30/12/2012 21:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 524 | Città: DESIO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Ciao a tutti!
Stasera sono andato al lavaggio a gettoni a lavare la mia mery, e quando ho indirizzato il getto sulle ruote anteriori ho visto uscire un bel po' di vapore acqueo dato che i freni erano caldi...
Ora volevo chiedervi, se nei prossimi lavaggi e' meglio che eviti di bagnare i freni perche' alla lunga potrei creare dei "danni", oppure non succede niente.
Chiedo scusa per la domanda banale, ma a volte mi vengono dei dubbi anche su cose semplici come questa !
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30/12/2012 22:20 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.016 | Città: TELGATE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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Secondo me non succede niente.
Quando sono stato l'ultima volta ad un rally mondiale, le auto da corsa arrivavano al parco assistenza e per prima cosa venivano lavate con idropulitrice... Se lo fanno loro...
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Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
Cerchi 17" - Fari AFL - Tetto panoramico |
30/12/2012 22:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 524 | Città: DESIO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Grazie per la risposta !
troppo bella quella SUBARU!!!!!!
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30/12/2012 22:28 |
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30/12/2012 22:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 524 | Città: DESIO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Fiuuuuuh ! ......ci avevo quasi creduto
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30/12/2012 22:44 |
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però non farlo più, lasciali raffreddare un pò prima di lavare le ruote, parti dalla capotte a scendere |
31/12/2012 07:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 307 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Senior | |
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...capotte...mery cabrio? |
31/12/2012 08:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.016 | Città: TELGATE | Utente Registrato | Utente Veteran | |
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Ma quanto freni???
[Modificato da BATISTI 31/12/2012 08:14]
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Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
Cerchi 17" - Fari AFL - Tetto panoramico |
31/12/2012 13:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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...evitare di spruzzare direttamente i dischi, soprattutto se con acqua fredda e specie se si è frenato molto a lungo prima del lavaggio!
..le macchine da rally hanno dei componenti freni completamente diversi da quelli di auto "normali" .. vedi carbonio ecc ecc..
..a fine prova, i meccanici dell'auto con dischi incandescenti della foto sopra(Batisti bellissima foto, la rubo!) sicuramente NON utilizzeranno acqua fredda su quei dischi!
..anche se loro ne hanno sempre alcuni di ricambio!
Buon anno a tutti!
[Modificato da valettrix 31/12/2012 13:08] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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01/01/2013 20:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 524 | Città: DESIO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Grazie valettrix !...cerchero' in futuro di aspettare qualche minuto in piu' prima di passare con il getto d'acqua sui cerchi.
BATISTI, 31/12/2012 08:13:
Che foto STUPENDA !
Io sapevo che quando i dischi sono incandescenti le pastiglie dei freni ci si incollano, e l'auto non frena piu'...secondo voi riuscira' a fermarsi quel pilota? ...
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01/01/2013 20:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Ci sono in commercio le pastiglie freno ceramiche costano meno di 100€ ma durano il oltre doppio di quelle normali....ATE Ceramic ci avevo fatto un pensierino anche perché non sporcano i cerchi !!
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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01/01/2013 21:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 524 | Città: DESIO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Facendo due conti sembrano convenienti...mi sa' che quando dovro' cambiare le pastiglie dei freni le proporro' al mio meccanico
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02/01/2013 22:03 |
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| | | OFFLINE | | Post: 16 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Sicuramente bene non gli fa, il repentino salto di temperatura potrebbe deformare il disco o temprarlo in modo non uniforme.
sicuramente non sarà il caso tuo ma se eviti è meglio.
ciao |
03/01/2013 21:57 |
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i dischi freno non sono temprati, sono una lega di materiali simile alla ghisa quindi non tremprabili... sltrimenti si spaccherebbero come il vetro alla prima frenata.
i dischi in carboceramica sono molto costosi, io non credo si trovino per quella cifra poi presentano una piccola peculiarità: devono lavorare ad alte temperature per essere efficaci, se non raggiungono la temperatura di esercizzio ottimale frenano meno di quelli in ghisa.
io vi consiglio il kit della lucas, costa un pò però frenano a dovere [Modificato da claus.68 03/01/2013 21:58] |
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