È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Infiltrazione di acqua nell'abitacolo

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018 12:50
Autore
Stampa | Notifica email    
27/12/2017 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42
Utente Registrato
Utente Junior
Opel Meriva A del 2005
Ciao a tutti,
ho una Meriva A 1.6 benzina Easytronic del 2005, col doppio tetto apribile.
Un paio di anni fa si era presentato un problema di infiltrazione di acqua nell'abitacolo. Si infiltrava sotto la moquette del lato passeggero anteriore e me ne ero accorto perchè si formava molta condensa all'interno del parabrezza. Inoltre ogni tanto il servosterzo elettrico smetteva di funzionare e lì per lì non l'avevo messo in relazione con l'infiltrazione, ma dopo averla risolta una prima volta il problema al servosterzo si era diradato fino a sparire e quindi doveva essere correlato con l'umidità nell'abitacolo. Era comparso anche un malfunzionamento del deviatore del flusso del climatizzatore elettronico verso il parabrezza, presente tuttora (non mi decido mai a farlo riparare, perché mettendo il ventilatore e la temperatura al massimo il deviatore si apre e vado avanti così).
In quell'occasione mi ero accorto che gli scarichi del tetto apribile anteriore erano intasati e che l'acqua non defluiva dal bordo del tetto incassato, quindi immaginavo tracimasse all'interno dell'abitacolo. Ho stappato gli scarichi un po' meccanicamente con un fil di ferro (avendo cura di ripiegare l'estremità affinchè non perforasse i tubi) ed un po' chimicamente con solventi saponosi e Svitol. Col fil di ferro ho avuto parecchia difficoltà, perchè soprattutto nello scarico lato passeggero si inceppava ed ho avuto perfino problemi a tirarlo fuori, come se si fosse fatto una falsa strada. Comunque sembrava tutto risolto, l'acqua aveva ricominciato a defluire dal bordo incassato del tetto apribile anteriore fuoriuscendo nel sottoscocca dai fori dei fascioni sottoporta e l'umidità si era progressivamente asciugata.
Qualche mese fa ho fatto un po' di prevenzione, spruzzando in tutti gli scarichi di entrambi i tetti apribili un'intera bomboletta di Svitol, che è regolarmente defluito dal sottoscocca.
Adesso però l'infiltrazione di acqua nell'abitacolo si è ripresentata in modo evidente, nello stesso punto (sotto la moquette anteriore lato passeggero). Eppure gli scarichi di entrambi i tetti apribili funzionano regolarmente. Ieri non pioveva ed ho fatto un po' di operazioni:
- ho nuovamente testato il deflusso di entrambi gli scarichi del tetto apribile anteriore, versandovi parecchia acqua e soffiandoli col compressore, e funzionano regolarmente;
- ho sollevato la moquette anteriore lato passeggero ed ho lasciato un po' asciugare la moquette, il feltro sottostante, la lamiera del pianale ed i connettori alloggiati sotto il fianchetto di plastica;
- ho continuato a versare acqua negli scarichi del tetto apribile anteriore, e l'acqua non sembra entrare nell'abitacolo;
- ho controllato la guarnizione dello sportello anteriore destro, tutto a posto;
- poichè da tempo c'è anche una piccola perdita dalla vaschetta del liquido lavavetri, l'ho riempita fino all'orlo, ma la perdita sembra sfogare nel sottoscocca e dallo scarico destro del convogliatore d'aria senza entrare nell'abitacolo;
- ho verificato la pulizia e la pervietà di entrambi gli scarichi del convogliatore l'aria, tutto a posto.
Ho quindi lasciato la moquette ed il feltro sottostante ribaltati e non ho rimontato il fianchetto.
Oggi diluvia ed ho trovato acqua sul pianale ed il feltro sottomoquette zuppo. L'acqua cola sulla lamiera sotto la plancia davanti allo sportello anteriore destro, dove tra l'altro c'è una serie di connettori elettrici, e gocciola anche sotto la plancia in prossimità dell'angolo inferiore destro dello sportellino portaoggetti.
Dopodomani devo partire e non posso portarla alla Opel, dove tra l'altro non so se sanno dove mettere le mani (quando si erano intasati gli scarichi del tetto apribile e li avevo interpellati prima di metterci le mani io, non mi erano sembrati particolarmente ferrati). Per ora l'unica cosa che posso fare è sigillare il tetto apribile anteriore con l'American Tape o simili, ma penso che stavolta il tetto apribile non c'entri.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema in Merive A senza tetto apribile?
Oltre ai due scarichi del convogliatore d'aria che sfogano nel vano motore, protetti da sportellini basculanti, ci sono altri scarichi da verificare?
Con la funzione "cerca" del forum finora ho trovato solo una brevissima discussione su una perdita di acqua a climatizzatore acceso ed il suggerimento di verificarne il tubicino di scarico, senza peraltro specificare dove sta. Il problema sembra diverso, comunque vorrei ugualmente verificarlo, dove sta?
E' anche possibile che l'acqua si infiltri dalla cornice parabrezza? Ed in tal caso che fare?
Grazie anticipatamente dell'aiuto!
[SM=x648625]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com