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Commutazione GPL e rifornimento

Ultimo Aggiornamento: 16/08/2022 23:22
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28/03/2017 15:04
 
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Salve a tutti, ho un problema a dir poco imbarazzante con l'impianto a gpl e voleva sapere se è successo ad altri e come risolverlo. Ogni volta che finisco il gpl dopo rifornimento il mezzo non commuta più, anche se faccio il pieno, il mezzo continua ad andare a benzina a meno che non rimanga spento per diverso tempo.
Solo l'unico a cui capita??
Per favore rispondetemi è importante.
28/03/2017 15:58
 
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Anche a me capita, o meglio è capitato, dato che abitualmente non arrivo mai a terminare del tutto il gpl. Nei mesi scorsi mi è capitato almeno 3 volte, in corrispondenza delle poche volte in cui ho finito il gpl. Ripartendo dopo aver fatto il pieno ed aver pigiato il pulsante per la commutazione a gpl (lo specifico perché ci sarà qualcno che mi dice: "dopo aver fatto il gpl, qunado questo era finito, devi pigiare il tasto LPG") l'auto non commuta, se non dopo aver percorso un po' di strada a benzina (non ho mai capito se la discriminante sia il far andare l'auto a benza o attendere un certo tempo).
L'ho segnalato almeno 2 o 3 volte all'officina della concessionaria di zona (Forlì) e, dal basso della loro totale incompetenza ed inettitudine in merito a impianti a gpl, hanno provato a resettare la centralina e a fare qualche altra "operazione". Ad oggi non sono più arrivato a finire il gpl e a testare il comportamento dell'impianto, quindi, la bontà del loro operato. Ma non sono molto fiducioso. Ho notato che questo problema si manifestava quando, arrivando in riserva e pur non finendo il gpl, una volta fatto rifornimento, alla successiva ripartenza dell'auto l'indicatore del livello di gpl continuava a segnalarmi la riserva. Dall'ultima volta che l'officina autorizzata ci ha messo mano (3 mesi fa) non lo ha più fatto fino alla settimana scorso, in cui dopo il rifornimento, e fino alla ripartenza successiva, continuava ad indicarmi la riserva pur avendo fatto il pieno di gpl.
Pensa che una volta sono arrivati a dirmi che il comportamento dell'auto era normale, perché ogni tanto deve andare a benzina...
Evidentemente i meccanici delle officine pensano di avere a che fare con degli allocchi, e si permettono di sparare delle ca..ate senza senso anche a chi gli impianti a gpl li utilizza da decenni.
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28/03/2017 21:28
 
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io sono già 7 volte che la porto in garanzia e non riescono a risolverlo.
28/03/2017 23:13
 
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Io ho terminato la garanzia e penso che, a meno di non poterne assolutamente farne a meno, non metterò mai più piede dentro una concessionaria Opel.
Nulla da dire sulla disponibilità e l'accoglienza, ma a parte fare tagliandi e sostituire componenti palesemente non funzionanti, non mi hanno soddisfatto. Se poi ci mettiamo la favolina dell'auto che ogni tanto deve andare a benziana e quindi non commuta a gpl stiamo freschi...
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A ME FUNZIONA COSI...
Ciao , anche a me a volte succede , io risolvo semplicemente togliendo la chiave di accensione per un paio di minuti , dopo di che tutto torno normale...

23/05/2017 12:45
 
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Re:
caputese, 28/03/2017 15.58:

Anche a me capita, o meglio è capitato, dato che abitualmente non arrivo mai a terminare del tutto il gpl. Nei mesi scorsi mi è capitato almeno 3 volte, in corrispondenza delle poche volte in cui ho finito il gpl. Ripartendo dopo aver fatto il pieno ed aver pigiato il pulsante per la commutazione a gpl (lo specifico perché ci sarà qualcno che mi dice: "dopo aver fatto il gpl, qunado questo era finito, devi pigiare il tasto LPG") l'auto non commuta, se non dopo aver percorso un po' di strada a benzina (non ho mai capito se la discriminante sia il far andare l'auto a benza o attendere un certo tempo).
L'ho segnalato almeno 2 o 3 volte all'officina della concessionaria di zona (Forlì) e, dal basso della loro totale incompetenza ed inettitudine in merito a impianti a gpl, hanno provato a resettare la centralina e a fare qualche altra "operazione". Ad oggi non sono più arrivato a finire il gpl e a testare il comportamento dell'impianto, quindi, la bontà del loro operato. Ma non sono molto fiducioso. Ho notato che questo problema si manifestava quando, arrivando in riserva e pur non finendo il gpl, una volta fatto rifornimento, alla successiva ripartenza dell'auto l'indicatore del livello di gpl continuava a segnalarmi la riserva. Dall'ultima volta che l'officina autorizzata ci ha messo mano (3 mesi fa) non lo ha più fatto fino alla settimana scorso, in cui dopo il rifornimento, e fino alla ripartenza successiva, continuava ad indicarmi la riserva pur avendo fatto il pieno di gpl.
Pensa che una volta sono arrivati a dirmi che il comportamento dell'auto era normale, perché ogni tanto deve andare a benzina...
Evidentemente i meccanici delle officine pensano di avere a che fare con degli allocchi, e si permettono di sparare delle ca..ate senza senso anche a chi gli impianti a gpl li utilizza da decenni.



Quella che se tu arrive in riserva, poi rifornisci e l'indicatore del gas rimane in riserva.. si mi succeed a volte.
allora, la mia ha 66 mila kilometri fatti per il 93% a gpl. quindi vedi quanta benzina che consume....
l'indicatore del livello del carburante, fin dal primo giorno, l'ho sempre considerate un optional inutile.
avesse dato una segnalazione giusta ogni tanto... mai. sempre indicato a ballettone.
Però, l'ho già scritto tante alter volte. questo è un problema comunissimo a tutte le machine a gpl. di tutti I modelli. Oggi magari con I modelli più recenti hanno un po' migliorato in precvisione ma I modelli di qualche anno fa... lasciamo perdere. Io so solo che il mio amico meccanico della opel quando l'ho comprata mi aveva detto da subito. Non venire qua a lamentarti che ti indica sbagliato? perè tanto non ci possiamo fare nulla. con la benzina segna giusto ma il gas è gas. Non puoi pretendere la precision.
E mi sono sempre basato sui kilometri parziali.
Per il resto gli altri difetti che segnali io non li ho avuti. o meglio, magari è successa una volta in questi 5 ani che ho finite il gas, ho rifornito e l'auto per ripassare a gas c'ha messo un 10 kilometri.. ma sarà successo una volta, Massimo due, non con la frequenza che dici tu.



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23/05/2017 22:03
 
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beh c'è poco da discutere, l'opel dopo aver dovuto fare 3 prove, per certificare che ciò che dicessi fosse vero, mi ha risposto che è normale che sia così (se poi è normale perchè ha dovuto fare 3 prove oppure non lo sapevano neanche gli ingegneri opel) ovvero: se finisco il gpl e mi fermo a fare rifornimento DEVO TOGLIERE LA CHIAVE DURANTE IL RIFORNIMENTO altrimenti l'impianto non rileva la variazione di gpl nel serbatoio e va in blocco, qual'ora fossi così sciagurato da dimenticare di togliere la chiave, allora devo pagare penitenza. poichè l'unico modo per far ripartire l'impianto è: togliere la chiave dal quadro aprire la porta guidatore, chiudere la porta guidatore, chiudere la macchina, aprire la macchina, aprire la porta guidatore chiudere la porta guidatore ed in fine accendere la macchina. QUESTA è LA RISPOSTA UFFICIALE DELLA OPEL!!! e penso che abbiano perfettamente ragione perchè se uno è così coxxxxne da comprare opel questo è il minimo. Non penso che sia un caso che la opel è in perdita da anni....
In ogni caso la macchina anche se non presentasse difetti avrebbe in ogni caso un pessimo rapporto qualità prezzo, assemblaggio a livello delle peggiori cinesate e materiali ridicoli, motore nettamente sottodimensionato, il software di gestione pessimo, sensori che suonano in ritardo ecc.... Il servizio assistenza lavora solo se ci sono dei pezzi da sostituire altrimenti puoi pure saltare in aria. Questa azienda può campare solo sulle persone approssimative che non notano la quantità impressionante di difetti presenti sul mezzo. vi dico solo che con meno di 4 mila euro in più ci usciva una serie 2 bmw con allestimento intermedio. Non parlo per rabbia parlo con fatti e documenti alla mano, è stato il peggior affare della mia vita
24/05/2017 00:47
 
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danilo.niro, 23/05/2017 22.03:

... qual'ora fossi così sciagurato da dimenticare di togliere la chiave, allora devo pagare penitenza. poichè l'unico modo per far ripartire l'impianto è: togliere la chiave dal quadro aprire la porta guidatore, chiudere la porta guidatore, chiudere la macchina, aprire la macchina, aprire la porta guidatore chiudere la porta guidatore ed in fine accendere la macchina. QUESTA è LA RISPOSTA UFFICIALE DELLA OPEL!!!...


Incredibile, con che coraggio può essere data una soluzione del genere per un problema ad un auto? Questo è cabaret...
[Modificato da caputese 24/05/2017 00:49]
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Re:
danilo.niro, 23/05/2017 22.03:

beh c'è poco da discutere, l'opel dopo aver dovuto fare 3 prove, per certificare che ciò che dicessi fosse vero, mi ha risposto che è normale che sia così (se poi è normale perchè ha dovuto fare 3 prove oppure non lo sapevano neanche gli ingegneri opel) ovvero: se finisco il gpl e mi fermo a fare rifornimento DEVO TOGLIERE LA CHIAVE DURANTE IL RIFORNIMENTO altrimenti l'impianto non rileva la variazione di gpl nel serbatoio e va in blocco, qual'ora fossi così sciagurato da dimenticare di togliere la chiave, allora devo pagare penitenza. poichè l'unico modo per far ripartire l'impianto è: togliere la chiave dal quadro aprire la porta guidatore, chiudere la porta guidatore, chiudere la macchina, aprire la macchina, aprire la porta guidatore chiudere la porta guidatore ed in fine accendere la macchina. QUESTA è LA RISPOSTA UFFICIALE DELLA OPEL!!! e penso che abbiano perfettamente ragione perchè se uno è così coxxxxne da comprare opel questo è il minimo. Non penso che sia un caso che la opel è in perdita da anni....
In ogni caso la macchina anche se non presentasse difetti avrebbe in ogni caso un pessimo rapporto qualità prezzo, assemblaggio a livello delle peggiori cinesate e materiali ridicoli, motore nettamente sottodimensionato, il software di gestione pessimo, sensori che suonano in ritardo ecc.... Il servizio assistenza lavora solo se ci sono dei pezzi da sostituire altrimenti puoi pure saltare in aria. Questa azienda può campare solo sulle persone approssimative che non notano la quantità impressionante di difetti presenti sul mezzo. vi dico solo che con meno di 4 mila euro in più ci usciva una serie 2 bmw con allestimento intermedio. Non parlo per rabbia parlo con fatti e documenti alla mano, è stato il peggior affare della mia vita



beh! io quella della chiave, apri portiere, fai una giravolta, falla un'altra volta e poi ritenta sarai più fortunato non l'ho mai sentita.
Nel senso che qua più che di meccanici mi sa che stiamo parlando di sciamani e stregoni.
Io ti posso solo dire che la mia a gpl questo tipo di problem non li ha avuti. Per quanto riguarda la qualità in se dell'auto.. che ti devo dire... io sapevo com'era fatta la meriva. se volevo la bmw compravo la bmw. sapendo di comprare una macchina di qualità superiore ma anche più cara sia sul prezzo di acquisto che sul costo di gestione. Partagonare una bmw a una meriva mi pare del tutto fuori luogo.

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08/08/2022 12:12
 
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Salve ho preso una Meriva GPL usata volevo sapere come funzionava quando il gpl finisce cosa segnala la makkina e se faceva qualche suono e se passa direttamente a benzina aspetto una risposta grazie a tutti
16/08/2022 23:22
 
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Funzionamento gpl
Ciao gli unici bip che potrai sentire sono quando passa in riserva , sia gas e benzina con radio accesa potresti non sentirlo, il passaggio tra gas e benzina è automatico quando finisce uno dei due, la preferenza e prima gas e poi benzina.
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