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incidente tra spazzole!

Ultimo Aggiornamento: 04/10/2006 17:53
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23/06/2006 08:01
 
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una delle cose che mi è sempre piaciuta della meriva, e che solitamente sorprende i passeggeri che ci montano per la prima volta, è il sistema di rotazione delle spazzole tergivetro.
Il sistema ad incrocio, tipico di molte mercedes, è ottimo secondo me, per la simmetria della zona pulita che consente una ottima visibilita in gran parte del parabrezza. Inoltre le spazzole nella loro posizione di riposo, risultano poco visibili e non offrono resistenza aerodinamica.
Fin qui tutto bello...però stamattina..BANG... [SM=g27825] invece di incrociarsi si sono ..scrociate!

Una delle due è letteralmente saltata dal suo braccetto e ha completato il suo bel ciclo di pulizia raschiando il vetro con la parte metallica per 2 o 3 volte!!! [SM=g27825] con mio immenso orrore [SM=g27825] .
Insomma, dopo un controllo ho notato che le spazzole in condizione di riposo si toccano sulle punte invece che rimanere parallele. Ora dovrò smontare i braccetti e ripristinare il parallelismo...anche voi tentelo sotto controllo.
Il problema credo che sia imputabile alla necessità di smontare uno dei braccetti per effettuare la sosotituzione del filtro antipolline; è probabile che un serraggio non perfetto del dado che fissa il braccetto al perno di rotazione possa, col tempo, causare il mancato parallelismo delle spazzole. [SM=g27819]

Per concludere una spazzola s'è rotta nel punto di fissaggio, e mi è andata di lusso! [SM=x648621]

[Modificato da scuffia 23/06/2006 8.02]

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23/06/2006 12:05
 
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Re:

Scritto da: scuffia 23/06/2006 8.01

Una delle due è letteralmente saltata dal suo braccetto e ha completato il suo bel ciclo di pulizia raschiando il vetro con la parte metallica per 2 o 3 volte!!! [SM=g27825] con mio immenso orrore [SM=g27825] .



...considera il lato positivo della cosa, con un tale ciclo di pulizia nel vetro non è rimasto sicuramente nulla [SM=g27828] [SM=g27828] (BASTARD MODE OFF)

Nono...mi spiace, penso che sia un controllo da fare dopo il tagliando o comunque se si cambia il filtro antipolline da solo, giusto?

ciao e mi dispiace ancora [SM=g27820]:
Giovanni

E' uno sporco lavoro....ma qualcuno lo deve pur fare
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23/06/2006 13:44
 
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Nono...mi spiace, penso che sia un controllo da fare dopo il tagliando o comunque se si cambia il filtro antipolline da solo, giusto?

<< secondo me il controllo vale la pena di farlo sempre, in questo caso la perizia del meccanico potrebbe non essere sufficiente; in fondo si tratta di verificare il parallelismo ad ohni lavaggio...e io avevo notato da tempo che c'era qualcosa di sbagliato nella loro posizione di riposo...maledetta leggerezza!>>

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26/06/2006 08:53
 
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dai l'importante è che non hai rovinato il parabreeze...
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26/06/2006 16:24
 
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ok, risolto il problema. Se decideste di smontare i braccetti vi consiglio di applicare del grasso al millerighe conico del perno. Visto che l'accoppiamento perno/occhiello è ad incastro il grasso faciliterà il successivo smontaggio...necessario per accedere al filtro antipolline.

La spazzola rotta, visto che ancora funzionava perfettamente l'ho riparata usando un piccolo bullone e dado inserito nel foro centrale della spazzola e poi ho usato l'incastro originale per fissare il tutto...molto più semplice da fare che da spiegare. [SM=g27823]

[Modificato da scuffia 26/06/2006 16.24]

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26/06/2006 21:43
 
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mitico il nostro scuffia!!

ma la costatazione amichevole l'avevi fatta? chi aveva la precedenza?!

[SM=g27828]
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20/09/2006 09:34
 
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Ciao ragazzi, purtroppo ieri pomeriggio mentre percorrevo la Napoli/Salerno sotto un violento acquazzone le spazzole hanno incominciato a litigare [SM=g27816] con il risultato che quella lato passeggero ha riportato la fuoriuscita della gomma dai relativi supporti.
Ieri al buio ho cercato di sistemare la cosa rimettendo la gomma nel relativo supporto ma purtroppo la spazzola si è deformata e non aderisce perfettamente al vetro.
Dato che ricordavo questo post ho verificato l'allineamento dei bracci ma sembra tutto OK [SM=g27833] . Oggi darò un ulteriore sguardo e sostituirò le spazzole.
Ciao.

[Modificato da FedeFami 20/09/2006 9.36]

[Modificato da FedeFami 20/09/2006 10.25]

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21/09/2006 14:08
 
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Noto che non sono l'unico vittima di quel diabolico filtro antipolline. La prima volta che l'ha fatto il meccanico aveva rimontato sbagliato le spazzole (quella sx sotto la dx e non viceversa) e così quel giorno, che nevicava, trac, si ingarbugliano con un rumoraccio. Morale, almeno fino a casa, avevo tirato via una spazzola (sotto la neve).
A proposito del filtro, che ho cambiato io la 2a volta: lo sportellino credo paraspruzzi che lo protegge mi si è già praticamente rotto e non so al prossimo smontaggio se riuscirò a rimontarlo ancora; successo anche a voi?
21/09/2006 15:08
 
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si anche a me s'è rotta la linguetta di plastica che lo blocca in sede. Ho però fattouna piccola modifica ricostruendo la linguetta con una strisciolina di metallo che ho fissato con due viti al coperchio.

In un altro topics spiegano come accedere al filtro senza smontare la griglia e il tergivetro, però devo verificare se è fattibile su tutte le versioni di meriva o solo sulle più nuove. Sarebbe davvero comodo.

[Modificato da scuffia 21/09/2006 15.09]

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29/09/2006 12:41
 
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spazzole litigiose
Anch'io faccio parte delle vittime del cambio filtro antipolline. Ma rispetto a quello che ho letto devo fare una precisazione: ritengo di avere un perfetto parallelismo a riposo con la spazzola sx sopra la destra, il problema per quanto mi riguarda dipende dall'aderenza delle spazzole al vetro. Mi spiego meglio: trovo che in certe condizioni le mie spazzole (Bosch con 2 mesi di vita) puliscano il parabrezza non in modo uniforme ma a scatti quasi incontrassero più attrito in alcuni punti e questo lo fanno in diverse condizioni troppa acqua oppure poca in modalità veloce o lenta.
E questo determina che quando i due braccetti si stanno per incrociare in modo quasi millesimale se uno scende "più piano" rispetto a quello che lo segue capiti il patatrac.
La prova che voglio fare e rimettere le spazzole vecchie quelle originali, inoltre sarebbe bello avere una foto con la posizione e le distanze esatte tra i due tergivetro da chi non ha avuto ancora problemi.

CDTI 101CV COSMO MAGGIO 04 67000 KM
29/09/2006 13:27
 
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non sono daccordo perchè il movimento delle spazzole avviene tramite un meccanismo a manovelle legate ad uno stesso motorino. Quindi se una rallenta, anche l'altra lo fa. Il problema purtroppo proviene in primis da un errato montaggio (non è facile mantenere il parallelismo durante il serraggio del dado che fissa il braccetto al perno), e secondo da un cattivo serraggio, infatti la rigatura del perno troncoconico, sembra non riesca a scongiurare il disallineamento se il dado non è correttamente serrato. A maggior ragione poichè bisogna fare attezione a non esagerare per evitare di spanare la filettatura!! [SM=g27816]
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30/09/2006 09:04
 
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Incidente tra spazzole
Settimana scorsa ho portato la Meriva a fare un tagliando per i 15000km.
Ho deciso di cambiare tutto, olio, filtro olio, filtro aria motore, filtro gasolio e ovviamente il filtro aria abitacolo.
Essendo in amicizia da almeno 20 anni con il meccanico/venditore, ho seguito personalmente tutto l'intervento, e ho notato che proprio per evitare questo inconveniente, prima di smontare le spazzole ha contrassegnato con un pennarello a verince il punto esatto della estremità di ogni tergi sul vetro.
Al rimontaggio degli stessi li ha riallineati con i riferimenti segnati.
La cosa sembra funzionare
Ciao a tutti e alla prossima [SM=x648617]
30/09/2006 20:53
 
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Re: spazzole litigiose

Scritto da: FOFO90 29/09/2006 12.41
Anch'io faccio parte delle vittime del cambio filtro antipolline. Ma rispetto a quello che ho letto devo fare una precisazione: ritengo di avere un perfetto parallelismo a riposo con la spazzola sx sopra la destra, il problema per quanto mi riguarda dipende dall'aderenza delle spazzole al vetro. Mi spiego meglio: trovo che in certe condizioni le mie spazzole (Bosch con 2 mesi di vita) puliscano il parabrezza non in modo uniforme ma a scatti quasi incontrassero più attrito in alcuni punti e questo lo fanno in diverse condizioni troppa acqua oppure poca in modalità veloce o lenta.
E questo determina che quando i due braccetti si stanno per incrociare in modo quasi millesimale se uno scende "più piano" rispetto a quello che lo segue capiti il patatrac.
La prova che voglio fare e rimettere le spazzole vecchie quelle originali, inoltre sarebbe bello avere una foto con la posizione e le distanze esatte tra i due tergivetro da chi non ha avuto ancora problemi.

CDTI 101CV COSMO MAGGIO 04 67000 KM



Concordo pienamente con te in quanto anch'io ho notato che la spazzola lato passeggero prima dello scontro procedeva a scatti sul vetro come se qualcosa la trattenesse perdendo il sincronismo con l'altra spazzola. Ho provveduto a sostituirle in quanto una delle due si è danneggiata ma come potete vedere da questa foto


(scusatemi per la definizione ma l'ho fatta con il cellulare) sono parallele.
Quindi io non credo che la causa dello scontro sia solo il montaggio errato dei bracci a seguito sostituzione filtro antipolline anche perchè nel mio caso il tagliando l'ho fatto circa 7 mesi fa e non è la prima volta che viaggio sotto la pioggia.
Infine le spazzole originali erano della Bosch e le ho sostituite con una coppia della stessa marca pagate 22 Euro.
Speriamo che reggano.
Ciao a tutti.
Meriva 1.4 90CV Fashion Line Starsilver
04/10/2006 17:53
 
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Ciao a tutti,
vorrei chiedere una cosa a FOFO90. Il tuo problema delle spazzole che ogni tanto rallentano ce l'ho anch'io. Non ho ancora cambiato le spazzole originali, poichè ancora puliscono alla perfezione, ma quando presentai il problema in officina mi dissero che erano proprio le spazzole a dare questo rallentamento. Tu quand'è che l'hai notato, quando hai messo le spazzole nuove? Quindi con le spazzole vecchie questo non succedeva?

Grazie.
Ale
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