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Cruscotto e Indurimento dello Sterzo

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2007 13:14
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06/11/2006 11:44
 
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Ciao a tutti ragazzi,
allora ho forse la soluzione al problema scricchiolio cruscotto:
stamane ho smontato la barra di plastica che veicola l'aria, quella che si trova sotto al parabrezza in fondo al cruscotto.
Ho guidato senza e mi sono accorto che la vibrazione (lo scricchiolio) che si sente proviene dalla plastica sotto questa barra e quindi non è la barra come qualcuno indicava in qualche post precedente.
Ho fatto caso che dove finisce il cruscotto comincia un altro pezzo di plastica, per intenderci quello in cui si vedono i dadi avvitati; Questo pezzo di plastica è al confine quindi a orecchio vibrando cozza con il cruscotto e genera il famigerato rumorino. E' possibile inserire degli spessori di gomma tra le due parti, lo farò più tardi e vi farò sapere sempre con barra smontata se il rumore sparirà o meno.
Intanto volevo chiedervi un'altra cosa:
Quando ho ritirato la Meriva lo sterzo era leggerissimo, ma da qualche giorno noto un variarsi di questa leggerezza.
Mi spiego meglio a volte lo sterzo è leggero a volte lo sterzo è indurito. Per carità non è durissimo ma sicuramente la mia percezione è tale da evidenziare un indurimento dello stesso.
Poi magari senza apparentemente nessun cambiamento lo sterzo torna leggero per poi indurirsi etc. etc.
Il tutto non è mai stato accompagnato dall'accensione della spia EPS.
A voi è mai capitato? Potreste dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti e vi risponderò domani per il rumore del cruscotto.
Ciao e Buon Lavoro.
06/11/2006 12:16
 
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[SM=g27820]: [SM=g27820]:

benvenuto e grazie della dritta.
Chiaramente aspettiamo di capire se causa e rimedio sono corretti [SM=g27828]

Ciao,
Giovanni
Giovanni

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06/11/2006 13:15
 
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Re:

Scritto da: crileone 06/11/2006 11.44
Ciao a tutti ragazzi,
allora ho forse la soluzione al problema scricchiolio cruscotto:
stamane ho smontato la barra di plastica che veicola l'aria, quella che si trova sotto al parabrezza in fondo al cruscotto.
Ho guidato senza e mi sono accorto che la vibrazione (lo scricchiolio) che si sente proviene dalla plastica sotto questa barra e quindi non è la barra come qualcuno indicava in qualche post precedente.
Ho fatto caso che dove finisce il cruscotto comincia un altro pezzo di plastica, per intenderci quello in cui si vedono i dadi avvitati; Questo pezzo di plastica è al confine quindi a orecchio vibrando cozza con il cruscotto e genera il famigerato rumorino. E' possibile inserire degli spessori di gomma tra le due parti, lo farò più tardi e vi farò sapere sempre con barra smontata se il rumore sparirà o meno.
Intanto volevo chiedervi un'altra cosa:
Quando ho ritirato la Meriva lo sterzo era leggerissimo, ma da qualche giorno noto un variarsi di questa leggerezza.
Mi spiego meglio a volte lo sterzo è leggero a volte lo sterzo è indurito. Per carità non è durissimo ma sicuramente la mia percezione è tale da evidenziare un indurimento dello stesso.
Poi magari senza apparentemente nessun cambiamento lo sterzo torna leggero per poi indurirsi etc. etc.
Il tutto non è mai stato accompagnato dall'accensione della spia EPS.
A voi è mai capitato? Potreste dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti e vi risponderò domani per il rumore del cruscotto.
Ciao e Buon Lavoro.


Ciao!!!
Grazie della dritta!!! [SM=g27811]
Appena avrò un pò di tempo proverò a smontare la barra pure io!!!! [SM=g27834]
Per quanto riguarda l'indurimento dello sterzo, è successo pure a me, ma mi è bastato fare la pressione delle gomme e tutto è ritornato normale!!!! [SM=g27811]
Il tutto mi è stato confermato anche dal gommista che mi hatto che quando la pressione scende il peso va sul servosterzo che diventa più pesante!!!
Prova a fare la pressione!!!!
Francesco!!! [SM=x648620]
Francesco
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06/11/2006 14:19
 
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Si ho già controllato la pressione delle ruote anteriori ed è ok. Ho chiamato l'officina e mi hanno detto di passare per controllare tramite diagnostica la coppia di un motore elettrico che gestisce il servosterzo (ESP). Vi farò sapere appena andrò lì. Ciao e Buon Lavoro.
06/11/2006 15:14
 
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Re:

Scritto da: crileone 06/11/2006 14.19
Si ho già controllato la pressione delle ruote anteriori ed è ok. Ho chiamato l'officina e mi hanno detto di passare per controllare tramite diagnostica la coppia di un motore elettrico che gestisce il servosterzo (ESP). Vi farò sapere appena andrò lì. Ciao e Buon Lavoro.


Ok!!!
Facci sapere!!!
[SM=g27811]
Francesco
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07/11/2006 11:20
 
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...
Allora ragazzi/e,
purtroppo il tentativo è andato male,
il rumore rimane.
Mi sono recato in concessionaria e mi hanno detto che il problema almeno da loro è noto. Io ho fatto 1100 Km e mi è stato riferito di arrivare almeno a 3000 Km e poi se eventualmente non dovesse essere ancora sparito di portarla da loro che gli mettono sotto la barra in questione un materiale fono-assorbente che elimina il problema.
Cmq disquisendo con il capo officina, molto disponibile, ho scoperto che il tutto nasce per il fatto che queste plastiche soffrono gli sbalzi di temperatura, soprattutto quella bassa, che quindi irrigidendosi genera lo scricchiolio.
Per lo sterzo ho fatto fare la diagnostica e tarando la centralina adesso tutto è come prima.
Forse sono uno di quelli fortunati nel senso che dispone a Palermo di un centro assistenza in concessionaria molto disponibile e professionalmente in gamba.
Ciao a tutti e fatemi sapere se qualcun'altro ha news in merito.
07/11/2006 13:33
 
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re:cruscotto
Ho smontato l'intera striscia dell'aeratore sotto il parabrezza e l'ho imbottita di gommapiuma adesiva, per i primi giorni non si sentiva più nessuno scricchiolio, ma oggi si è risentito di nuovo qualcosa, quindi temo che sia proprio come dice crileone.
Speriamo di arrivare ad una soluzione.
Saluti a tutti

[Modificato da Actarus 72 07/11/2006 13.53]

07/11/2006 21:25
 
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il fatto che la causa sia dovuto alla dilatazione/irrigidimento della plastica era noto da tempo, come ci aveva già detto il buon scuffia...è che speravo che avessi trovato LA soluzione [SM=g27813]

Ciao,
Giovanni

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08/11/2006 07:17
 
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la soluzione più duratura è quella di agire sulla taratura delle viti che fissano il cruscotto alla parte anteriore (sotto al parabrezza). Queste stanno sotto la famigerata striscia di plastica nera e son tre. Provate ad allentare un pò una per volta fino alla scomparsa del rumore.
Purtroppo questo espediente non funziona a lungo e quando si usa il riscaldamento lo scricchiolio ricompare, ma almeno d'estate scompare totalmente....rumori stagionali,incredibile!

Un altro modo è quello di sollevare di qualche millimetro la striscia di plastica nera, nell'angolo da dove proviene il rumore. Anche in questo caso bisogna andare per tentativi.

Un vero rebus che ancora non è stato risolto definitivamente purtroppo. [SM=g27819]

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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
08/11/2006 08:59
 
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Re:

Scritto da: scuffia 08/11/2006 7.17
la soluzione più duratura è quella di agire sulla taratura delle viti che fissano il cruscotto alla parte anteriore (sotto al parabrezza). Queste stanno sotto la famigerata striscia di plastica nera e son tre. Provate ad allentare un pò una per volta fino alla scomparsa del rumore.
Purtroppo questo espediente non funziona a lungo e quando si usa il riscaldamento lo scricchiolio ricompare, ma almeno d'estate scompare totalmente....rumori stagionali,incredibile!

Un altro modo è quello di sollevare di qualche millimetro la striscia di plastica nera, nell'angolo da dove proviene il rumore. Anche in questo caso bisogna andare per tentativi.

Un vero rebus che ancora non è stato risolto definitivamente purtroppo. [SM=g27819]



Speriamo che qualcuno riesca a trovare una soluzione definitiva!!!
Francesco!!! [SM=g27811]
Francesco
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27/11/2006 08:49
 
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Risolto!!!
Ciao ragazzi,
porto ottime notizie.
Come già precedentemente scritto da scuffia ho smontato la barra di plastica che veicola l'aria, quella posta sotto il parabrezza.
Nella parte di plastica del cruscotto più vicina al parabrezza ci sono tre perni esagonali di misura 10 mm; uno a sinistra uno al centro e infine uno a destra.
Ho comprato una chiave a T con testa esagonale femmina appunto di misura 10 mm e ho stretto i suddetti perni.
Risultato il rumore di scricchiolio è terminato finalmente.
Praticamente non erano strette abbastanza da tener fermo il cruscotto e quando si prendeva una scaffa o qualcos'altro vibrava. Penso siano operazioni che facciano i robot della catena di montaggio che rispetto alla mano dell'uomo non vanno sino in fondo. Nel week-end ho provato a prendere scaffe sia a freddo che a caldo a generare vibrazioni varie e con soddisfazione il rumore è scomparso!!!
Insomma niente dilatazioni termiche dovute a sbalzi di temperatura o affari simili, abbiamo una macchina che rispecchia in termini di materiali qualità medio-alta e non potevo credere che Opel facesse un errore di questo tipo.
Un consiglio comprate la chiave a T più lunga che potete altrimenti se troppo corta non riuscirete a stringere bene i perni data la posizione un pò scomoda degli stessi.
Provate e fatemi sapere...
27/11/2006 09:55
 
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re:
Ciao crileone, mi diresti che chiave a t comprare e di che misura? E poi la striscia di plastica la tolgo totalmente per effettuare l'operazione?
Ciao e grazie. [SM=g27811]
27/11/2006 14:47
 
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!?!?!!!...
Ciao scusami ma credo che alle domande hai già una risposta
- "chiave a T con testa esagonale femmina di misura 10 mm";
- l'aletta di plastica la devi togliere completamente, è inserita a pressione quindi per toglierla basta fare una leggera leva verso l'alto e si stacca dal cruscotto.
E' un'operazione molto semplice ma fai comunque attenzione a non forzare troppo i perni quando avviti e quando tiri l'aletta per toglierla: sono sempre parti plastiche!
Ciao e fammi sapere.
Se mi mandi il tuo indirizzo email ti invio foto della chiave a T
27/11/2006 15:10
 
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mi viene un piccolo dubbio però...

quando alla OPEL si fanno notare queste cose, e ti consegnano la macchina senza rumori, penso facciano la stessa cosa, ma poi con il passare del tempo le viti si allentano e il rumore torna, no?

ci potrebbe stare, ogni 8-10 mesi una stretta alle viti...

se funziona a lungo ti faccio la statua (ho già comprato il gesso [SM=g27828] [SM=g27828] )

ciao
Giovanni

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27/11/2006 20:46
 
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Ok grazie, vi farò sapere se l'intervento è riuscito.
28/11/2006 18:18
 
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Dunque ho tolto completamente la plastica dell'aeratore, le viti erano serrate al massimo e ho imbottito ancora la plastica con dell'altra gommapiuma adesiva. Per adesso si sente ancora qualcosa quando prendo le buche, ma per il resto niente, se ritornerà il rumore non so cosa altro fare. Suggerimenti sono graditi. Ciao.
28/11/2006 19:39
 
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Re: re

Scritto da: Actarus 72 28/11/2006 18.18
Dunque ho tolto completamente la plastica dell'aeratore, le viti erano serrate al massimo e ho imbottito ancora la plastica con dell'altra gommapiuma adesiva. Per adesso si sente ancora qualcosa quando prendo le buche, ma per il resto niente, se ritornerà il rumore non so cosa altro fare. Suggerimenti sono graditi. Ciao.



invece di stringere allenta un pò...poco mi raccomando!
circola un pò e poi serra di nuovo.
Vedrai che funziona però ad alcuni, quando attivi il riscaldamento, ricomincia un pò a scricchiolare. La dilatazione della plastica...devo trovare il posto dove spessorare. [SM=g27826]
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29/11/2006 00:08
 
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Proverò... intanto grazie [SM=g27811]
29/11/2006 10:57
 
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...
Ciao ragazzi,
sono quasi alla prima settimana dopo l'intervento è vi comunico che non ho più sentito scricchiolii.
Se trovate le viti già serrate (ma le mie non lo erano completamente) come ha detto scuffia prima allentate vi fate un giro di assestamento e poi stringete più che potete.
A me ha funzionato.
Invece volevo chiedere a tutti ma in partcilare a scuffia che sa di tutto: "Ieri mi è capitata una cosa strana, pioveva e ho azionato i tergicristalli, dopo circa mezz'ora di funzionamento regolare ho sentito un rumore e mi sono accorto che la spazzola di sinistra va fuori corsa cioè per poco quasi non esce a
sinistra del parabrezza!
La domanda è: c'è un modo per regolare il fine corsa e quindi riportarlo al suo posto o devo recarmi in concessionaria?
Grazie anticipatamente e ringrazio tutti coloro mi aiuteranno.
Ciao e Buon Lavoro.
29/11/2006 15:30
 
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Re: ...

Scritto da: crileone 29/11/2006 10.57
Ciao ragazzi,
sono quasi alla prima settimana dopo l'intervento è vi comunico che non ho più sentito scricchiolii.
Se trovate le viti già serrate (ma le mie non lo erano completamente) come ha detto scuffia prima allentate vi fate un giro di assestamento e poi stringete più che potete.
A me ha funzionato.
Invece volevo chiedere a tutti ma in partcilare a scuffia che sa di tutto: "Ieri mi è capitata una cosa strana, pioveva e ho azionato i tergicristalli, dopo circa mezz'ora di funzionamento regolare ho sentito un rumore e mi sono accorto che la spazzola di sinistra va fuori corsa cioè per poco quasi non esce a
sinistra del parabrezza!
La domanda è: c'è un modo per regolare il fine corsa e quindi riportarlo al suo posto o devo recarmi in concessionaria?
Grazie anticipatamente e ringrazio tutti coloro mi aiuteranno.
Ciao e Buon Lavoro.



Le cose sono due.

1. si è spezzata la linguetta di blocco in plastica che fissa la spazzola sul braccetto: soluzione cambiare le spazzole (tanto si rompe anche l'altra) oppure inserire vite e dado opportuni nella fessura del blocco spazzola (non è difficile)in sostituzione della aletta spezzata.

2. Le spazzole potrebbero, in posizione di riposo, non essere allineate perfettamente, questo provoca il loro incrocio e quindi il rumore e la rottura del blocco spazzola (come da punto 1).
soluzione: levare il coperchio che nasconde il dado di blocco del braccetto, svitare (ci vuole la chiave a bussola da 10), estrarre il braccetto (è un pò rognoso), mettere del grasso sul millerighe del perno conico, allineare le spazzole in posizione parallela e rimontare il tutto facendo attenzione che durante il serraggio del dado, il parallelismo non vada a farsi fottere...
Scusate ma meglio di così non riesco a spiegarlo. [SM=g27819]

ciao

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