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Il riscaldamento la mattina fa fatica a partire, anzi a volte dopo 11 km ancora esce aria fredda, poi ventola motore parte in modo anomalo

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2017 23:13
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13/12/2017 09:04
 
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Forse il titolo non è molto chiaro, provo a spiegare meglio qui.
In realtà sono due problemi di cui forse la causa potrebbe essere una sola.

allora:
prima anomalia: l’aria calda nell’abitacolo la mattina fa molto fatica ad arrivare calda, dopo 11 km di viaggio ancora tende ad essere fredda. Tutto è iniziato quando mi sono accordo che dalle bocchette laterali usciva aria calda e da quella del parabrezza fredda… ho pensato, si sarà incastrato qualche motorino dell’impianto di riscaldamento. ho spataccato un po’ con le varie configurazioni del riscaldamento e la cosa si era risolta così.
Successivamente invece mi accorgo che dopo 10 11 km di strada l’abitacolo era ancora fresco, così mi sono accorto che non usciva aria calda ma aria fredda, non freddissima, ma cmq calda è un’altra cosa.
Poi mi sono accorto di un’altra cosa.. dopo altri km si stava scaldando..ma quando mi sono fermato ad un semaforo l’aria ha perso di nuovo gradi ed è tornata fresca…

seconda anomalia: mi sono accorto che la ventola del motore parte anche con queste basse temperature e dopo solo 10/15 km di percorrenza (poche file), insomma un comportamento anomalo che cmq non aveva mai fatto prima.


a qualcuno è capitato così o sa cosa potrebbe essere?…
13/12/2017 10:05
 
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Per quanto riguarda il primo problema ti consiglio di controllare il livello del liquido di raffreddamento del motore. Se non c'è abbastanza liquido il circuito di riscaldamento ne risente.

Per il secondo punto, lo fa anche la mia e credo sia legato al fatto che l'impianto di condizionamento dell'aria parte lo stesso in determinate condizioni, anche se non ho mai capito bene con quale logica. Spesso mi capita di fare solo pochi chilometri e quando spengo il motore la ventola parte...

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13/12/2017 10:15
 
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il liquido l'ho controllato ieri...e appena sotto il livello massimo....non credo che sia di quello la colpa... (ps il livello l'ho controllato a motore caldo... non ricordo se va fatto raffreddare o meno prima di effettuare il controllo)
18/12/2017 12:47
 
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Sei riuscito a capirne di più? La mia ora attacca la ventola quasi sempre quando spengo il motore... mai fatta 'sta cosa...

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18/12/2017 13:03
 
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.. L ho portata oggi dal meccanico.. Sentiamo quello che mi dicono nel pomeriggio...
18/12/2017 13:09
 
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OK, grazie.

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21/12/2017 15:38
 
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la risposta sono 250 euro….. come al solito qui in romagna i meccanici tendono ad essere abbastanza ladroni….cmq di fatto ha sostituito il blocco valvola termostatica dell’impianto refrigerante (150) euro..e il resto…pare che mi perdesse qualcosa da alcuni raccordi che vanno a raffreddare il polmone del gpl….

tradotto….restava il circolo dell’acqua chiuso e quindi surriscaldava….
21/12/2017 21:20
 
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Re:
merlinorn, 21/12/2017 15.38:

la risposta sono 250 euro….. come al solito qui in romagna i meccanici tendono ad essere abbastanza ladroni….cmq di fatto ha sostituito il blocco valvola termostatica dell’impianto refrigerante (150) euro..e il resto…pare che mi perdesse qualcosa da alcuni raccordi che vanno a raffreddare il polmone del gpl….

tradotto….restava il circolo dell’acqua chiuso e quindi surriscaldava….


Da romagnolo [SM=x648621]
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21/12/2017 21:53
 
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Cioè... Non ho capito il tuo stato d'animo...
21/12/2017 22:48
 
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merlinorn, 21/12/2017 21.53:

Cioè... Non ho capito il tuo stato d'animo...


Da romagnolo tremo per la ladronaggine dei meccanici che segnali, dato che per fortuna, ed altri svariati motivi, fino ad ora non ne ho avuto grande bisogno... Mi è bastato il cambio olio dell'anno scorso in officina Opel, con olio pagato 4 volte quello pagato su gommadiretto.it, più relativa manodopera.
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Ahhh Okey.. È Un avvallo... Perché è esattamente così... Minimo 4 volte il valore di qualsiasi intervento... Non solo Opel e non solo autovetture....... Cmq è andata... Facendosene una ragione...
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