625]
12/01/2012 20:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.196
Città: GORIZIA
Amministratore
Utente Master
Mi spiace ma oltre a questo problema, noi ne abbiamo un altro...

circa 1 anno e mezzo fà ci sono state delle modifiche strutturali alle cartelle, da allora il database è corrotto, anche conoscendo il titolo e contenuto di vecchie discussioni la ricerca non le trova nemmeno usando con la ricerca per parole nel contenuo...

sorry, l'unica soluzione è usare google... [SM=x648649]

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
13/01/2012 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Utente Registrato
Utente Junior
A me sembra che CERCA funzioni discretamente per le parole nei titoli delle discussioni, con un unico problema.
Ho da poco aperto la discussione dal titolo "Vorrei migliorare l'assetto della Meriva: ammortizzatori, molle, barre di torsione?".
Se uso la funzione CERCA inserendo "ammortizzatori", "molle" o "barre" la discussione viene trovata regolarmente, insieme a poche altre che hanno nel titolo queste parole chiave.
Se invece inserisco "assetto" non la trova, ma la trova inserendo "l'assetto" incluso l'articolo apostrofato.
Probabilmente è questo il problema principale. Nelle istruzioni si dovrebbe indicare chiaramente di usare parole chiave "crude" (cioè senza articoli) nel comporre il titolo delle nuove discussioni.
Credo che anche le parole chiave nel sottotitolo vengano regolarmente trovate: magari si può usare il sottotitolo per inserire le parole chiave "crude", un po' come si fa aggiungendo le "parole chiave" dopo i titoli in certe pubblicazioni tecniche o scientifiche, onde evitare un titolo troppo "telegrafico".

Nel cercare di consultarlo, ho notato che - come tanti altri - questo forum ha una massa enorme di informazioni, che però proprio perchè enorme risulta ormai inconsultabile. Il problema un po' di tutti i forum è che a un certo punto "implodono" soffocati dalla loro stessa massa di informazioni ormai non fruibili, fino ad essere abbandonati o chiusi.

Tra l'altro, l'avvento dei social network tipo il famigerato Facebook (che io mi rifiuto categoricamente di usare), ha ridimensionato il ruolo dei forum, ma allo stesso tempo lo ha nobilitato: affinchè possano sopravvivere, essi devono configurarsi come delle specie di "Wikipedie", cioè delle enciclopedie interattive dove ciascun utente mette a disposizione la propria esperienza ed il proprio materiale in modo che possa essere agevolmente consultato dagli altri. Dei veri e propri "siti interattivi", insomma.

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di limitare l'accesso a quegli utenti che si "registrano", che cioè aprono una discussione in una cartella all'inizio del forum per presentarsi. Nella stessa cartella, in bell'evidenza, vanno inserite le istruzioni per usare il forum ed in particolare per aprire le nuove discussioni, così i nuovi utenti sono costretti a leggersele ed a metterle subito in pratica, usando titoli e sottotitoli adatti per la funzione CERCA ed evitando di aprire ulteriori discussioni sempre sugli stessi argomenti.

Per tutto il materiale che già esiste nel forum, gli Adm dovrebbero prendersi la briga di revisionare i titoli di tutte le discussioni, modificandoli ed aggiungendo le opportune parole chiave per renderle reperibili con le capacità dell'attuale funzione CERCA.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di strutturare ulteriormente il forum in cartelle e vari ordini di sottocartelle. Anni fa, quando gestivo i due forum di FreeForumZone, c'era solo la possibilità di strutturarli in cartelle ed un solo ordine di sottocartelle, da cui una certa complessità visiva della homepage, ma oggi mi pare che ci sia la disponilità di più ordini di sottocartelle, in modo da poter raggruppare le discussioni in modo il più possibile omogeneo in gruppi più piccoli strutturati "ad albero".

Scusate se da utente sporadico mi permetto di dare consigli, ma questo è il mio modo di concepire un forum da sempre, già da prima che dilagassero i gruppi di Facebook (cui tra l'altro rimanda questo stesso forum). Sinceramente per scrivere la prima cosa che salta in testa o per "passare il tempo" al computer (per non usare un termine volgare) il web mette a disposizione tanti altri ritrovati. Io li trovo particolarmente futili, oltre a non aver mai usato Facebook non ho mai saputo cosa siano una chat, MSN e simili.

Il forum merita una veste meno effimera. Fermo restando che anch'esso può essere ugualmente uno spunto fondamentale per socializzare con altri appassionati: ma per socializzare sul serio o chiacchierare dei più e del meno poi ci sono gli incontri di persona, i raduni e, come ausilio informatico, al massimo le email.

FORUM = SITO INTERATTIVO!
[SM=x648625]
13/01/2012 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.196
Città: GORIZIA
Amministratore
Utente Master
Quello che dici su social&co lo condivido...
per il resto se vedi la nostra comunity è già strutturata in questa maniera e le discussioni di una certa rilevanza sono già poste in evidenza all'interno delle varie sezioni.
Per quanto riguarda la funzione cerca, te lo ripeto, tutte le discussioni antecedenti ad una certa data non sono più linkate nel db, e l'unica maniera sarebbe una ricostruzione delle tabelle, ma noi su ffz non possiamo farlo...

Per quanto riguarda quello del primo topic e titoli, hai anche ragione, ma è una battaglia persa, spesso molti utenti vengono solo per una cosa poi spariscono, quì restano gli affezionados, e noi staff periodicamente facciamo una rivisitazione globale, il tutto compatibilmente con la nostra vita privata!

Grazie dell'interessamento! [SM=g27811]

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
13/01/2012 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Utente Registrato
Utente Junior
Però l'espediente dell'accesso "a pedaggio" potrebbe essere utile. Quando entro nel forum, trovo che vi si aggirano addirittura dai 50 ai 70 utenti anonimi contro 2-3 iscritti. Tutte queste entità sarebbero costrette da darsi un nome ed a presentarsi. Questo potrebbe da un lato essere un incentivo a partecipare, ed a farlo costruttivamente. Dall'altro, anche se come è assai probabile la maggior parte di loro si limiterebbero a lasciare il messaggio di presentazione, eclissandosi una volta trovato quello che cercano, rimarrebbero comunque utenti del forum e sarebbe possibile continuare a coinvolgerli con l'invio delle newsletter.
[SM=x648625]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com