29/01/2008 11:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ancora, sempre su quattroruote all'indirizzo:
http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=547
la spiegazione del numero di cetano
Numero di cetano
Indica il grado di accendibilità di un gasolio. Tanto maggiore è il numero tanto più facilmente può autoaccendersi il combustibile utilizzato nei motori diesel*. I valori sono determinati sperimentalmente con speciali motori di prova e sono influenzati dalla composizione chimica del gasolio. Il cetano (C16H34), che possiede eccellenti doti di accendibilità, ha per definizione un valore pari a 100, mentre al metil-naftalene, che ha pessime doti di accendibilità, sempre per definizione, è stato assegnato il numero di cetano 0. La maggiore o minore accendibilità del gasolio influenza il ritardo con il quale inizia la combustione nel motore a parità di caratteristiche di polverizzazione, pressione e temperatura nel cilindro* o nella precamera*. Le doti antidetonanti e quelle di accendibilità sono in opposizione; per questo motivo la benzina, che ha ottime doti antidetonanti (elevato numero di ottano*), non si accende facilmente (basso numero di cetano) e quindi non può essere utilizzata nei motori diesel. Allo stesso modo il gasolio non può essere usato nei propulsori a ciclo Otto. Oggi, un buon gasolio ha numero di cetano superiore a 50-52; un passaggio a numero di cetano 58 consentirebbe di far scendere il particolato del 20% e HC e CO del 25%.
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29/01/2008 13:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Prossimo pieno (dopo V-Power), sarà di Bludiesel Agip.
Poi, passata la garanzia (a settembre 2008), via di olio di colza al 30%.
Paolo |
29/01/2008 13:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Poi, passata la garanzia (a settembre 2008), via di olio di colza al 30%.
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su quello avrei qualche dubbio. Sembra, da una valutazione fatta sempre da quattroruote di qualche tempo fa, che i combustibili biologici non vadano bene per le nostre auto.
Eppoi, la produzione di particolato sarebbe maggiore, sempre secondo quanto si legge in giro. Però vale la pena di approfondire la questione |
29/01/2008 15:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 52 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Re Artú 66, 29/01/2008 11.02:
Allora ragazzi vi do un 'aggiornamento' come sapete ormai da un po' uso solo diesel shell V power o quello della ERG (ugualmente buono e meno caro) la mia MERY 1.3 fappata adesso ha 14000 KM e da circa 4000 uso questi carburanti. La novitá consiste nel fatto che durante l'ultima rigenerazione del fap (automatica senza spie che si accendono) NON HO PAGATO ALCUN KM !! nel senso che avevo l'insp a 19.000 é cosi' é rimasto dopo la rigenerazione !! Normalmente pago 1000 o 2000 km ogni ciclo ! Che sia un segno ?
io sono ancora in fase di sperimentazione, quindi prendo il mio risultato con molta approssimazione: da poco (diciamo che ho fatto solo 500/600 km sui 14000 complessivi) uso il Tamoil Ecoplus (che è il diesel della Tamoil). Ieri mi ha fatto una rigenerazione, ma non ho scontato nemmeno io 1000/2000 km sull'Insp. Proseguo con l'Ecoplus, posterò la situazione alle successive rigenerazioni. Intanto mi compiaccio, ma
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29/01/2008 16:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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In effetti il Tamoil ha il cetano a 55, benchè lo zolfo sia 50ppm. La combustione è comunque ottimizzata, quindi meno particolato. Tra l'altro a partire dal 1 gennaio 2009, la Tamoil produrrà sempre il diesel Ecoplus con zolfo a 10ppm ma senza sovraprezzo! L'ho letto sul loro sito.
A dire il vero io volevo fare il pieno di Tamoil, ma l'unico distributore a me comodo è chiuso penso per manutenzione, e comunque il suo costo, a Torino, è di € 1,275 contro € 1,291 dell'Agip(non tutti i distributori fanno comunque questo prezzo).
Beppe <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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31/01/2008 08:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ecoplus di Tamoil è stato considerato da un servizio fatto su quattroruote d qualche tempo fa uno dei migluiori se non il migliore.
Peccato che a Firenze non si trovi |
31/01/2008 09:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Io andrei cauto nella valutazione di attendibilità degli articoli di 4ruote.
Se hai trovato altre riviste "insospettabili" (non legate a qualche editore esente da interessi personali) che confermano certe affermazioni di 4ruote, allora, ben venga.
Paolo [Modificato da John P Ryan 31/01/2008 09:09] |
31/01/2008 10:30 |
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Temo che non ce ne siano....in questo paese tutto è legato a doppio filo ad interessi economico-politici. |
31/01/2008 13:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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si, avete ragione.
Ma una cosa è interessante: il numero di cetano dell'ecoplus è tra i più alti (equiparabile a quello della wpower) e poi, da quanto si dice il prezzo è lo stesso del gasolio normale.
Il resto, sono ovviamente opinioni ed è ragionevole l'atteggiamento di dubbio che avete posto nei confronti della stampa specializzata che che troppo spesso da voce solo ad alcune campane.
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31/01/2008 14:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Per completezza delle info che ho dato, riporto i prezzi che ho rilevato in questa settimana:
Tamoil Ecoplus € 1.275(media nazionale)
Agip diesel € 1.248(dove vado io 1.241)
Agip Blu diesel € 1.298(dove vado io 1.291)
Erg diesel € 1.255
Erg diesel ONE € 1.305
Beppe <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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31/01/2008 14:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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anche in questo caso è giusto prendere con le molle quanto si deduce nell'inchiesta di "quattroruote" per le ragioni espresse prima.
Però.....
L'olio di colza essendo più vischioso del gasolio, utilizzato su un multijet (che lavora con piccole iniezioni ad alta pressione) non rischia a lungo andare di fare danni?
Cioè mi torna l'utilizzo sui vecchi diesel ma ho delle remore ad utilizzarlo su un motore complesso come il nostro.
Da quello che ho letto in rete le posizioni sono diversissime ma di fatto io non avrei il coraggio di sperimentare direttamente |
31/01/2008 14:12 |
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Per l'olio di colza ho sentito (ma non ne sono certo), che per poterlo utilizzare sulle auto, diciamo di nuova generazione, si dovrebbe cambiare qualche pezzo. Di più non so. |
31/01/2008 14:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 199 | Città: FIRENZE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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http://it.wikipedia.org/wiki/Olio_vegetale_(carburante)
questo è il link a wikipedia, nella sezione che tratta proprio la problematica dell'olio di colza usato come carburante.
Ci sono secondo me spunti interessanti su cui riflettere. |
02/02/2008 09:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.634 | Moderatore | Utente Master | |
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Il mio fratellone che ha una fiat grande punto col mio stesso motore, va a olio di colza dall'inizio.
Lui si è fatto una cultura in giro per forum in merito all'uso di tale olio come carburante.
Si è vero. L'olio di colza è più viscoso del gasolio. Infatti in germania montano un pre-riscaldatore (ma li vanno al 100% di olio di colza) che serve a rendere l'olio più fluido e quindi la pompa del carburante non ne risente o ne risente di meno.
Paolo |
24/02/2008 17:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 11 | Città: FORLI' | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Io da quando ho portato a casa la mia Mary ho usato solo Agip Blu Diesel, si è accesa la spia delle candelette una sola volta a 10.000 KM, rimediata facendo Forlì Cesena in autostrada in 3° a 100 Km/h, l'olio lo controllo ogni 2 settimane e non si è mai alzato.
Meriva 1.3 CDTI Magg. 2007, all. Cosmo, colore Iron Heart, cerchi lega 16'. |
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