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Consiglio manutenzione ordinaria 4 tagliando

Ultimo Aggiornamento: 01/05/2017 23:35
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18/11/2016 22:45
 
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Salve,
ho una Meriva GPL acquistata aprile 2013. L'auto ha percorso 43.000 Km in tre anni circa, non ha problemi, ed ho effettuato tutti i tagliandi Opel (due nel 2013, uno nel 2014 e l'ultimo lo scorso anno a dicembre 2015 a 31000 Km).

Potreste gentilmente indicarmi cosa dovrei fare quest'anno a 43.000Km?

Sicuramente dovro' sostituire le pasticche anteriori (mai cambiate) mentre nei precedenti 4 tagliandi mi hanno cambiato ogni volta olio, tutti i filtri e a circa 20.000 Km fa le 4 candele.

Potreste indicarmi cosa va sicuramente sostituito evitando il superfluo?

Grazie in anticipo!

@ la OPEL mi chiede 600 euro per questo 4 tagliando... mi sembrano un po' tanti per 43.000 Km.
19/11/2016 10:31
 
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Ciao, effettivamente 600 euro per un tagliando ordinario sembrano anche a me un pò tantini... Non possiedo la versione GPL, quindi ignoro se è previsto un intervento periodico sull'impianto del gas che potrebbe in parte giustificare la cifra richiesta.
Per i freni valuterei bene la cosa, è chiaro che molto dipende da come e dove si guida ma, la mia mery ha superato i 100.000 km. e monta ancora le pasticche originali (percorro molto le statali e provinciali in pianura e toccherò i freni 5 volte nel percorso quotidiano per andare al lavoro) per cui a mio parere, i tuoi 43.000 mi paiono pochi per arrivare alla sostituzione, a meno che tu non percorra frequentemente passi di montagna o abbia una guida particolarmente "sportiva". Anche sulle candele sono perplesso, 20.000 mi sembrano pochi per sostituirle, oggi sono definite tutte "long Life" e meno di 40.000 non ne devono fare, sempre che la versione GPL non preveda diversamente.
Concludendo, se il piano di manuntenzione delle versioni GPL non prevede interventi extra e l'auto va bene, olio e filtri vari e andare! [SM=x648617] [SM=x648625]

**********************
Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
19/11/2016 15:16
 
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non hai chiesto che lavori ti fanno alla Opel ?
19/11/2016 19:59
 
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Re:
Giudipeppe.83, 11/19/2016 3:16 PM:

non hai chiesto che lavori ti fanno alla Opel ?


Grazie per le risposte.

Questa mattina ho verificato gli interventi effettuati nei tagliandi precedenti e lo stato di usura delle pasticche anteriori.

Le pasticche sono in buone condizioni e non le cambiero'.

Ricontrollando con maggiore attenzione le fatture relative ai vari tagliandi non risulta di aver cambiato le 4 candele a 20.000 Km come invece io ricordavo. Da un rapido controllo, in effetti, le candele sembrano un po' vecchiotte. Non saprei dire se ricordo male io o mi hanno preso in giro al tagliando.

A questo tagliando l'officina Opel intende sostituire:

- Olio 5W30 Dexos2 LongLife
- Filtro olio
- Filtro anti-polline/carboni attivi
- Filtro GPL/GAS
- 4 candele
- pasticche anteriori
- Filtro aria
- Controllo livelli

Per un totale di 600 euro circa.

Scorporando le pasticche siamo sui 500 euro che, a mio avviso, sono sempre troppi per una automobile che uso poco, guida molto tranquilla e percorsi stradali non accidentati.

Il grosso del costo del tagliando deriva dai 4l di olio 5W30 Dexos2 LongLife che lo fanno pagare 4/5 volte il prezzo di mercato, dalla mano d'opera oltre che dai pezzi di ricambio che sono tutti un po' cari.

A questo punto, vorrei verificare la possibilità di rivolgermi ad una officina di fiducia con prezzi di mano d'opera molto piu' contenuti e semmai sostituire:

- l'olio 5W30 Dexos2 LongLife con un 5W30 Motul o equivalente per GPL.
- le 4 candele originali (non conosco marca/modello) con candele equivalenti per un GPL.

Cosa ne pensate? Consigli? Suggerimenti?

Grazie in anticipo.

19/11/2016 20:07
 
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di materiale,saranno 200-250 euro massimo,con componenti di qualità, il resto è manodopera e prezzo dei ricambi d'officina ....

Prova a cambiare officina,con una onesta e generica.
19/11/2016 20:28
 
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Re:
Giudipeppe.83, 11/19/2016 8:07 PM:

di materiale,saranno 200-250 euro massimo,con componenti di qualità, il resto è manodopera e prezzo dei ricambi d'officina ....

Prova a cambiare officina,con una onesta e generica.


Purtroppo non ho officine Opel vicino casa e/o facilmente raggiungibili. Un paio di anni fa, stufo dei prezzi alti praticati da questa officina Opel, ho richiesto un preventivo ad un altro centro di assistenza Opel ottenendo un preventivo molto piu' basso. Quando ho disdetto l'appuntamento per il tagliando, sono stato ricontattato e mi hanno proposto lo stesso prezzo, anzi anche migliore, rispetto a quello che avevo ricevuto dall'altro concessionario. Passati due anni sono tornati ai soli prezzi alti... mi sembra una battaglia contro i mulini a vento. Per questo vorrei passare da una officina di fiducia comoda ma non Opel che non specula sui costi. Al limite cerco i ricambi originali Opel, ma li faccio montare da questa officina che mi rimane sotto casa e di cui mi fido.

Grazie in anticipo.


19/11/2016 21:14
 
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Esatto, infatti ti ho suggerito un officina vicina non Opel .
19/11/2016 22:28
 
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Re:
Giudipeppe.83, 11/19/2016 9:14 PM:

Esatto, infatti ti ho suggerito un officina vicina non Opel .


Ok, grazie! Lunedì passo dal mio meccanico di fiducia e vediamo se riesco ad ottenere un buon prezzo.

Nel caso mi proponesse prodotti non originali Opel, ma di buona qualità, accetto lo stesso? Abbandonare i pezzi di ricambio originali OPel tipo filtri, olio, pasticche, ecc., per quanto ne sapete, puo' compromettere il buon andamento di una Meriva GPL Tech?

Grazie ancora!

19/11/2016 22:35
 
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partendo dal presupposto che Opel non produce olio, filtri,pasticche ecc..,se sono validi (marchi di ricambio commerciale) non cambia nulla di nulla.
20/11/2016 16:00
 
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Re:
Giudipeppe.83, 11/19/2016 10:35 PM:

partendo dal presupposto che Opel non produce olio, filtri,pasticche ecc..,se sono validi (marchi di ricambio commerciale) non cambia nulla di nulla.


Ok, grazie Giuseppe.
In effetti, neanch'io ho mai pensato che i ricambi originali di qualsiasi automobile non possano essere sostituiti con ricambi di qualità commerciali. Leggendo pero' molti utenti sul forum sembra ad es. che con l'olio 5w30 Dexos 2 LF si siano trovati molto meglio con la loro Meriva GPL rispetto ad altro olio 5W30 di marche altrettanto note come ad es. Motul, Castrol, ENI o Tamoil per GPL/Metano con caratteristiche del tutto simili se non identiche. Boh... a me sembra un po' esagerato. Non ho esperienza diretta con le auto ma con la mia moto Honda non ho notato nessuna differenza quando sono passato dall'olio Honda a quello commerciale tipo Motul o dalle pasticche Honda alle Brembo e così via.

Sembra anche a me che sui ricambi originali ci sia un po' di esagerazione, ma non avendo molta esperienza mi affido anche all'opinione di chi ne sa piu' di me e/o ha avute esperienze dirette.

Grazie ancora!

20/11/2016 21:42
 
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Posso dirti che con il Motul specifico per la tua e con delle Brembo specifiche ......vai meglio dei marchi originali.
25/11/2016 21:23
 
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600 euro [SM=g8081] ma almeno il passamontagna lo mettono candele a 20.000km [SM=g8081] cosa sono di cera?
no dai per favore non fatevi prendere in giro cosi'
cambia subito officina piuttosto un centro come midas
io mi trovo benissimo mediamente per un tagliando standard spendo sui 100€
olio e' filtri forse 20€ in piu la prossima volta per il filtro gas



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MERIVA B 1.4 Turbo GPL Tech 120cv Cosmo Asteroid Gray + Navi 950
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25/11/2016 22:29
 
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Re:
maxriva, 11/25/2016 9:23 PM:

600 euro [SM=g8081] ma almeno il passamontagna lo mettono candele a 20.000km [SM=g8081] cosa sono di cera?
no dai per favore non fatevi prendere in giro cosi'
cambia subito officina piuttosto un centro come midas
io mi trovo benissimo mediamente per un tagliando standard spendo sui 100€
olio e' filtri forse 20€ in piu la prossima volta per il filtro gas


Se ti rivolgi all'assistenza Opel per un tagliando ordinario (olio + filtro olio + filtro aria + filtro anti-polline + filtro gpl e controlli vari) con meno di 300 euro circa non ne esci. Dalle mie parti almeno e' così. L'alternativa è quella di comprare i ricambi presso un buon rivenditore o sul web, li porti presso una officina di fiducia, e con 150 euro risolvi. Fino a qualche anno fa le auto costavano un bel po' e la manutenzione un po' meno. Negli ultimi anni le auto costano molto meno, ma in compenso la manutenzione e' aumentata a compensare la riduzione del costo delle automobili. Un tempo i pezzi si cambiavano dopo 20/30/40.000 Km oggi, anche se hai fatto un solo Km, dopo 12 mesi la centralina ti costringere a fare il cambio olio o trovare qualcuno che la resetti.

Dopo 4 tagliandi, a 300/380 euro ciascuno, quest'anno, avendo percorso non molti Km, ho deciso di acquistare i pezzi per conto mio (di prima scelta) e me li faccio montare da un meccanico di fiducia a poco piu' della meta' di quanto mi aveva chiesto inizialmente Opel. Secondo me, l'assistenza sta esagerando... il cliente si adegua cercando strade alternative.

25/11/2016 22:32
 
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per questo molte case,di questi tempi,per non perdere troppi clienti,fanno campagne con forti sconti per la manutenzione, dalla Fiat,opel alla Mercedes ...perchè ormai,una volta passati 2-3 anni della garanzia,scappano anche i più fissati con la casa madre.
25/11/2016 23:17
 
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Re:
Giudipeppe.83, 11/25/2016 10:32 PM:

per questo molte case,di questi tempi,per non perdere troppi clienti,fanno campagne con forti sconti per la manutenzione, dalla Fiat,opel alla Mercedes ...perchè ormai,una volta passati 2-3 anni della garanzia,scappano anche i più fissati con la casa madre.


Nel mio caso, sperabilmente un po' particolare, dopo aver ricevuto quel preventivo mostruoso, mi sono anche rivolto ad un altro centro Opel che mi ha chiesto molto meno (a parita' di pezzi di ricambio) e mi ha detto che per il mio chilometraggio/anni il prezzo e' standard per tutta la rete Opel. Questo secondo concessionario pero' mi rimane fuori mano. Ho ricontatto il primo, fatto presente il problema, e il preventivo e' miracolosamente sceso rimanendo cmq un po' piu' alto rispetto a quello della seconda officina Opel. Con questi ultimi ho quindi deciso di chiudere definitivamente per una questione di serieta'... basta col mercanteggiare. Ho deciso quindi di acquistare i ricambi per conto mio, trovato un buon meccanico a due passi da casa... e con 1/3 circa di quanto mi era stato inizialmente chiesto dovrei risolvere il problema. Se la sono cercata [SM=g27812]


26/11/2016 11:09
 
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queste officine disoneste vanno boicottate non andandoci e' l'unica cosa che possiamo fare da clienti purtroppo visto che non ce' nessuna legge che impedisce ai furboni di fare questi prezzi



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23/02/2017 14:17
 
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Leggo solo ora la discussione e volevo semplicemente aggiungere un avvertimento. Prima della Meriva, ero il felicissimo possessore di un'Astra SW 1.4 GPL che era una meraviglia. Per motivi logistici ed economici, ho affidato la manutenzione ad un' officina non Opel; risultato: tagliando meno caro ma errore nella manutenzione del GPL che ha causato la rottura del rail degli iniettori (750€). Se decidete di far fare la manutenzione ad un' officina generica fate molta attenzione al tipo di esperienza che hanno sugli impianti a GPL anche perchè è stato impossibile per me dimostrare l'errore che ha portato alla rottura e, di conseguenza, ho dovuto sobbarcarmi le spese di sostituzione del rail.

Ciao
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01/05/2017 23:35
 
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Brucaliffo, puoi spiegare che cosa hanno sbagliato nella manutenzione GPL per rompere il rail iniettori?
Penso possa interessare a molti.
Grazie anticipate.
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