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Problema clima automatico

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2015 11:29
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05/01/2007 09:56
 
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Scrivo in questo forum, scoperto da poche ore ma subito gradito, per esporre problema riscontrato sull'auto di famiglia Meriva 1.7 CDTI.
Il clima automatico, accessorio fantastico, che ha sempre funzionanto perfettamente estati ed inverni passati, improvvisamente ha cominciato a non funzionare come dovrebbe.
Mi provo a spiegare meglio: all' accensione dell'auto come sempre ha fatto aspetta il riscaldamento del motore, pochi minuti, per aumentare il ritmo delle ventole necessarie al riscaldamento dell'abitacolo rallentando poi per mantenere la temperatura impostata. Succede a questo punto che emani odori sgradevolissimi dalle bocchette dell'aria e arrivi spesso all'appannamento dei vetri in pochi secondi (dovrebbe fare l'opposto: tenerli sempre asciutti e puliti) in questo caso l'unica maniera di proseguire la marcia è impostare temperatura più alta 23-24 gradi e regolare l'uscita aria a forte intensità direttamente sul parabrezza anteriore.
Due visite in officina Opel autorizzata e ancora non sono riusciti a capire il motivo.
La prima volta hanno verificato che il filtro abitacolo fosse ok (sostituito questa estate) e che il beccuccio uscita acqua di condensa dalla vaschetta sotto la griglia tergicristalli fosse libero.
La seconda per verificare, ad occhio peraltro, che il clima partisse.
Devo riportare l'auto in officina la settimana prossima ma ho visto i visi degli addetti sconsolati in partenza (mi hanno però promesso di chiedere ad officine più grandi eventuali casi analoghi)
Se qualcuno ha già avuto questo simile problema o ha idea a cosa sia dovuto e volesse consigliarmi cosa suggerire di controllare gliene sarei estremamente grato.

Ancora grazie,
Massimo
05/01/2007 10:40
 
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l'appannamento dei vetri farebbe pensare ad un filtro abitacolo intriso d'acqua, umido, ma com dici è stato sostituito.
Dovresti ferificare comunque la corretta posizione dello schermo in plastica che protegge il filtro dall'acqua piovana. Il suo errato posizionamento permette all'acqua di arrivare al filtro.

C'è poi un'altra ipotesi, che non c'entra nulla col filtro, ovvero una possibile piccola perdita dallo scambiatore di calore (un piccolo radiatore che riceve acqua calda dal circuito di raffreddamento del motore). In questi casi puoi notare un progressivo abbassamento del livello nel vaso di espansione. Ovviamente il rateo di perdita è legato all'entità della perdita, quindi tieni d'occhio il liquido di raffreddamento giornalmente per 3/4 giorni.
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05/01/2007 10:44
 
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Grazie per l'interessamento ma entrambe le cose a cui accennavi sono state controllate: posizionamento e stato filtro il primo giro, livello acqua vaso espansione circuito raffredamento nel secondo.
Speriamo che il terzo sia risolutivo e/o che a qualcuno venga l'illuminazione giusta.
Massimo
14/02/2007 17:05
 
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Non sei solo
anch'io riscontro da un paio di settimane il problema dell'appannamento, martedì ho l'appuntamento in officina. Speriamo bene, farò tesoro della tua esperienza e spero mi risolvano il problema
Marco
Mery 1.7 CDTI
14/02/2007 18:51
 
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Re: Non sei solo

Scritto da: madon 14/02/2007 17.05
anch'io riscontro da un paio di settimane il problema dell'appannamento, martedì ho l'appuntamento in officina. Speriamo bene, farò tesoro della tua esperienza e spero mi risolvano il problema
Marco
Mery 1.7 CDTI


Non aiuta a risolvere, ma un mio collega mi parlava proprio ieri di un difetto del tipo...condensa che si forma all'interno del parabrezza durante la notte appena cala un po' la temperatura... A me sembra impossibile, vuol dire che entra un sacco di umidità in auto e non capirei nemmeno da dove [SM=g27825]
L

[Modificato da puasho 14/02/2007 18.52]

22/10/2015 11:29
 
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Essendo nuovo di questo utilissimo forum, spero di fare una cosa giusta ricollegandomi a questa discussione per esporre un problema con il mio clima automatico.

Meriva acquistata a 02/2015, clima automatico. Quest'estate (torrida) nessun problema, tenevo bassa la temperatura e rinfrescava il giusto.

Ora inizia l'inverno e, se inserisco l'automatico, parte la ventola a tutta velocità sempre e comunque, risultando fastidioso.

Altro problema è quello della temperatura: se imposto 19 (con temp. esterna 13/14) aria ghiacciata. Se imposto 20 (temp. esterna identica) aria torrida.

In opel mi hanno solo saputo dire (in modo alquanto seccato) che fino a 19 fa freddo e da 20 in su fa caldo.

Qualcuno può aiutarmi? Sono stanco di regolare il clima ogni 500 metri.

grazie di cuore!!
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