Ciao a tutti,
come promesso vi aggiorno sulla mia situazione.
Dopo la chiusura natalizia e la chiusura per la neve di fine anno sono riuscito il 5 gennaio a portare la mia Meriva in officina, nel mentre ero riuscito a capire che l'auto rimaneva "frenata".
Come al solito stavano procedendo subito alla sostituzione, per la terza volta, dei dischi e delle pasticche, ma li ho bloccati subito costringendoli a cambiarmi la pompa dei freni e dicendogli anche che non avrei ritirato nemmeno più la macchina.
Chiedendo in giro e studiando come è formato un impianto freni tutto riconduceva alla pompa.
Inizialmente non volevano, ma vista la mia insistenza hanno deciso di ordinare la pompa dei freni chiedendomi di essere presente al momento della sostituzione. Così lunedì scorso porto la macchina in officina dove smontano per prima la pompa e messa sul banco notiamo che era danneggiata. Praticamente, spingendo il pistone si sentiva un forte attrito e andava duro, nel rilascio invece ci metteva un po', a volte rimaneva bloccato e a volte tornava di scatto indietro (sarà mai il colpo che sentivo sul pedale del freno???
....). Nulla a che vedere con il comportamento della pompa nuova che avevamo di fianco.
Mi hanno chiamato non appena avevano smontato la pompa, e spero tanto che non abbiano montato una sceneggiata :(
Comunque, ho ritirato ieri la macchina e spero tanto che sia finita qui. Solo che sono sempre più convinto che il meccanico sa sempre dove mettere le mani, ma quando si tratta di auto in garanzia cercano sempre di spendere il meno possibile.... Ma gli è convenuto? 3 serie di dischi, 2 di pasticche, 1 pompa dei freni, ore per le singole riparazioni..... boh!!!