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PIANTONE AH, AH, AH...QUANTO MI DATE PER RISOLVERE IL PROBLEMA??

Ultimo Aggiornamento: 06/02/2016 22:46
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14/02/2007 20:18
 
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magari domani riesco a dare un'occhiata tranquillo... e vediamo da dove è avanzato il pezzo!! [SM=g27833]
:Sm10: Sergio - meriva 1.7 cdti fashion line '05 :Sm10:
skype: starmille
msn : ciuko@hotmail.com
29/03/2007 10:40
 
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SMONTATO TUTTO PERO'
Ringrazio scuffia per il dettagliato resoconto che mi ha permesso di smontare il tutto. Ma arrivato il fatidico momento di serrare il bullone notavo 2 cose:
1 era perfettamente serrato
2 era addirittura segnato con del colorante come fosse un riferimento di un problema gia' noto

Il problema dello scricchiolio permane ma senza tutti quei carter sono riuscito a capire che la provenienza (per quanto mi riguarda) sta nel volante stesso o poco piu sotto. Ho controllato tutti i morsetti, i cavi e serrato tutte le viti ma non è migliorato nulla. Siccome non sono in grado di smontare il volante penso che la portero' da un meccanico. A meno che qualcuno di Voi non mi dia qualche dritta.

Ringrazio ancora Scuffia [SM=g27811] e tutti Voi del forum che mi avete permesso di arrivare a 80000 km [SM=x648617] con la mia Cdti del maggio 2004. Grazie a Voi riesco ad apprezzare ancora di piu' la macchina conoscendola meglio.

Buona giornata a Tutti [SM=x648625]
29/03/2007 13:06
 
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Il problema dello scricchiolio
per quanto riguarda lo scricchiolio volante,, ti posso dire che proviene dalle parti plastiche che compongono il motorino di assistenza al volante, visibili rimuovendo la copertura superiore ad incastro sopra il volante, tali scricchiolii a me si presentano durante degli sbalzi termici, ho provato a mettere degli spessori di gomma ma niente.... ti posso anche dire che le rumorosità lamentate di tutto il sistema piantone volante ecc..., dipendono da 3 componenti :
- anomalia piantone
- anomalia scatola guida
- scricchilio parti in plastica del motorino di assistenza sterzo



ciao
Ale
24/05/2007 15:56
 
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Strano rumore
Salve a tutti

Nella mia meriva fashion 1400 si sente un rumore simil-metallico nel cruscotto dietro il contachilometri, insistente in particolar modo con buche e vibrazionii durante la marcia.


Ho letto negli altri post ed il rumore semra essere lo stesso ma nel mio caso(un rumore simil-metallico nel cruscotto) non sembra provenire dal basso, cioè da sotto lo sterzo ma dalla perte alta, cioè da sopra il contachilometri.

boooooo sapreste aiutarmi? e lo stesso rumore dei casi del piantone?


Opel Meriva 1.4 Fashion Line
Gennaio 2005
24/05/2007 16:07
 
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Ciao, se leggi bene nel forum forse potrebbe essere il rumorino che proviene da sotto la griglia dell'aeratore sopra il parabrezza. Se è un tintinnio continuo potrebbe essere lui. Nel forum ci sono tutte le spiegazioni (abbondanti) per poter almeno in parte ovviare al problema.
24/05/2007 16:33
 
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Ho anche quel rumore...
Si quello lo conosco ma è uno scricchiolio molto plasticoso...quello che dico io è un ticchettio quasi metallico.

grazie cmq.



Opel Meriva 1.4 Fashion Line
Gennaio 2005
29/02/2008 18:03
 
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Re:
scuffia, 04/01/2007 12.10:

Eeeeeh quanta stima! Vi ringrazio e spero di non deludervi.
[SM=g27828]

Ragazzi non sto scherzando, ho davvero scoperto cosa provoca il famigerato difetto e come risolverlo....DA SOLI... e in piena sicurezza. [SM=g27835]

Un pò di storia:

incominciai ad avvertire il rumore proveniente da dietro il volante, nella zona tra la pedaliera e il volante, più di un anno fa. L'auto era ancora in garanzia così mi prodigai affinchè l'officina opel mi risolvesse il problema. Dopo alcune prove e dibbattimenti il capofficina mi disse che il problema era peculiare sulle Corsa e che per Meriva la Opel non dava indicazioni. Mi fece capire che in qualche modo avrebbero fatto l'intervento facendolo passare per una Corsa. Attesi circa 10 gg per l'arrivo del famoso piantone nuovo e fecere l'intervento; conservo ancora la fattura:
Problema - rumore proveniente da giunto sterzo
Risoluzione - sostituito piantone sterzo
Operazione eseguita in garanzia, non pagai nulla.

La felicità per l'esito della questione si spense alcuni giorni dopo in seguito alla scoperta in alcuni forum, di persone che in seguito allo stesso intervento, alcuni mesi dopo, avevano cominciato a udire nuovamente lo stesso rumore.
Rassegnato attesi il rumore per un anno.

SOLUZIONE (ATTENZIONE: questo difetto non deve essere confuso con quello della scatola guida e che soli alcuni hanno avuto)


Tre settimane fa eccolo. Rumore sordo proveniente dalla zona tra i pedali e il volante, solo su sconnesso, maggiormente a bassa velocità, con vibrazioni apprezzabili sul volante.
Non volendo affidarmi ciecamente alle indicazioni opel, ed essendo scaduta la garanzia, mi sono imposto di approfondire la cosa. Forte delle attrezzature dell'officina di un mio amico, e di una discreta manualità, mi ero riproposto, al peggio, di smontare personalmente il piantone.
Invece dai controlli preliminari ho scoperto che la vibrazione proveniva dal primo giunto dopo il motore del servo sterzo.

Ecco come è composto il sistema:
Volante - tubo sterzo - motore servosterzo (EPS)- piantone - 1° giunto a snodo - piantone con sistema di collassamento - 2° giunto a snodo - piantone - scatola guida (fuori abitacolo).

Il piantone telescopico con sistema di collassamento si innesta in alto, nel 1° giunto a snodo e viene tenuto stretto mediante un bullone a testa Torx da 8.
[SM=x648617] ebbene quel bullone era lento, quasi del tutto svitato [SM=x648617] La mancanza di taratura del bullone causava la vibrazione tra giunto e piantone.
L'eventuale sfilamento del bullone non pregiudica la sicurezza in quanto il piantone non può sfilarsi se prima non viene liberato a monte o a valle, in pratica la sua posizione è assicurata dalla sua stessa lunghezza.

Per raggiungere quel bullone bisogna togliere i pannelli che stanno sotto al volante e ruotare il volante fino a che diventa accessibile:
1 - pannello basso sopra la pedaliera, dove sono le bocchette aria per i piedi, si toglie svitanto due viti torx.
2 - pannello sotto il volante, è ad incastro e si toglie svitando due viti torx e tiranto verso il basso. La sua rimozione è possibile però solo togliendo o allentanto la calotta inferiore dello sterzo e che è fissata da una vite torx centrale e da due viti superiori, queste sono accessibili togliendo la calotta (ad incastro) superiore dello sterzo (zona strumenti). Bisogna anche smontare la maniglia del comando di regolazione altezza del volante - NON E' DIFFICILE!!

La rimozione del pannello 2 è opzionale e consente una migliore visibilità nella operazione di taratura del bullone.
E' possibile stringere il bullone togliendo il solo pannello 1 ma bisogna avere una chiave a snodo con bussola da 13 o da 1/2 pollice e naturalmente sapere dove andare a trovare il bullone.

Per più esperti consiglio l'applicazione di pasta "frenafiletti" al fine di scongiurare un futuro riallentamento del bullone. Non stringere a morte!

Ora la mia Meriva è tornata silenziosa come quando era nuova e con una grande, personale soddisfazione, in particolare per aver scongiurato una spesa sostanziosa.

Mi nasce un solo dubbio, relativo al comportamento delle officine opel italiane. Solo ora mi chiedo se il problema piantone sia peculiare in italia, oppure se all'estero lo risolvano come spiegato....
Tengo per me alcune mie personali deduzioni, lascio a voi le vostre.

[SM=x648617]


[Modificato da scuffia 16/01/2007 8.32]





scusate se posto questo vecchio ma sempre attuale argomento. lo faccio in previsione di....... [SM=g27819] ! ma non per fasciarmi la testa....

so che molti hanno il tis2000. anch'io ce l'ho, ma non so usarlo. mi interesserebbe avere la diapositiva/e di quanto descritto sopra. qualcuno lo potrebbe fare? grazie in anticipo.


grazie e ciao
.
.
opel meriva 1.600 cc 105 cv cosmo + col. metro metall. + cd30mp3 + esp
04/01/2011 11:25
 
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Grazie Scuffia!
Visto che domani eseguirò l'ingrassaggio del motore servosterzo (EPS) ne approfitterò per stringere anche il bullone del piantone.

Maurizio
13/11/2014 15:26
 
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Come mai quzndo giro sinistra vibra sotto le mani il volante mentre quNto giramandetsra va benissimo, cioe giromverso sinistra si zente un rumoreme vi
Come mai quzndo giro sinistra vibra sotto le mani il volante mentre quNto giramandetsra va benissimo, cioe giromverso sinistra si zente un rumoreme vibra il, volante sotto le mani. L meriva novembre 2006 1.3 diesel 75cv.
come devo risolvere problema??
09/01/2016 15:32
 
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piantone sterzo sostituito
Salve ragazzi ho dovuto sostituire il piantone al costo di 1200 euro, ho trasmesso diffida a opel italia per un problema strutturale del veicolo e per problemi di sicurezza. ... ho trasmesso tale raccomandata a opel italia al ministero dei trasporti alle associazioni di tutela per inserimento nel Rapex. Ieri mi ha contattato il tecnico della opel italia che valuteranno per eventuali risarcimento. Pertanto chi ha problemi con il piantone invii diffida alla Opel xke sono obbligati a intervenire a loro spese. Chi ha bisogno mi scriva in privato che mando la mia diffida che poi modificherete secondo le vostre esperienze.
Forse ci siamo a far partire il richiamo.
Buona giornata ....
09/01/2016 19:58
 
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Azz.... Che dire, io non sono coinvolto ma.. BRAVO!!! [SM=g27811]

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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
06/02/2016 22:46
 
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