03/04/2010 22:56 |
|
|
Il motore è Fiat-GM sviluppato in sinergia come i 1.9! La centralina di controllo motore è Bosch per GM, Marelli per Fiat. |
|
08/04/2010 00:08 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 67 | Città: PIACENZA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
rifatto il pieno oggi: 468 km metà autostrada a 120-130 effettivi e metà urbano in Milano; 14,50 km/l : mmmmmm pochini visto che con la Nissan Tino 2,2 tdci 136 cv faccio in media i 14 facendo parecchio urbano.
Ciao |
08/04/2010 18:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 12 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
altino, 08/04/2010 0.08:
rifatto il pieno oggi: 468 km metà autostrada a 120-130 effettivi e metà urbano in Milano; 14,50 km/l : mmmmmm pochini visto che con la Nissan Tino 2,2 tdci 136 cv faccio in media i 14 facendo parecchio urbano.
Ciao
Quoto, il 1.3 cdti non è un riferimento per i consumi, niente a che vedere col 1,5 renault, x esempio, altro pianeta.
Il problema è la cubatura, o meglio la cilindrata unitaria, troppo bassa per un ottimale rendimento. Perché è stato progettato così? Mi pare che il 1,3 sia stato sviluppato in un periodo in cui in Italia il bollo era proporzionato alla cilindrata e non ai kw....mi pare...ma mi potrei sbagliare.. [Modificato da pazzariello. 08/04/2010 18:27] |
08/04/2010 21:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
|
sarà ma il mio 1.3 consuma assai poco, raramente scende sotto i 17/18km/l e d'estate arrivo ai 21!
Il punto è che questa combinazione trova il suo raporto ideale nei extraurbe, macinando km, in città è sacrificato e si hanno consumoni, come per quasi tutti i diesel, ed in autostrada il peso si fà sentire consumando un pò di più!
-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
09/04/2010 10:03 |
|
|
In autostrada tutti i motori consumano di più a velocità da codice, basta leggere le prove di 4r o similaria. La meriva 1.3 a 130 Km/h ha il motore che gira troppo alto, una sesta e qualche cavallo in più avrebbero giovato sui consumi in autostrada, la stessa situazione si ha con la Punto 1.3 75 e 90 CV (la seconda con cambio a 6 marce, almeno il modello Grande Punto), infatti la 90CV oltre che più silenziosa consuma molto meno in autostrada.
Il 1.7 (101CV 5 marce) consuma meno in autostrada, anche perchè gira più basso a 130 figuriamoci con una 6. Il terreno ideale per il 1.3 è l'extraurbano, tra i 50Km/h e i 90Km/h consuma davvero poco e il motore tira sempre tra 1700 e 2500 rpm.
In più in autostrada chi lo ha usi il Cruise Control, permette di consumare molto meno a velocità costante! |
09/04/2010 15:29 |
|
|
Susate se mi riaggancio a questa discussione, ma dato che il mio motore (1,7 DTI) ha gli stessi cavalli volevo farvi sapere che viaggiando in autostrada (vel. costante 120/130 circa 2000km), 4 persone più il bimbo e a pieno carico (all'inverosimile), la mia Mery ha fatto 18-19 km litro. Non un mostro di accellerazione, ma una bella soddisfazione. |
09/04/2010 22:29 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 67 | Città: PIACENZA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
mrmako82, 09/04/2010 10.03:
In autostrada tutti i motori consumano di più a velocità da codice, basta leggere le prove di 4r o similaria. La meriva 1.3 a 130 Km/h ha il motore che gira troppo alto, una sesta e qualche cavallo in più avrebbero giovato sui consumi in autostrada, la stessa situazione si ha con la Punto 1.3 75 e 90 CV (la seconda con cambio a 6 marce, almeno il modello Grande Punto), infatti la 90CV oltre che più silenziosa consuma molto meno in autostrada.
Il 1.7 (101CV 5 marce) consuma meno in autostrada, anche perchè gira più basso a 130 figuriamoci con una 6. Il terreno ideale per il 1.3 è l'extraurbano, tra i 50Km/h e i 90Km/h consuma davvero poco e il motore tira sempre tra 1700 e 2500 rpm.
In più in autostrada chi lo ha usi il Cruise Control, permette di consumare molto meno a velocità costante!
In effetti sono d'accordo che tenere i 130 (effettivi da gps) in autostrada è un po' crudele verso il piccolo 1.3! Ci vorrebbe la sesta, anche se servirebbe solo in questa occasione. Diciamo che l'autostrada sarebbe proprio il terreno a Lei meno adatto se non fosse che, grazie al fap, l'urbano lo è ancora meno. Possiamo allora dedurre che la Meri 1.3 fap è stata studiata dagli ingegneri Opel per essere venduta solo in Sardegna : strade dritte, ampie, libere, max 110km/h.
Concluderò allora che, in fondo, i 14,5 fatti nelle condizioni peggiori non sono poi pochissimi. Sarebbe peraltro interessante provare ai 150 costanti, ma attendo con fiducia che lo faccia prima qualcun altro.
Ciao [Modificato da altino 09/04/2010 22:34] |
29/06/2011 16:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 9 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Ma la opel su percorso extraurbe non dichiara 27 km/l?
Non è che per fare quelle prove impostano la centralina in un modo super economico?
Perchè la stessa discrepanza la leggo sul forum della c3 1.4 hdi: consumi dichiarati extraurbe 33 km/l (gulp), reali degli utenti 18-19 max 20. |
21/07/2011 14:28 |
|
|
ho percorso 19000 km in 8 mesi, diciamo un 60% extraurbana, 30 città e 10% autostrada e il mio 13. cdti ecoflex ha consumato in MEDIA 17,5 KM AL LITRO. Ho una guida molto tranquilla.
quando devo far rigenerara il fap, i consumi salgono alle stelle però. [Modificato da mammo4 21/07/2011 14:29] |
21/07/2011 15:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
|
luiji22, 29/06/2011 16.22:
Perchè la stessa discrepanza la leggo sul forum della c3 1.4 hdi: consumi dichiarati extraurbe 33 km/l (gulp), reali degli utenti 18-19 max 20.
ma veramente credete alle prove dei costruttori ?? del giornale che raccomanda solo auto francesi ???
33 km/l sono molto sopra i sogni...troppo sopra ogni limite credibile!!
per la C3 il miglior consumo è di 25 km/l di un utente che vive in Belgio...dove non esiste una salita...dove il limite è di 90 km/h..dove non esite il traffico...io vi dico tornate sulla terra!!!
Cmq io mi accontento dei miei 12 km/l che con il GPL a 0.693€ che sono equivalenti ai 27,5 km/l se comparati con il costo della benzina e quasi 26km/l se comparati con il Diesel.
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
|
21/07/2011 16:15 |
|
|
il problema è la manutenzione del GPL... e anche la ruota di scorta in mezzo alle scatole, che mi ruba bagagliaio. (che mi serve come il pane a me) |
21/07/2011 17:20 |
|
| | | OFFLINE | Post: 719 | Città: SALZANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
|
Ciao!
33 km/l sono riuscito a farli con lo scooterone viaggiando costante a 90 all'ora in un viaggio di ritorno dalla montagna in un periodo poco affollato e in tarda serata, con traffico prossimo a zero!!
Parlando di 1.3 Fiat, mia mamma con la Panda (senza fap) si aggira dai 20 ai 25 km/l, con piede leggero, occhio lungo e percorsi extraurbani (e peso notevolmente inferiore rispetto alla Mery!!).
Per quanto riguarda i consumi dichiarati dalle case, beh, finchè i cicli di omologazione sono sul banco con percorsi idilliaci privi di stop & go e con simulazioni dove la realtà non si sa neanche dove sia, possiamo stare freschi e aspettarci anche qualche 35-36 km/l.
Per il gpl, se proprio la ruota disturba, si può optare per i classici compressorini, ma non è la stessa cosa!
Sandro [Modificato da s.milan 21/07/2011 17:21]
==================================================
Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
================================================== |
|
|