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foto Dpf

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2013 22:51
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17/05/2009 22:46
 
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Ciao,
siccome mi son state richieste da alcuni amici del forum,ho ripostato qui le foto...spero siano utili...









n.b. non è necessario staccare anche le sonde, in quanto sono collocate prima del filtro,appena prima della flangia .







eccolo qua ..il "maledetto!"



..sparito...
[Modificato da valettrix 17/05/2009 22:59]
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17/05/2009 22:55
 
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altre...




...durante la doccia




qui è dopo la doccia ...bello pulito...!! [SM=x648622]



sonde di pressione e di temperatura




ecco le due sonde in primo piano.



...a pezzi...


ok..spero che siano utili...!

ciao ciao a tutti !
vale.

[Modificato da valettrix 03/06/2013 23:25]
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17/05/2009 23:36
 
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Grazie Valerio....

per alzare la Mery va bene qualsiasi cric?

Ciao e ancora grazie...
18/05/2009 13:20
 
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ciao,


sarebbe meglio fare il lavoro utilizzando una "buca" o meglio ancora il classico "ponte" da meccanico

...cmq se proprio non ne "trovi"il crick indicato per questa operazione potrebbe essere anche tipo quelli utilizzati dai gommisti..a pompa d'olio..alzano la vettura da un lato.

ciao.
[Modificato da valettrix 07/10/2012 14:52]
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09/04/2010 12:09
 
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con cosa lo hai docciato ? solo h2o??


- Seat Leon 150cv FR Black Edition (2015)

- Opel Meriva A 1.3CDTI ecoflex fashionline con fendinebbia (2009)


- EX Alfa 147 jtd, 115 plug in 1st vers, mini spoiler scarico ecc ecc (2003)


09/04/2010 13:57
 
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Ciao, certo , solo acqua ma bollente e 100 bar !

..ho finito di dare soldini a quei ladroni dell'opel.. sia officine che venditori!! [SM=g27826]


ciao [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 09/04/2010 14:01]
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31/12/2010 15:30
 
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ogni quanto lo fai questo trattamento (tempo o km ) ?
01/01/2011 15:11
 
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Ciao,Mericano63

allora; appena acquistata nel giugno 2006 fu un calvario,ero sempre in officina a rigenerare da fermo!
Una vera sofferenza per l'auto(4000giri da fermo x 15-20minuti [SM=g27812] ) e anche per me che assistevo! [SM=g27826]

Quindi, stufo di tutto questo, posteggiai la meri sopra alla buca nel mio garage e armatomi di santa pazienza cominciai a studiare un procedimento per evitare di recarmi di continuo in officina (ogni 300km)all'accendersi della spia di protezione causa dpf intasato!

Fu così che , dopo aver sezionato(VEDI FOTO) il tubo di scarico appena dopo il filtro e smontato il tutto ,lavavo l'anima in porcellana con idropulitrice a caldo ad alta pressione,finalmente la spia si spegneva e l'auto tornava in piena potenza .Questa operazione prima la effettuavo ogni 1000km.


Dopo l'ultimo aggiornamento che gli "scienziati" opel son riusciti ma solo dopo 4-5 anni a creare per porre rimedio al continuo intasamento del dpf ,detto filtro tende ad otturarsi meno,ma rigenerando molto più spesso l'olio motore va a farsi"benedire".

Quindi ogni tanto gli faccio la "doccia" ugualmente...circa ogni4000/5000km.
(è un procedimento velocissimo avendo io ideato/creato attacchi speciali!)

Ciao , buon anno! [SM=x648625]



[Modificato da valettrix 01/01/2011 15:58]
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04/01/2011 14:23
 
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e scusa, che c'è bisogno di portarla alla Opel per tenere il piede premuto a 4000 rpm per 15 minuti?
04/01/2011 23:48
 
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Re:
mammo4, 04/01/2011 14.23:

e scusa, che c'è bisogno di portarla alla Opel per tenere il piede premuto a 4000 rpm per 15 minuti?



In garanzia e con la spia di blocco accesa purtroppo si...loro attaccavano il teck2 avendo così a monitor tutta la fase di rigenerazione la quale procedeva in automatico sino alla completa pulizia di detto filtro.

..ma poi mi son arrangiato da solo (ed è stato meglio!) [SM=g27811]

[SM=x648625]




[Modificato da valettrix 04/01/2011 23:50]
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05/01/2011 14:35
 
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beato te che hai il tempo per farlo! e l'idropulitrice. senza contare che io faccio circa 2500/3000 Km al mese.

da me non sanno che pesci pigliare... Sto aspettando perchè il meccanico che mi ha sostituito il FAP è malato, e devo fare l'aggiornamento software, altrimenti provano a cambiare il sensore del dpf.

E' incredibile, appena faccio mezz'ora di traffico si accende la spia. Poi gli do una bella "sgroppata" e si spegne.

fa proprio schifo sta macchina.... [SM=g27812]

05/01/2011 21:44
 
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Re:
mammo4, 05/01/2011 14.35:

beato te che hai il tempo per farlo! e l'idropulitrice. senza contare che io faccio circa 2500/3000 Km al mese.

da me non sanno che pesci pigliare... Sto aspettando perchè il meccanico che mi ha sostituito il FAP è malato, e devo fare l'aggiornamento software, altrimenti provano a cambiare il sensore del dpf.

E' incredibile, appena faccio mezz'ora di traffico si accende la spia. Poi gli do una bella "sgroppata" e si spegne.

fa proprio schifo sta macchina.... [SM=g27812]





..quando si accende la spia,la macchina la senti depotenziata/frenata?




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09/01/2011 10:51
 
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foto fap
ciao vale, puoi spiegarmi in cosa consiste la modifica che hai effettuato e se dopo aver lavato il fap fai delle altre cose prima del rimontaggio dello stesso?
p.s. so di essere fuori ot, ma in sezione adatta potresti spiegare (dato che sei valido in materia ) un cambio dell'olio,compreso di filtro, quanto olio e soprattutto che tipo di olio usi?
per il discorso emulatore hai saputo niente?
alla prossima ciao aldo
09/01/2011 11:04
 
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Re: Re:
valettrix, 05/01/2011 21.44:




..quando si accende la spia,la macchina la senti depotenziata/frenata?







Certo, il motore va in protezione. Ormai ho imparato che quando si accende la spia, devo avere la pazienza di andare sul raccordo anulare di Roma e farmi una trentina di km a "mazzetta" e si spegne. Ma ancora devo provare a far fare l'aggiornamento software. NON HO MAI TEMPO! Magari gli passa....

09/01/2011 16:58
 
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mericano63, 09/01/2011 10.51:

ciao vale, puoi spiegarmi in cosa consiste la modifica che hai effettuato e se dopo aver lavato il fap fai delle altre cose prima del rimontaggio dello stesso?
p.s. so di essere fuori ot, ma in sezione adatta potresti spiegare (dato che sei valido in materia ) un cambio dell'olio,compreso di filtro, quanto olio e soprattutto che tipo di olio usi?
per il discorso emulatore hai saputo niente?
alla prossima ciao aldo



Ciao,cerco di spiegare..
con pezzi di recupero, ho costruito un manicotto per poter togliere solo il filtro e non l'intero scarico.
Dopo aver tagliato il tubo di scarico a valle del filtro(a monte c'è di serie flangia con 3 bulloni da 8mm.) tale manicotto lo utilizzo per ricollegarlo dopo aver effettuato il lavaggio.

Dopo il lavaggio ,lo asciugo con aria compressa e se l'auto era in protezione con spia accesa , dopo 300mt tutto va a posto!N.B. senza dovermi per forza recare in officina a praticare la terrificante rigenerazione statica!

Olio motore:

Siccome io utilizzo la meri solo ed esclusivamente in circuito urbano, si creano moltissime rigenerazioni, quindi insp mi chiede la sostituzione di esso ogni 4000km.

Per meri 1,3 cdti ne necessitano 3,200kg (N.B. NON 3,500 come alcuni meccanici credono o vogliono far credere (leggere istruzioni da libretto!!)e visto anche che tende ad aumentare da solo [SM=g27812] ..meglio non esagerare!)

Visto quanto sopra , ho optato per acquistare oli di basso costo , 18€ per 4 ltr,un comunissimo olio 10W/40 per diesel .
Il filtro olio lo cambio ogni 2 sostituzioni.

Emulatore di dpf;
Sto cercando qualcuno che lo abbia installato(cavia)per verificare se funziona correttamente!

Ciao,sempre a disposizione x chiarimenti o info a riguardo.

Posto foto mentre stavo facendo la modifica quattro anni or sono...scusate se son venute male ma ero da solo in buca ..tutto sporco e un caldo tremendo.. [SM=g27825]


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..la mery sopra alla buca!

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..qui il manicotto dovevo ancora installalro!


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[Modificato da valettrix 09/01/2011 21:15]
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22/01/2011 12:49
 
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re
ciao vale, come mai lo hai tagliato cosi distante dal fap?
siccome ho anch'io la possibilita di lavarlo pero non riesco a trovare un manicotto per raccordare i pezzi te dove lo hai preso?
grazie ciao aldo
22/01/2011 15:30
 
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Re: re
mericano63, 22/01/2011 12.49:

ciao vale, come mai lo hai tagliato cosi distante dal fap?
siccome ho anch'io la possibilita di lavarlo pero non riesco a trovare un manicotto per raccordare i pezzi te dove lo hai preso?
grazie ciao aldo





ciao,
come distante...?

Il manicotto l'ho posizionato appena dopo i due tondini che reggono il DPF!..bisogna lasciare lo spezzone per poter raccordare [SM=x648642]

Nella foto l'ho evidenziato con freccia rossa.

Detto manicotto di giunzione io l'ho costriuto da me(ma ho anche tornio )
io credo che da un qualunque ricambista & accessori auto lo trovi..

costerà 5/6 €.

Ciao. [SM=x648625]


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22/01/2011 17:34
 
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re
1) nella foto in cui lavi il fap sembra che esso abbia ancora attaccato un lungo spezzone di tubo
2) infatti ho cercato il raccorco anche in negozi di idraulica ma non l'ho trovato
provero da un demolitore
ciao aldo
22/01/2011 22:17
 
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...si ,hai ragione,in quella foto lo stavo lavando senza aver tagliato il tubo.
Poi lo tagliai e l'operazione smontaggio/lavaggio risultò molto più rapida/efficace.

Il manicotto di giunzione lo trovi da un negozio accessori per auto.

[SM=x648625]
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03/06/2013 22:51
 
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...ecco il manicotto!
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