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Umidità è un eufemismo

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2008 09:54
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19/01/2008 09:21
 
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Ieri sera, ore 19 circa, di ritorno dal lavoro, sono andato a recuperare la mia mery dal parcheggio della metropolitana.
L'ho trovata panata di acqua.
Si, uno strato spesso di umidità DENTRO i vetri anteriore e posteriore.
Interiori perchè con le spazzole non si levava ma solo col fazzoletto di carta.
Ma uno strato spesso di acqua.
In 20 anni di patente, non mi era mai capitato!!!
Prima di attaccarmi al telefono del meccanico, qualcuno sa darmi qualche dritta?

Tempo fa avevo postato un testo analogo ma non riesco a trovarlo che il motore di ricerca fa cilecca.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

19/01/2008 09:50
 
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ciao

Secondo il mio modesto parere è un difetto dovuto alla presenza di acqua sui tappetini che ogni passeggero si trascina all'interno dell'abitacolo.
Mi spiego, piove per tre giorni di seguito, le scarpe dei passeggeri (e gli ombrelli) portano acqua all'interno.
Il quarto giorno spunta uno splendido sole e scalda la vettura, l'acqua tenta di evaporare ma si condensa sui vetri che rimangono comunque freschi rimanendo imprigionata.
Poche soluzioni se non lasciare abbassati i finestrini per un centimetro (in quei giorni dopo il diluvio)

Se non è troppo semplice come spiegazione.. tentar non nuoce..

Buona Mery a tutti
[SM=x648617]
HH
Meriva 1.6 16v Enjoy Impianto GPL Landi Fashion Pack I II 2006 divoralampadine consumi 12,8 km/l GPL (urbano)
19/01/2008 14:23
 
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L'acqua l'ho trovata la sera di una giornata che ha piovuto.
La macchina la parcheggio la mattina alle 7.30 e la riprendo alle 19 circa la sera.
Io da solo, ci percorro 5 km, senza ombrello che alle 7.30 non pioveva.
Ti ringrazio per il suggerimento ma non credo sia legato a questo.
Forse qualche legame con la pioggia e l'elevata percentuale di umidità ambientale ci sarà pure. Però, in 20 anni di patente e altrettanti di guida automobilistica, non mi era mai capitato.

Lasciare il vetro aperto (uno spicchietto), in un parcheggio pubblico, è come invitare un ladro ad aprirla [SM=g27819]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

19/01/2008 15:28
 
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A me è capitato, ma, come si diceva in qualche altro post,avevo lasciato il selettore del clima aperto su parabrezza. Sarà forse l'umidità di fuori che entra dentro e si accumula sul vetro?
20/01/2008 07:55
 
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Re:
Succedeva spesso ad un mio collega di lavoro (che mi aveva caldamente sconsigliato di comprare la mery per quello ed altri motivi)

EDIT by JP:
Puà, non è che questo intervento sia molto utile o faccia ridere granchè. Potevi anche risparmiartelo.
[Modificato da John P Ryan 20/01/2008 15:14]
21/01/2008 15:27
 
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il clima funziona?
ciao, vi scrivo perchè ho avuto un problema simile con la mery già due volte, ma erano entrambi problemi ascrivibili al malfunzionamento del clima automatico:
la prima volta mi è stato ricaricato il clima (3 anni di vita della mery)
la seconda volta, a sei mesi di distanza dalla prima, hanno riscontrato che il gommino di fuoriuscita della condensa era ostruito.
Per ora, incrociando tutto il possibile, hanno risolto il problema.

Mery 1.7cdti - 2003 - 78000 km
21/01/2008 16:15
 
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Re: il clima funziona?
madon, 1/21/2008 3:27 PM:

il gommino di fuoriuscita della condensa era ostruito.



mumble mumble.
Il mio clima è manuale. Però ho notato ultimamente che il clima smette di funzionare così, senza una ragione apparente.
So per esperienza che il clima della Fiesta smette di funzionare al di sotto dei 4 gradi di temperatura ambiente. A volte il clima della mery ha smesso di funzionare (improvviso appannammento del cristallo anteriore) a 6.5 gradi.

Paolo




Meriva B 1.3 Elective

21/01/2008 16:22
 
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Re: Re:
[REPLY by Puasho
John, non volevo fare battute. Semplicemente ho riportato che l'unica cosa che so è una cosa che è già accaduta, anzi questo collega era disperato proprio x sta cosa qui, e per l'EPS che lo abbandonava improvvisamente in viaggio. Per questo ho risposto per quello che so, anche se non saprei intuirne le causa. Comunque, l'ho chiamato al telefono e mi ha spiegato che a lui hanno dato la spiegazione che è il filtro antipolline che si satura di umidità e che va cambiato spesso. Gli hanno anche cambiato tutte le guarnizioni dell'auto ma niente, e il fenomeno si presenta che piova o meno.

Ora ti do' la mia sensazione: perché si condensi umidità sul vetro ci vuole vapor acqueo dentro e freddo fuori. Sul freddo fuori non dobbiamo spiegarci nulla, ma sul vapor acqueo dentro, in assenza di occupanti, l'unica cosa è che ci sia qualcosa di impregnato d'acqua, ma dev'essere anche almeno un po' caldo, abbastanza caldo da far evaporare l'umidità che lo impregna.
Ora, col riscaldamento acceso in inverno con questo tempo umido, ci sta anche che l'aria che entra inumidisca il filtro antipolline, e ti diro' che siccome è a monte dei radiatorini del clkimatizzatore, peggio ancora....non c'è nenache speranza che arrivandogli aria calda si asciughi...Ma ancor peggio se dovessi usare il cdz anche d'inverno assieme al riscaldamento per spannare i vetri, allora si che di condensa ne generi..xché il radiatorino del cdz intercetta l'umidità ( che se tutto va bene si condensa sul radiatorino, scola nel vano e esce dal tubicino), e ntanto quello del riscaldamento la riceve essiccata e a sua volta la scalda, (e intanto si sbollenta tutto il vano) e sul vetro arriva aria essiccata e scaldata, soba da disappannare anche un vetro smerigliato [SM=x648647] , ma intanto "là dentro" si crea un ambiente caldo e, se il drenaggio della condensa non avviene xfettamente, con ristagno di umido, e la ritrovi la mattina dopo sui vetri..e pure nell'autoradio [SM=g27825]

In conclusione, se gurdi sul TIS, il blocco del climatizzatore è uno scatolatone con una bocca d'entrata dove c'è il filtro antipolline. Io, + che filtro antipolline, credo + al fatto che si sia ostruito il tubicino di drenaggio della condensa che ci dev'essere soltanto x il fatto che là dentro d'estate funziona il cdz, e l'umidità dell'aria ci si condensa per definizione e voi viene eliminata dal tubicino di condensa. Riuscire a individuarlo da sotto l'auto non dovrebbe essere difficile infilargli su un sondino tipo quelli da elettricista, o anche un cavetto elettrico di diametro opportuno per provare a stopparlo..
Altra cosa che mi viene in mente: fa funzionare il cdz (col riscaldatore xo', senno' ti escono i pinguini dai pozzetti del pianale) per un po' e vedi se ti si forma la pozzetta di condensa sollo l'auto.....in caso contrario ci sta che sia davvero tutto toppato. Attenzione xo': quando comincia a uscire un rivolo d'acqua dalle bocchette centrali che ti si infila nella fessura della fessura del cd ...spegni xo'... [SM=g27811]
Fatta questa prova, se è tutto ok, prova comunque (sempre che tu lo faccia) ad astenerti da accendere il cdz per spannare per un po'....per vedere se intanto fai asciugare il vano là dentro....e la cosa non si ripresenta..


Comunque, ripeto, la mia non era una battuta, ma un "la cosa non mi suona nuova"... [SM=g27811]
[Modificato da Puasho © 21/01/2008 17:10]
21/01/2008 17:11
 
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L'utilizzo che faccio del clima per mantenere i vetri puliti e trasparenti è lo stesso che attuo da quando ho la patente e il clima in macchina.
Solo quest'anno (ho comprato la mery a settembre 2006), si stanno verificando queste "alluvioni" di umidità sui vetri.
Ora mi cerco dove sta sto benedetto buchino di spurgo dell'umidità e lo controllo sgrunt! [SM=g27826]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

21/01/2008 17:14
 
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Re: il clima funziona?
madon, 21/01/2008 15.27:


la seconda volta, a sei mesi di distanza dalla prima, hanno riscontrato che il gommino di fuoriuscita della condensa era ostruito.



ma vuoi vedere che da me c'è pure il gommino ostruito?
Effettivamente, questa estate la condensa mi usciva dalle bocchette...

Appena esco vado alla opel, che mi devo andare a fare cambiare la batteria.

Speriamo che, senza volerlo, hai risolto il mio problema [SM=g27832]

ciao


Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101cv - Clima automatico - Vetri oscurati - ESP - TC - Consumo medio 16,5 km/l
21/01/2008 21:13
 
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Beh... spero di aver risolto anche il mio [SM=g27824]

Paolo [SM=x648618]


Meriva B 1.3 Elective

23/01/2008 14:53
 
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E' successo anche a me
Ciao ho una meriva 100 cdti del 05/07 e l'altra mattina quando salgo in macchina dopo una gelata considerevole trovo la stessa sorpresa!!!
Anche io non riesco a capire da cosa possa dipendere, premetto che non sto usando aria condizionata.
23/01/2008 14:57
 
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Re: E' successo anche a me
maxbarocci, 23/01/2008 14.53:

Ciao ho una meriva 100 cdti del 05/07 e l'altra mattina quando salgo in macchina dopo una gelata considerevole trovo la stessa sorpresa!!!
Anche io non riesco a capire da cosa possa dipendere, premetto che non sto usando aria condizionata.


Ma la sera prima l'avevi usata, e avevi usato il riscaldamento?
Altrimenti si smonta tutta la mia teoria, che tra l'altro mi è costata la bruciature di alcuni neuroni.Comunque John ho ravanato un po' x internet incrociando le parole moisture e meriva e sul solito [SM=x648634] sito vauxhall sono incappato in un po' di discussioni sull'argomento, non necessariamente legate a Merive, e le principali causa additate sono.
1) Trafilaggio di acqua nell'abitacolo dalle guarnizioni del parabrezza oppure,, ma in questo caso si dovrebbero trovare umidità sui tappetini
2) Spurgo cassetta del clima otturato.




[Modificato da Puasho © 23/01/2008 15:36]
23/01/2008 15:44
 
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ma basta che hai camminato su un suolo bagnato, o hai tenuto l'ombrello bagnato a gocciolare per un pó dentro l'auto, o anche i vestiti leggermente bagnati dalla pioggia, tanto basta ad avere un pó di umido all'interno, e poi dato che l'ambiente chiuso dell'auto é sempre piú caldo dell'esterno (vedi riscaldamento acceso, il tuo respiro), l'umiditá evapora, una volta scesi dall'auto e l'ambiente si raffredda (temperatura differente interno/esterno)ecco che si forma la condensa.
Qui in inverno si forma un leggero strato di ghiaccio all'interno, e per questo uso la stufetta che mi riscalda l'abitacolo, 1½ ora prima di partire (oltre al riscaldamento del motore).

Ciauz [SM=x648625]

PS:
a scanso di equivoci.... succede su tutte le auto , non é solo colpa della Mery.
[Modificato da itasuomi 23/01/2008 15:46]

24/01/2008 14:02
 
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Sono giorni che sto tenendo il selettore delle bocchette dell'aria sulla direzione "piedi" e i vetri non si inumidiscono.
Giusto l'altro giorno, mi ero scordato di spostarlo da parabrezza a piedi che la mattina mi sono trovato mezzo parabrezza appannato.
Continuerò a sforzarmi di spostare su "piedi" la posizione del pomello, ogni volta che lascio l'auto.

Paolo


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24/01/2008 17:53
 
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a questo punto mi sembra assodato che il problema provenga dalle bocchette di areazione, quindi o dal filtro antipolline umido o dalla vaschetta di raccolta condenza.

Se apri la griglia per cambiare/controllare il filtro controlla anche che siano liberi i fori di scolo di quella zona, sai le foglie e la polvere possono intasarli, e allora...
__________________________________________________
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04/02/2008 10:35
 
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A distanza di altro tempo di massima attenzione sulla indicazione di uscita dell'aria (quando lascio l'auto, solo verso i piedi), mi comincio a permettere di dire che solo così evito la patina di acqua all'interno del cristallo anteriore.

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

07/02/2008 13:57
 
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Ciao a tutti
volevo dirvi che anche a me succede dell'umidità. Ho parcheggiato la macchina Sabato, giornata di bel tempo. Domenica, Lunedi e Martedì pioggia, ieri sera ho ripreso la macchina e sul vetro anteriore interno c'era uno strato di acqua. Unica cosa, la bocchetta dell'aria diretta verso il vetro.
Ciao
07/02/2008 14:44
 
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spin691, 07/02/2008 13.57:

Ciao a tutti
volevo dirvi che anche a me succede dell'umidità. Ho parcheggiato la macchina Sabato, giornata di bel tempo. Domenica, Lunedi e Martedì pioggia, ieri sera ho ripreso la macchina e sul vetro anteriore interno c'era uno strato di acqua. Unica cosa, la bocchetta dell'aria diretta verso il vetro.
Ciao

Mmmmm.. xo' mi rimane la perplessità xché 'sta storia delle bocchetta aperta, se magari elimina l'effetto, non elimina la causa che reputo in un cattivo drenaggio della vasca. In pratica, nella vasca umidità non ne deve rimanere se drena bene e non c'è sporcizia, fogliame ecc che si impregna.
E comunque, io ho sempre la bocchetta aperta verso il parabrezza, come del resto d'inverno ritengom chiunque, per via dell'appannamento, e nonostante questo l'auto è stata sotto giornate d'acqua senza batter ciglio. Inoltre, nella mia via ci sono 3 merive normalmente parcheggiate all'aperto, e ci ho sempre fatto caso in quest'ultimo xiodo poivoso..mai vetri appannati.
Un'occhiatia alla vasca io la darei.
07/02/2008 17:19
 
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Re: Re:
Puasho ©, 07/02/2008 14.44:

Mmmmm.. xo' mi rimane la perplessità xché 'sta storia delle bocchetta aperta, se magari elimina l'effetto, non elimina la causa che reputo in un cattivo drenaggio della vasca. In pratica, nella vasca umidità non ne deve rimanere se drena bene e non c'è sporcizia, fogliame ecc che si impregna.
E comunque, io ho sempre la bocchetta aperta verso il parabrezza, come del resto d'inverno ritengom chiunque, per via dell'appannamento, e nonostante questo l'auto è stata sotto giornate d'acqua senza batter ciglio. Inoltre, nella mia via ci sono 3 merive normalmente parcheggiate all'aperto, e ci ho sempre fatto caso in quest'ultimo xiodo poivoso..mai vetri appannati.
Un'occhiatia alla vasca io la darei.




quoto, infatti un controllo costa poco. Vorrei aggiungere però che io penso che il punto debole risieda nella posizione de filtro antipolline. Questo, sebbene incassato e quasi all'interno dell'abitacolo , è secondo me esposto all'effetto dinamico dell'aria proveniente dalla griglia. Anche se è protetto da una semplice paratia, che non chiude su tutti i lati (come è ovvio che sia), ho però come l'impressione che non riesca a proteggere il filtro in modo efficace. Un filtro bagnato infatti potrebbe causare a ragione l'effetto condenza sul parabrezza.
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