07/05/2017 19:32 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Ciao a tutti hò un rumore dal vano motore tipico di catena della distribuzione ma vi racconto partendo dall'inizio:
circa 1 anno fa a gennaio porto la meri dal meccanico( solitamente mi arrangio ma mi hà fatto la pompa acqua e già che ero li feci tagliando) e mi cambia l'olio e filtro con prodotti di provenienza ignota come sempre,utilizzo auto normalmente compreso viaggio al mare poi a fine anno 2016 faccio un controllo generale e noto che l'astina olio non pesca nemmeno...è secca!!!! mai accaduto nulla di simile e mai mangiato olio..., mi son ripreso dallo shock per il pericolo accorso hò fatto aggiunta per tirare un pò e un paio di mesi fa mi sono fatto cambio olio e filtro in casa, scolato per bene il vecchio olio a caldo cambio filtro chiudo e aggiungo il nuovo olio circa 3,5 L e appena accendo il motore sento un forte rumore della catena per un paio di secondi probabilmente finche è arrivato il lubrificante poi è passato ma rimane più attenuato al minimo sia a freddo che a caldo il rumore, come alzo i giri anche di un nulla sparisce.
Che mi dite?
z14xep twinport benzina del 2007
Motore 111.000 km
olio messo 5W-30 non sò il meccanico
pensavo di fare una pulizia con bardahl tune up e mettere un 5W 40
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi [Modificato da p.mauro71 07/05/2017 19:34] |
|
07/05/2017 19:49 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Ah dimenticavo, hò letto che potrebbe essere il tendicatena che essendo idraulico potrebbe non funzionare bene causa morchie e incrostazioni varie risolvibili appunto con una pulizia/lavaggio tramite additivo es Tune-Up ...
Bye |
07/05/2017 21:52 |
|
| | | OFFLINE | Post: 645 | Città: ALESSANDRIA | Utente Registrato | Utente Senior | |
|
Mentre leggevo ho raggiunto le tue stesse conclusioni..
Prova a mettere il prodotto per la pulizia, alla peggio non risolvi e resti nella situazione in cui ti trovi ora.
**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle |
07/05/2017 22:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Grazie della risposta carissimo, la mia preoccupazione è che non sia la catena da cambiare e volevo il vostro parere, dovrebbe essere eterna!??
Attendo info
buona serata a tutti
Mauro |
08/05/2017 14:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 645 | Città: ALESSANDRIA | Utente Registrato | Utente Senior | |
|
Mah... Di eterno non c'è niente, Fiat per il suo Multjet dichiarava 250.000 km ma, so di molti possessori che non ci sono arrivati e talvolta neppure avvicinati. Il problema veniva generato proprio dal tendi catena idraulico che non lavorava correttamente facendo allentare la catena stessa, la quale diventava rumorosa.
Nel tuo caso specifico, un tentativo con la pulizia lo farei, se il problema persiste vuol dire che il periodo di funzionamento a "secco" ha portato dei danni che alla lunga ti imporranno la sostituzione della distribuzione (intendiamoci: sempre che il rumore che senti sia dovuto a lei). Mi chiedevo.. prima che ti accorgessi che il motore non aveva olio il rumore non era presente?
**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle |
08/05/2017 15:01 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Ciao, nò durante il periodo "secco" funzionava regolarmente, certo dopo aver rabboccato di olio( 2 litri quasi) faceva un rumore leggermente differente ma di poco , certo non era quello che fa ora al minimo.
Hò temuto anch'io che la "siccità" abbia compromesso qualcosa.
Ma mi domando caxxxx....come hà fatto in circa 10 mesi e 8000 km circa a sparire 2 kg. d'olio non perdendone nemmeno una goccia!! boh mi vengono atroci dubbi....
Grazie delle risposte!! |
18/05/2017 23:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
ciao, per chi interessa posto il risultato della prova e breve riassunto della vicenda:
Sostituisco l'olio due mesi fa circa con Castrol edge 5W30 e già dal primo avvio sento un rumore anomalo ,che prima non si presentava se non in maniera minima , di ferraglia tipico di una catena distribuzione lasca, procedo comunque fino adesso ma il problema aumenta e col motore al minimo addirittura si presenta in maniera irregolare con un ritmo sali e scendi, procedo quindi per una pulizia con Tune-Up Bardahl lo lascio per 150 km fatti in giornata più 20 minuti al minimo poi scolo l'olio e leggero risciaqui con un pò d'olio nuovo rimasto dal Castrol edge e sgocciolo bene.
Inserisco il filtro nuovo e il nuovo olio Bardahl xtc c60 5W40 , avvio e magicamente tutto silenzioso e sembra un'altro motore!!, non sò quanto abbia influito il Tune Up e quanto il nuovo olio con viscosità differente stà di fatto che sono soddisfatto, spero si mantenga nel tempo.
Ciao |
19/05/2017 19:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 645 | Città: ALESSANDRIA | Utente Registrato | Utente Senior | |
|
Beh.. direi che è andata bene dai...
**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle |
20/05/2017 11:17 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
|
d'ora in poi cambia olio e filtri regolarmente,usando solo prodotti di qualità come hai fatto ora, l'olio per questo motore è fondamentale. |
22/05/2017 19:20 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Vi ringrazio delle risposte, si lo penso anch'io. Devo dirvi che dopo un paio di giorni "silenziosi" ho sentito nuovamente il rumore che poi è sparito ancora...mah, potrebbe essere proprio il tendicatena idraulico che grazie ad un flusso d'olio non perfetto si comporti male. Confido che come dici Giuseppe sostituendo regolarmente e PERSONALMENTE l'olio con prodotti buoni si migliori tutto. rifarò comunque anche al prossimo cambio una pulizia con Tune-Up o similari.
Grazie
Ciao |
29/05/2017 18:51 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 47 | Città: VICENZA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
ciao e grazie per aver condiviso queste informazioni,
da tener presente perchè in effetti la nostra meriva ogni tanto se ne inventa una... :) |
29/05/2017 20:09 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Figurati il bello dei forum è proprio il condividere, grazie a questo ho anche risolto il famigerato rumore al piantone sterzo quando in Opel( ma anche altri )mi preventivarono la sostituzione dell'intero piantone al costo che immaginate ,ho fatto da solo con un pelo di grasso....!
Ciao [Modificato da p.mauro71 29/05/2017 20:10] |
05/11/2017 13:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 6 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Stesso motore,stesso rumore,stessa diagnosi...tendicatena! Il mio meccanico vorrebbe cambiarlo "quando si rompe"...ma temo problemi! |
07/11/2017 15:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Ciao Michele, diciamo che la mia fa il rumore in maniera altalenante, noto che quando rabbocco olio lo senti molto meno poi quando faccio il cambio sembra sparire inizialmente, boh fin che va tiro ...poi vedremo.
Ti consiglio vivamente cambi olio/filtro almeno ogni anno con olio buono, io faccio anche un trattamento con pulitore idraulico tune-up.
Ciao |
07/11/2017 16:40 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 6 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
La tagliando ogni anno,ma inizio ad avere sospetti sull'olio visto che a giorni devo cambiare i paraolio lato cambio e distribuzione...al tuneup ci sto facendo un pensierino...
P.S.:grazie mille Mauro! [Modificato da Michele Croce 07/11/2017 16:40] |
08/11/2017 23:21 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
figurati!!
Ciao |
17/01/2022 11:27 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Ciao amici mi ripresento sul forum perché e arrivato il momento di fare la distribuzione della mia mery z14xep visto che il rumore è diventato veramente importante specie alla partenza quando scende sotto i 1000 giri e pure la pompa dell'acqua perde , ho del tempo e vorrei arrangiarmi visti anche i preventivi che girano, volevo elencare i pezzi che ho in ordine per capire se mi serve altro o se qualcosa non serve:
1- kit catena completo
2- pompa acqua completa di guarnizione e sensore temp
3- cinghia servizi per motore con clima
4 - olio motore
5- guarnizione sigillante nera 300°( che ho già )
6- kit messa in fare motore
ho due domandine :
1-posso mantenere i due ingranaggi superiori originali ?
2- mi potete dare le coppie di serraggio dei vari bulloni?
grazie infinite a chi mi vorrà aiutare
Mauro |
17/01/2022 11:59 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
|
ciao, per i tuoi quesiti sei un pò troppo nel tecnico e non saprei darti le giuste indicazioni al 100%.
Posso dirti abbastanza con certezza, avendole in casa e usate in passato,che la pasta rossa era data per 200° circa, mentre la nera per 300° circa.
Per curiosità, km fatti e anno auto ?
avendo lo stesso motore (per ora sembra Svizzero il mio) del giugno 2008 con 197 mila km ...in ottima forma. |
17/01/2022 12:16 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.174 | Città: VITTUONE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
|
Mauro se mi dai una mail vedo di mandarti qualche dato. |
17/01/2022 13:41 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 31 | Città: ALA | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Ciao Giuseppe e grazie per il tuo intervento, la pasta sigillante infatti è nera quindi 300° la tenuta .
Per le coppue di serraggio ho trovato qualcosa..per i due ingranaggi guidacatena dicono 50 Nn più 60°, volevo evitare di acquistare l'accessirio per i gradi avendo una dinamometrica che tira 200Nm pensavo di fare tutto con quella ma non saprei a quanti Nm corrispondono i più 60° .
La mia Mery è del 2007 con 163.000 km , nessun problema grave fin'ora ma è giunto il momento.
La mia mail e pintermauro@libero.it
Grazie molte ciao |
|
|