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Opinione generale a caldo...

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2009 15:00
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09/10/2009 09:32
 
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Effettivamente BeppeCDTI ha ragione, i sensori di parcheggio danno una sorta di “assuefazione” per cui se ne sente la mancanza sulle auto che ne sono sprovviste.
Certo, nel mio caso l’altra auto di casa è una Corsa che problemi di parcheggio e visibilità davvero non ne da….diciamo che non nei parcheggi, quanto in retromarcia genericamente, a volte ho rischiato di essere sbadato nella convinzione di essere tutelato dai sensori….
Però lascatemi aggiungere due aspetti:
1 – forse in modo fin troppo riduttivo, tra i pregi dei sensori ho menzionato nel mio precedente post solo la comodità nel parcheggiare. Beh, effettivamente questo è solo un piccolo piccolo aspetto…addirittura, il nome “sensori di parcheggio” è fin troppo riduttivo come terminologia. I sensori sono utili in mille e più occasioni, in retromarcia “vedono” qualunque ostacolo, anche quelli completamente fuori visuale (intendo qualcosa di basso). Avvisano anche di ostacoli che diventano troppo prossimi ai lati della vettura. Ancora, mi è capitato di uscire da un parcheggio a spina e di essermi fermato in tempo, dopo aver già cominciato la manovra, quando un pedone distratto mi si è piazzato dietro ad uno spigolo della vettura….ne potrei elencare a volontà. Specifico per chiarezza che i sensori di cui parlo sono quelli originali ovvero inseriti nel paraurti e dotati di 4 “occhi”, non so come vanno quelli che si installano sulla targa;
2 – l’effetto assuefazione è il chiaro sintomo della bontà dell’invenzione. Chiarisco, qualcuno di voi rinuncerebbe per esempio alle chiusure centralizzate. La risposta credo sia no, oramai ci siamo troppo abituati e questo dispositivo che è davvero troppo comodo. Io con i sensori c’ho fatto la stessa abitudine, ovvero per me niente più auto (diciamo di medie dimensioni e non parliamo di utilitarie...) sprovviste di tale dispositivo [SM=g27836]

Provare per credere……. [SM=x648625]

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Mery 1.6 Cosmo nata a novembre 2003
09/10/2009 16:37
 
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Già, già...

Comunque mi piace! Continuando a guidarla mi convinco sempre più dell'acquisto.
Sono sorpreso anche dal consumo (1.7 101CV). Forse perché arrivo da un benzina, ma 20euri durano nettamente più di prima.

Ciao! [SM=x648617]
09/10/2009 17:18
 
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Sensori
Mi ricordo che parecchi anni fa avevo visto una C2 con i sensori di parcheggio: il mio commento fu:"Ma che c...o gli servono in quella scatolina?!!!!"
Ora, dopo averli provati, sono amarreggiato di non averli potuti mettere nella Panda della moglie perchè la Fiat ha deciso che non erano più vendibili!!
Il discorso della chiusura delle cinture si adatta alla perfezione a quello dei sensori, quoto in pieno tutto.
[Modificato da BeppeCDTI 09/10/2009 17:22]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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10/10/2009 21:56
 
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Cmq alcune "invenzioni" rimangono più utili altre meno.
La chiusura centralizzata secondo me è molto più utile rispetto ai sensori.
12/10/2009 10:51
 
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Re:
StePi, 02/10/2009 15.16:

Ho acquistato una Cosmo 1.7 101Cv, consegnata il 29 Sett.
Nel complesso sono contento, ma sono rimasto MOLTO perplesso da alcune mancanze.

- La CD30 MP3 è interfacciata con il BC; configurazione di serie. Bello ma questo porta all'impossibilità dell'utilizzo dei comandi al volante, almeno per il cambio delle stazioni radio/tracks su CD.
- Non esiste alcuna segnalazione di cintura non allacciata. Alcuni pensano sia meglio (una scocciatura in meno) però è di serie anche sulle bici tra un po'.
- Non esiste alcune segnalazione di portiere aperte (!!!). Secondo me mooolto grave anche perchè auto destinata alla famiglia. E se un bimbo sul posteriore chiude male?! Ti accorgi solo se lo perdi in una rotonda...

Mah... L'ho acquistata con l'idea di tenerla molto a lungo. Spero che non vengano fuori problemi meccanici/carrozzeria.
Anche se leggo vari post che parlano di FAP...

Sperem!!!




mah...ovviamente le cose sono sempre oggettive...io per esempio sono contento cosi'...la troppa elettronica non mi e' mai piaciuta...anzi pensa che io non volevo neanche i cerchi in lega di serie e ho cercato di barattarli con altro...ma giustam. non potevano tenersi li 4 gomme con cerchio..
per quanto riguarda i bambini..se metti la sicura con l'apertura solo dall'esterno anche se la porta non fa il clac classico della chiusura non si apre...e comunque viaggiando anche solo a 20-30 km h te ne accorgi dal fruscio che non e' ben chiusa...poi ripeto e' tutto soggettivo,..per me la macchina e' il motore..non voglio rogne...spero di rimanere soddisfatto in questo..il resto non mi iporta un granche'..

28/10/2009 12:01
 
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beh inserire aftermarket dei sensori di parcheggio anche non sulla targa costa poco e con un po' di manualità non serve manco il carroziere, per quanto riguarda i sensori di apertura delle porte anche per quello non serve un gran chè a fare il lavoro, mezza giornata e poco costo e si fa...


Opel Meriva 1.7 cdti cosmo 101cv - colore metro metallizzato - sensori di parcheggio posteriori - kit lenticolare aftermarket bixenon con angel eyes integrato(angel eyes scollegato senò è palese che non sono originali e mi fermano ogni 50 metri!!!), kit bixenon per il kit lenticolare, presa accendisigari nel baule, bracciolo portaoggetti posteriore, led ambient light anteriore + posteriore. in arrivo: luci di cortesia nei vari portaoggetti, luci per illuminazione portiera baule, portaocchiali lato guida
28/10/2009 17:30
 
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Re:
mircoamd, 28/10/2009 12.01:

beh inserire aftermarket dei sensori di parcheggio anche non sulla targa costa poco e con un po' di manualità non serve manco il carroziere, per quanto riguarda i sensori di apertura delle porte anche per quello non serve un gran chè a fare il lavoro, mezza giornata e poco costo e si fa...



potresti spiegare come fare per i sensori di portiera aperta? grazie mille


29/10/2009 23:31
 
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ogni porta ha un tasto meccanico che ne rileva l'apertura, il tasto al momento dell'apertura della porta chiude un contatto e di conseguenza si accendono le luci abitacolo, basta trovare quali sono i fili collegati ai tasti della portiera e collegarli in parallelo ad una cicalina, che riceverà quindi alimentazione solo quando ci sarà la chiave girata e una portiera aperta...tutto qua
ora non so bene quali fili prendere perchè mi ci devo mettere con uno schema elettrico e fare due prove ma il lavoro non è affatto complicato, bisogna solo sapere due nozioni di elettricista


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Re:
mircoamd, 29/10/2009 23.31:

ogni porta ha un tasto meccanico che ne rileva l'apertura, il tasto al momento dell'apertura della porta chiude un contatto e di conseguenza si accendono le luci abitacolo, basta trovare quali sono i fili collegati ai tasti della portiera e collegarli in parallelo ad una cicalina, che riceverà quindi alimentazione solo quando ci sarà la chiave girata e una portiera aperta...tutto qua
ora non so bene quali fili prendere perchè mi ci devo mettere con uno schema elettrico e fare due prove ma il lavoro non è affatto complicato, bisogna solo sapere due nozioni di elettricista



Scusa un attimo le luci di cortesia si accendono anche senza chiave, per cui dovresti alimentare il cicalino in manier tale che funzioni solo a motore accesso, altrimenti funzionerebbe sempre!

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30/10/2009 08:26
 
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infatti il positivo della cicalina lo attacchi alla chiave, poi se al tasto c'è il negativo il lavoro è fatto, se invece c'è il positivo anche sul tasto della portiera ci metti un relè e sei apposto.
[Modificato da mircoamd 30/10/2009 08:26]


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Ah ecco! [SM=g27822]

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30/10/2009 15:00
 
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appena avrò tempo e voglia magari lo faccio sulla mia auto, ma mi sa che passa un po'...


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