12/01/2009 20:06 |
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Sei sicuro che è un tubetto ???
Meglio ancora...si prende un sensore di pressione...che trasforma la pressione in corrente..
Con un paio di centinaio di euro si risolve tutto...
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12/01/2009 20:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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caro coscritto ..si...
l'ho avuto (purtroppo) fra le mani tante volte...
al collettore di scarico a monte del fap vi arrivano un cavetto e un tubetto .
nn so se si possono rivedere le mie foto dello smontaggio, mi sembra che le postai nella valigetta...
Ho chiesto piu volte in officina di "almeno " dirmi le loro funzioni...ma sai, non vogliono mica che sia detto che un "misero elettricista come me, sia riuscito,( dopo 20 e piu volte essersi recato da loro ma INUTILMENTE ) a trovarsi un rimedio e quindi poter viaggiare senza continui fermi!
...e l'ho fatto senza nessun corso,senza nemmeno sapere cosa stavo smontando , senza quel cavolo di camice bianco, senza attrezzi specifici, liquidi per pulire ecc ecc...
ma siccome è per la MIA macchina, che mi serve per svolgere la mia attivita', l'ho dovuto fare e fare in modo che funzionasse davvero ...!
non come loro... rigenerazione da fermo , pochi km ... e di nuovo rigenerazione e così via x 20 e piu' volte
e tutto senza vergognarsi di dirmi ogni volta ;
...non le costruiamo mica noi le macchine !
...scusate tutti lo sfogo! ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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12/01/2009 20:59 |
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Postami le foto e in settimana passo alla Opel e mi faccio spiegare che fanno, oppure chiedi a paiasso che lui ha la concessionaria...
Insomma noi siamo più bravi dei tecnici Opel...
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13/01/2009 00:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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13/01/2009 01:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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questi son i due sensori....
non si vede bene..., ma dopo circa 5/6 cm si trasformano da tubetti metallici(questo dovuto alle alte temperature presenti)uno in un cavetto elettrico ed uno, come dicevo prima , in tubetto in gomma da circa 5/6 mm. che si dirama verso il motore e credo poi in centralina. ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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13/01/2009 01:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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...il lavaggio... ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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13/01/2009 01:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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...eccolo ... è lui ! ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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13/01/2009 09:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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mrmako82 scrive
Anche se si legge il valore di uscita dei due sensori... è un valore grezzo, una corrente o una tensione per intenderci------
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si OK! ma se questa tensione, io potessi leggerla su un potenziometro che abbia una scala divisa in due zone: una verde e una rossa (che indica la zona prossima alla rigenerazione), non avrei bisogno di riconvertirla in valori di pressione. Scusa io sono ignorante in materia e forse ho semplificato però la tensione dovrebbe essere direttamente proporzionale ai valori di pressione. O No? Se si il gioco è fatto. Basterebbe un collegamento di due fili che vanno dal sensore a uno strumentino posto sul cruscotto.
Perché non si prova a progettarlo? |
13/01/2009 09:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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scusate l'errore: non un potenziometro (che è altra cosa) ma su un voltmetro.
L'avevo detto che non ci capivo un fico secco! |
13/01/2009 09:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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aggiungo tra l'altro che questo dovrebbe essere il territorio di vale?
Mi sbaglio o tu, vale, facevi l'elettricista?
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13/01/2009 09:25 |
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Da quel che so io, ci sono due sensori, uno a monte e l'altro a valle del fap, il tubicino in gomma non è chiaramente un sensore, servirà a qualcos'altro, ma non saprei.
I due sensori sono detti sensori di pressione. I sensori hanno la capacità di leggere una quantità di natura fisica e trasformarla in una elettrica, nel continuo in particolare o più terra terra analogico. Tale segnale analogico viene elaborato da un processore dac, quindi digitalizzato per essere immesso su CAN Bus (che non è nientr'altro che una rete ethernet come quella tra pc in cui i dati viaggiano per scambi di messaggi). Il CAN Bus è specie di autostrada a cui sono collegati i vari computer (microcontrollori in particolare, ECU, BodyComputer, Autoradio etc... ) e dispositivi nell'auto, tramite il CAN Bus tutti i dispositivi comunicano tra di loro. Tutti i segnali presi da sensori sparsi per il cofano della macchina confluiscono in questa centralina preposta alla conversione A/D per poi mettere i dati su CAN Bus, dal quale la ECU le riceverà per darle in pasto ai vari task software che girano in centralina, tra cui il task per la rigenerazione del fap.
Tornando ai due sensori, viene misurata la pressione tra collettore dei gas di scarico e fap, e poi quella posteriore al fap. Quando la prima pressione diventa elevata viene verificata il delta (variazione) con la seconda, e se questa è alta allora è il caso di rigenerare.
Ora si potrebbe pensare di eliminare il fap e far si che questi sensori leggano due valori in base ai quali la rigenerazione non dovrebbe mai partire.... ma sono solo supposizioni e servirebbe una cavia per provare. Non garantisco che quanto ho scritto sia applicabile alla meriva in particolare, le mie informazioni provengono da fonti che trattano genericamente la trappola del particolato.
Il tubicino potrebbe essere un condotto di sfogo per l'alta pressione quanto la trappola è al limite dell'intasamento. Si potrebbe verificare se alla fine del tubicino è presente un'altro sensore. Spero di essere stato utile! |
13/01/2009 10:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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mrmako82, 13/01/2009 9.25:
Da quel che so io, ci sono due sensori, uno a monte e l'altro a valle del fap, il tubicino in gomma non è chiaramente un sensore, servirà a qualcos'altro, ma non saprei.
I due sensori sono detti sensori di pressione. I sensori hanno la capacità di leggere una quantità di natura fisica e trasformarla in una elettrica, nel continuo in particolare o più terra terra analogico. Tale segnale analogico viene elaborato da un processore dac, quindi digitalizzato per essere immesso su CAN Bus (che non è nientr'altro che una rete ethernet come quella tra pc in cui i dati viaggiano per scambi di messaggi). Il CAN Bus è specie di autostrada a cui sono collegati i vari computer (microcontrollori in particolare, ECU, BodyComputer, Autoradio etc... ) e dispositivi nell'auto, tramite il CAN Bus tutti i dispositivi comunicano tra di loro. Tutti i segnali presi da sensori sparsi per il cofano della macchina confluiscono in questa centralina preposta alla conversione A/D per poi mettere i dati su CAN Bus, dal quale la ECU le riceverà per darle in pasto ai vari task software che girano in centralina, tra cui il task per la rigenerazione del fap.
Tornando ai due sensori, viene misurata la pressione tra collettore dei gas di scarico e fap, e poi quella posteriore al fap. Quando la prima pressione diventa elevata viene verificata il delta (variazione) con la seconda, e se questa è alta allora è il caso di rigenerare.
Ora si potrebbe pensare di eliminare il fap e far si che questi sensori leggano due valori in base ai quali la rigenerazione non dovrebbe mai partire.... ma sono solo supposizioni e servirebbe una cavia per provare. Non garantisco che quanto ho scritto sia applicabile alla meriva in particolare, le mie informazioni provengono da fonti che trattano genericamente la trappola del particolato.
Il tubicino potrebbe essere un condotto di sfogo per l'alta pressione quanto la trappola è al limite dell'intasamento. Si potrebbe verificare se alla fine del tubicino è presente un'altro sensore. Spero di essere stato utile!
ciao , sembrera' strano, ma i sensori son solo 2 ed entrambi posizionati anteriormente al filtro!(vedi foto)
come legge la pressione ?...è proprio strano...
[Modificato da valettrix 13/01/2009 10:07] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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13/01/2009 10:15 |
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Un sensore di pressione è fatto più o meno così:
Questo è un esempio...
Tutto stà nel capire cosa esce e dove và...
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13/01/2009 12:58 |
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da http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_attivo_antiparticolato
"Il sistema automatico del FAP decide il momento opportuno per la rigenerazione del filtro (prevalentemente durante i percorsi extraurbani ogni 300-400 chilometri) valutando il salto di pressione che il motore deve vincere a cavallo del filtro che tende ad aumentare con l'intasarsi del dispositivo stesso."
Per salto si intende la variazione rispetto ad un valore considerato di default, secondo questa citazione basterebbe il solo sensore a monte (probabilmente l'applicazione Fiat-GM è così fatta), per cui, eliminando il filtro, la pressione nella marmitta non aumenterà (si spera), fino al valore soglia tale per cui si avvia il processo di rigenerazione.
In quest'altra fonte http://www.sicurauto.it/informazioni_utili/fap_pericolo_filtro_antiparticolato2.php
" La fase di rigenerazione è controllata dalla differenza di pressione registrata dai due sensori posti in entrata e in uscita del FAP: con l’intasarsi progressivo del filtro, il salto di pressione aumenta finché il modulo di gestione elettronico del filtro non legge il valore limite di "rigenerazione". Questa dovrebbe avvenire, a secondo delle condizioni di uso del veicolo, ogni 300-1000 km (10-15 ore di funzionamento), durante i percorsi extraurbani a velocità di almeno 90 km/h per un tempo di circa 10 - 20 minuti. Si sono anche verificati casi di rigenerazione dopo una percorrenza di appena un centinaio di Km."
Ma è applicazione PSA da quanto ho capito... che usa la cerina come additivo...
da questo forum http://www.147virtualclub.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=14862&p=2142935
"Sostanzialmente è un catalizzatore che ha una struttura a labirinto, in cui il particolato tende a depositarsi. Vi è poi un sensore di pressione di tipo differenziale, che misura la quantità di particolato presente nel filtro mediante appunto la misura della pressione a monte e a valle, comnandando la rigenerazione del filtro al raggiungimento di una soglia di pressione differenziale. La rigenerazione avviene tramite aumento della temperatura dei gas di scarico, ottenuta con la post-iniezione. Non vi è quindi nessun tipo di additivo, come invece presenta il FAP della Peugeot."
giustificherebbe la presenza di un solo sensore... il principio che innesca l'algoritmo di generazione sembra il medesimo....
Vedete un pò.... |
26/01/2009 20:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 12 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ciao
oggi mi sono fatto un bel viaggetto di 800 km in autostrada e dato che la prima pulizia l'aveva fatta a 450 km mi sarei aspettato che alla soglia dei 900 km e dei 1400 si sarebbe accesa di nuovo la mitica spia della pulizia ma non è successo proprio niente.
appena trovo il tempo mi recherò in officina per chiedere in quale situazione si accende la spia ( se lo sanno).
per il momento a parte che tira leggermente a destra l'auto va benissimo.
ciao a tutti |
26/01/2009 21:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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cubano69, 26/01/2009 20.45:
ciao
oggi mi sono fatto un bel viaggetto di 800 km in autostrada e dato che la prima pulizia l'aveva fatta a 450 km mi sarei aspettato che alla soglia dei 900 km e dei 1400 si sarebbe accesa di nuovo la mitica spia della pulizia ma non è successo proprio niente.
appena trovo il tempo mi recherò in officina per chiedere in quale situazione si accende la spia ( se lo sanno).per il momento a parte che tira leggermente a destra l'auto va benissimo.
ciao a tutti
..ciao son contento che la tua mery sia ok !
...nn perder tempo a chiedere in officina ... NON LO SANNO... e se anche lo sapessero... NON lo dicono ... !
...altrimenti non vedo il perchè NON INFORMANO DI TUTTO PER BENE ( funzionamento e problemi del filtro, olio che s'alza compreso !) prima dell'acquisto !!!
[Modificato da valettrix 26/01/2009 21:34] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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