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Piccolo (spero) problemino

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2017 13:39
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13/08/2017 10:09
 
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Buongiorno a tutti!!
La mia Mery è un 1.3 diesel con il suo bel codice 55 acceso nei momenti più imprevedibili (solitamente quando sono di fretta e non ho il tempo di fare la pulizia , lei trova sempre il momento meno adatto [SM=x648629] )

Ieri sera all' accensione della macchina si è acceso, dovevo fare circa 50km quindi non mi sono preoccupata il tempo per pulirlo c'era ma arrivata a destinazione ancora non si era spento. Ho rischiato spegnendo l'auto e quando l'ho ripresa in mano ancora era acceso ed il disegno dei fumi (che si trova nel quadrante di destra) ha iniziato a lampeggiare, sono arrivata a casa ed ancora lampeggiava (stamattina all'accensione idem). [SM=g27831] [SM=g27825] [SM=g27834]

A qualcuno è già capitato per caso?
Domani spero di trovare un meccanico aperto visto che è la settimana di ferragosto [SM=g27825] ma volevo comunque togliermi questo dubbio anche per star tranquilla perchè come ho detto nel post di presentazione il nostro è un rapporto a 3 Io, Mery ed il meccanico... [SM=g27820]

Grazie mille a tutti!!
Buona giornata
13/08/2017 11:30
 
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Ciao, premetto di non avere la Meriva sotto mano e quindi vado a memoria.
La spia gialla dei fumi che si accende fissa quando l'auto segnala che il filtro anti particolato ha necessità di essere pulito, se inizia a lampeggiare, notifica che il filtro ha raggiunto il limite della sua capacità e tassativamente occorre procedere alla sua pulizia.
Qualora si accendesse anche la spia della macchinina con la chiave inglese, il filtro è completamente intasato e non è possibile pulirlo con la procedura standard (sostanzialmente l'utilizzo del veicolo a regimi superiori ai 2.000 giri/min fino allo spegnimento delle spia)ed è necessario effettuare una rigenerazione forzata del filtro presso un'officina.
Il consiglio che posso darti, se ancora hai solo la spia dei fumi lampeggiante senza che sia apparsa anche quella della macchinina, è di usare l'auto con le marce basse per tenere il motore su di giri indugiando fino allo spegnimento della spia (potrebbero volerci anche 20 - 30 minuti), se non succede nulla ho paura che un giretto da un meccanico dovrai farlo.. [SM=x648625]

**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
13/08/2017 15:41
 
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Grazie infinite!!
sisi il giro turistico dal meccanico lo facevo comunque ho chiesto solo per star tranquilla perchè ogni volta che c'è qualcosa spero sempre siano cose facilmente sistemabili e non a costo troppo elevato [SM=g27820]
grrazie mille ancora





Volpe42, 13/08/2017 11.30:

Ciao, premetto di non avere la Meriva sotto mano e quindi vado a memoria.
La spia gialla dei fumi che si accende fissa quando l'auto segnala che il filtro anti particolato ha necessità di essere pulito, se inizia a lampeggiare, notifica che il filtro ha raggiunto il limite della sua capacità e tassativamente occorre procedere alla sua pulizia.
Qualora si accendesse anche la spia della macchinina con la chiave inglese, il filtro è completamente intasato e non è possibile pulirlo con la procedura standard (sostanzialmente l'utilizzo del veicolo a regimi superiori ai 2.000 giri/min fino allo spegnimento delle spia)ed è necessario effettuare una rigenerazione forzata del filtro presso un'officina.
Il consiglio che posso darti, se ancora hai solo la spia dei fumi lampeggiante senza che sia apparsa anche quella della macchinina, è di usare l'auto con le marce basse per tenere il motore su di giri indugiando fino allo spegnimento della spia (potrebbero volerci anche 20 - 30 minuti), se non succede nulla ho paura che un giretto da un meccanico dovrai farlo.. [SM=x648625]




16/08/2017 13:36
 
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Volendo, se vai da un marmittaro, ti fai togliere il FAP, e ti fai mettere un tubo di ferro....E bye bye fap!




Opel Meriva 1.7 CDTI Cosmo 2004 101cv/74kW (Z17DTH)
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Costa 100-150 euro, ma ne vale la pena!!!Cosi anche la vita dell'olio motore si allunga [SM=g27811] [SM=g27811]

Oppure, te lo compri e col flex tagli alle estremita del fap, poi con una saldatrice saldi il tubo...Usa un salvacentraline in modo da stare sicuri.... [SM=g8147]
[Modificato da juvecaserta 16/08/2017 13:41]




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