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Interessante articolo sul Fap

Ultimo Aggiornamento: 02/07/2013 09:22
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22/03/2008 12:33
 
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A questo link c'è in interessante articolo sulla teoria di combustione dei motori moderni che prende in esame pure i diesel moderni e tecnologia antiparticolato, e utilizzo dei gasoli moderni, con interessanti schemi allegati!

Da leggere tutto, tralasciando i commenti successivi!
22/03/2008 18:21
 
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Ringrazio il concessionario che mi evitato questa spada di damocle .... [SM=x648631]
19/04/2009 22:55
 
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Facilissimo
Leggendo la spiegazione di come si pulisce il FAP, sembra molto semplificato e addirittura il guidatore neppure si accorge di nulla, e questa operazione viene eseguita ogni 800/1000 km.....si buonanotte [SM=x648652]
19/04/2009 23:38
 
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..si, si pulisce il filtro..ma l'olio (se si circola spesso in citta')salira' sempre... [SM=x648649] [SM=x648629] è praticamente automatico!!...ed impossibile evitarlo !!!(confermato da meccanico opel !!)
[Modificato da valettrix 19/04/2009 23:40]
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20/04/2009 19:26
 
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Ghino
Sono senza parole, anzi, ne avrei da dire..... censura [SM=g27816]
23/02/2011 09:20
 
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fap
dopo 5 anni ho dovuto cambiarla per sto fap!!!
ha passato più tempo dal concessionario a cambiare olio che in autostrada.
nell'ultimo anno ogni due mesi avevo l'appuntamento a botte di 150,00!!!
e mi dicevano : fai strada.... ma se non la devo fare......
[SM=x648644]
meriva elective 1.4 120 CV 1000 accessori NO CASSE POSTERIORI
23/02/2011 12:48
 
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Ciao, anch'io con la mia son messo un pò maluccio...l'unica cosa "positiva" è che cambio l'olio da solo ..ma il problema rimane!

Mi sembra di aver capito che ormai l'hai venduta...ultimamente ho sentito dire e visto anche su web che esistono delle centraline emulatrici di filtri antiparticolato!

..sembra abbiano risolto molti casi!

[SM=x648625]
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25/02/2011 09:55
 
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valettrix
certo che l'ho venduta (se vuoi ti dico dove andarla a comprare) :-)
quel fap di ......

beh forse oltre al fap c'era anche qualcos'altro che mi ha spindo a venderla :

odore di bruciato negli ultimi du mesi quando la ritiravo in box (mah fap?
cambio che grattava molto spesso !!!
motore.... un amico mi ha detto che c'era qualcosa di strano...
quindi sai 5 anni qualche problema.... via via

ciao
e spero vada bene con quella nuova : intanto non ha il FAP :-)

meriva elective 1.4 120 CV 1000 accessori NO CASSE POSTERIORI
25/02/2011 15:46
 
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Re:
valettrix, 23/02/2011 12.48:

Ciao, anch'io con la mia son messo un pò maluccio...l'unica cosa "positiva" è che cambio l'olio da solo ..ma il problema rimane!

Mi sembra di aver capito che ormai l'hai venduta...ultimamente ho sentito dire e visto anche su web che esistono delle centraline emulatrici di filtri antiparticolato!

..sembra abbiano risolto molti casi!

[SM=x648625]




Un mio amico ha risolto lo stesso problema su una zaffira istallando un sotware che eludeva la centralina( il tutto fatto da un'officina Opel) fino ad oggi non ha avuto + nessun problema pagato circa 200 €
25/02/2011 21:53
 
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Re: Re:
(sampei78), 25/02/2011 15.46:




Un mio amico ha risolto lo stesso problema su una zaffira istallando un sotware che eludeva la centralina( il tutto fatto da un'officina Opel) fino ad oggi non ha avuto + nessun problema pagato circa 200 €




Ciao, sicuro che ha solamente installato un software?

Grazie ciao





[Modificato da valettrix 25/02/2011 21:54]
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01/07/2013 09:33
 
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Il FAP non serve a niente!
robertus3d, 22/03/2008 12:33:

A questo link c'è in interessante articolo sulla teoria di combustione dei motori moderni che prende in esame pure i diesel moderni e tecnologia antiparticolato, e utilizzo dei gasoli moderni, con interessanti schemi allegati!

Da leggere tutto, tralasciando i commenti successivi!



Alcuni mesi fa ho visto in TV un documentario sul FAP (non so se era Report) e la cosa chiara che emergeva è che questo filtro non risolve per niente il problema dell'inquinamento in quanto è semplicemente un filtro che poi sputa fuori il particolato bruciato magari lontano dai centri abitati (bisogna poi vedere), spostando il problema altrove, magari sulla tangenziale che abbiamo davanti casa...

Comunque io sono un vecchio utente del forum e ho una la Nuova Meriva con motore 1,3 CDTI. Anche io ho avuto problemi con il FAP. All'inizio mi si accendeva la spia che mi ricordava di tenere alti i giri del motore e non fermarmi per bruciare il particolato. La cosa durò circa 1 mese e poi questa spia non mi si è più accesa... Strano dissi... A circa 1 anno di distanza dall'acquisto ebbi i primi problemi con il FAP. Un volta, mentre ero in salita e premevo l'acceleratore, mi è comparsa una chiave inglese sullo schermo LCD centrale (quello tra gli indicatori, dietro al volante) e al seguito i classici "bip bip bip" della meriva (che ormai per le mie orecchie sono divenuti dei suoni che mi terrorizzano) dopo di che lo schermo mi ricordava di far vedere più presto la auto da un'officina...
La prima volta non ci diedi molta importanza, ma dopo 1 settimana, sempre su quella salita, il problema si ripropose e a momenti rimango a fette... dovetti eseguire un'inversione ad "U" in salita per tornare in indietro in quanto il motore andava in "terza" e stavo perdendo la potenza...
Dopo 2 settimane di attesa, l'officina OPEL riesce a vedermi la macchina (cavolo, 2 settimane... Meno lunghe le file per fare una lastra...) e all'inizio sono un po' fuorvianti, ma io volevo sapere cosa caspita era quel problema e alla fine mi dicono: "Era il FAP"... Per fortuna che la auto era in garanzia in quanto, mi dicono, "lo abbiamo sostituito completamente"... Bah... Bene...
Dopo un paio di mesi, mi trovo in autostrada..., a 115km/h e ad un tratto devo sorpassare un'auto davanti a me: premo sull'acceleratore e dopo 3-4 secondi: "bip bip bip", la solita chiave inglese e il solito consiglio di portare al più presto l'auto presso un'officina...
Mi son detto: "che palle"... Scusate il termine!
La cosa iniziò ad insospettirmi... E così dopo 1 mese (il tempo che ho dovuto aspettare per un imbucarmi alla officina OPEL autorizzata: 42 euro/h IVA esclusa per il lavoro!!!! VERGOGNOSO!) mi dissero che non avevano trovato alcun errore memorizzato nella centralina e che, comunque, mi avevano ripulito il FAP... Mi pare che spesi un 100euro...

Un amico meccanico mi consigliò di utilizzare gasolio meno inquinante (il blu-diesel o l'excellium...) e così feci in quanto, secondo il parere del mio amico, tale gasolio produce meno particolato...
Cosa debbo dirivi? Sono stato 1 anno senza più problemi ma poi, sarà un caso, sono tornato a mettere gasolio normale più spesso (da circa 1 mese e mezzo) ed ora, proprio ieri in autostrada a 115km/h, proprio mentre stavo sorpassando una lumaca, i soliti "bip bip bip"..., col solito messaggio... Avevo il condizionatore acceso, ad anche l'anno prima in autostrada avevo il condizionatore acceso..., sarà un caso? Boh... Domani porto la mia Meriva dal mio amico meccanico a fare il cambio olio (era programmato) e gli dico di questo messaggio che mi è comparso ieri... Staremo a vedere...

Le cose che mi domando io sono: ma se il FAP da tutti questi problemi perché la OPEL non trova una soluzione e li cambia tutti gratuitamente con nuovi FAP, magari più grandi e meno intasabili... Mi sento davvero ferito in quanto non ho più la libertà di fare un viaggetto..., in quanto sto lì sempre col terrore che questo FAP possa intasarsi... E non è normale una cosa del genere!! Le Auto sono fatte per servire l'uomo, non il contrario... E poi vogliamo parlare di elettronica? Che scandalo... [SM=g27834]
Vi farò sapere come andrà a finire...
01/07/2013 15:20
 
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risp
secondo te opel butta milioni di euro per un problema che hanno tutte le case? e che loro sarebbero piu' coglioni? che gli importa e' l'utente finale che perde tempo e soldi, dopo che gli abbiamo dato fior di migliaia di euro. a me hanno frefato una volta col fap, il 101cv, dopo 4 anni e 2 cambi olio annui, piu' varie incazzature perche' puntualmente mi rigenerava a destinazione son passato al benza. costa di piu? chissene, se mi stufo della verde passo al gas. Comunque da allora addio paranoie.
02/07/2013 09:22
 
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fabiomandol, 01/07/2013 15:20:

secondo te opel butta milioni di euro per un problema che hanno tutte le case? e che loro sarebbero piu' coglioni? che gli importa e' l'utente finale che perde tempo e soldi, dopo che gli abbiamo dato fior di migliaia di euro. a me hanno frefato una volta col fap, il 101cv, dopo 4 anni e 2 cambi olio annui, piu' varie incazzature perche' puntualmente mi rigenerava a destinazione son passato al benza. costa di piu? chissene, se mi stufo della verde passo al gas. Comunque da allora addio paranoie.



Hai ragione, ma ti ricordo che è già successo alcune volte che certe case automobilistiche famose rimpiazzarono in blocco componenti meccanici malfunzionanti di veicoli già venduti. il problema di fondo è che la certificazione URO1, 2, 3, 4, 5 non hanno risolto alcun problema di inquinamento; e questa ormai è una cosa risaputa. Ci sono altri modi per ridurre le emissioni. Inventassero un tipo di carburante diesel che produce meno particolato...
Comunque ieri, come precedentemente ricordato, sono stato dal mio amico meccanico e abbiamo parlato una mezzora sui problemi del FAP e mi ha raccontato che ha moltissimi clienti con questo problema... In pratica si tratta di un filtro che produce notevoli problemi al veicolo solo per ridurre un po' il particolato in città e scaricarlo in zone meno popolate su strade in cui puoi correre di più (poi la cosa è da vedere in quanto ormai nelle città scorrono superstrade, tangenziali, bretelle ad alto scorrimento..., etc.) La soluzione c'è e mi ha detto che molte persone hanno già risolto e non hanno avuto più problemi: in pratica si tratta di rimuovere per sempre questo cavolo di FAP dall'auto, rimuovere le sonde e rimappare la centralina in modo tale da acquisire più cavalli, ridurre i consumi e disattivare tutte le impostazioni di controllo sui fumi di scarico. La cosa è fattibilissima e toglierò questo cavolo di filtro anti particolato la prossima settimana così non sarò più schiavo della mia auto.
Comunque si, se dovrò comprare un'altra auto deciderò di acquistarne una senza questo cavolo di filtro che tanto non serve a niente; gli studi lo dimostrano.
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