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aiuto meriva non parte

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2013 15:21
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13/12/2012 18:22
 
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Buona sera a tutti perdonatemi sono nuovo e non sono pratico di forum quindi chiedo scusa se faccio qualcosa di sbagliato.
Vi pongo il mio problema sperando che qualcuno riesca a darmi qualche consilio utile, circa un mesetto fa dopo un rifornimento ritornando a casa la meriva si spegne e non vuole piu partire, pensando all intasamento del filtro, sostituisco il filtro del gasolio e pulisco il serbatoio e la macchina riparte a fatica sembra quasi vada a 3 ma dopo un po al minimo si sistema e funziona, purtroppo dopo circa 20 km muore di nuovo e finchè nn si raffredda nn parte. Faccio allora revisionare la pompa del gasolio che si rivela leggermente usurata, rimontata la macchina riparte ma stessi problemi collegandola alla diagnosi non rivela nessun tipo di errore. leggendo il vostro forum applico i consigli per la centralina alzandola e cercando di isolarla ma niente quando e calda comincia a togliere potenza e appena si accosta muore e non parte più.. Non ho idea di dove guardare sono ad un punto morto..
Chiedo scusa per essere stato prolisso e ringrazio per l' attenzione..
13/12/2012 22:08
 
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Quando hai sostituito il filtro hai notato se era veramente così sporco da impedire il passaggio di carburante?? Che motorizzazione hai?

Comunque i casi sono 2 secondo me: o nel gasolio c'era acqua(e non sporcizia se il filtro non era sporco) che ha danneggiato gli iniettori oppure è un problema elettrico.
Nel primo caso consiglio un additivo serio, il Tunap 983 e poi il 134. Se non funzionasse come ultima spiaggia proverei a mettere 200-300ml di olio 2 tempi in un pieno
Nel secondo caso: debimetro(prova a scollegarlo, non avrai prestazioni ottimali, ma va avanti e non si dovrebbe spegnere), centralina pompa(su altri forum ho scoperto che quella del 1.7 tende a dissaldarsi il connettore), sensore albero motore o sensore pressione nel collettore di aspirazione. Naturalmente sarebbe il caso di fare la diagnosi appena si propone il problema....ma so che le macchine sono malvagie, davanti al meccanico funzionano che una meraviglia! Mantenere un meccanico sempre in auto costa troppo, quindi non è una soluzione!!!!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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14/12/2012 07:36
 
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non ho capito bene la parte della centralina. Ovvero, se ho capito bene la centralina si scalda anche se l'hai allontanata dalla testata?

Comunque dovresti secondo me fare anche un'altra cosa, ma solo per eliminare un'altro eventuale dubbio: stacca i connettori della centralina, quelli che sembrano due spine scart (sto parlando del 1.7 cdti, non so se hai questo motore) e spruzzaci sopra un pò di CRC "elettrico", mi raccomando, o prodotto analogo.

A volte l'ossidazione dei connettori fa brutti scerzi.


ciao
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14/12/2012 08:14
 
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Re:
scuffia, 14/12/2012 07:36:

non ho capito bene la parte della centralina. Ovvero, se ho capito bene la centralina si scalda anche se l'hai allontanata dalla testata?

Comunque dovresti secondo me fare anche un'altra cosa, ma solo per eliminare un'altro eventuale dubbio: stacca i connettori della centralina, quelli che sembrano due spine scart (sto parlando del 1.7 cdti, non so se hai questo motore) e spruzzaci sopra un pò di CRC "elettrico", mi raccomando, o prodotto analogo.

A volte l'ossidazione dei connettori fa brutti scerzi.


ciao




Giusto! Questa operazione prima di tutte le altre!!!!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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14/12/2012 10:09
 
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Buongirno a tutti, scusate nn ho specificato la mia e una 1.7 cdti 101 cv del 04/2005, nel filtro avevo trovato trovato qualche segno di limatura ed e stata revisionata la pompa del gasolio per verificare che non fosse quello il problema, il serbatoio l' o smontato e ripulito per bene per curiosità avevo anche controllato il gasolio inserito se conteneva imputità o acqua ma era apposto tanto chè è stato riutilizzato su un mini escavatore sempre commonrail e nn ha avuto problemi. per quanto riguarda la centralina leggendo nel forum ho applicato i vostri consigli ed ho rialzato la centralina isolandola con un foglio di alluminio e un quadrato di legno spesso 5 cm. la macchina quando si avvia funziona bene quando entra in temperatura dopo alcuni minuti sembra togliere potenza mi fin che si e è in marcia procede, appena si va per accostare muore e finchè non si raffredda non vuole saperne di andare in moto..
14/12/2012 11:23
 
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Se hai trovato limatura di metallo nel filtro, fare la revisione della pompa serve a poco visto che questa sta a valle del filtro. A meno che non stessi parlando della pompa di precarico, quella che sta sul serbatoio pr intenderci.

Comunque dopo aver riletto attentamente il tuo ultimo post mi è venuto un dubbio, dubbio che anni fa sarebbe stata la prima ipotesi di diagnosi, poichè le macchine non erano stracolme di accessori e di elettronica che possono dare tanti tipi di problemi.

Il dubbio che mi viene, visto il sintomo, è che il motore quando si scalda perde compressione. Questo problema succede quando le fasce elastiche dei pistoni si sono usurate o se si sono "incollate" dopo aver subito una "cotta" per mancanza di raffreddamento. Poichè il monoblocco si scalda più lentamente dei pistoni, la tolleranza tra pistone e camicia del cilindro rimane tale da garantire un minimo di tenuta. Ma quando il monoblocco comincia a riscaldarsi, si dilata lentamente aprendo la distanza tra il pistone e il cilindro e poichè le fascie non riesco più a svlgere il loro compito di tenuta, il motore perde compressione gradatamente e quindi anche potenza; fino allo spegnimento.

E' naturalmente un problema grave, e può avvenire solo se il motore ha tanti, ma tanti km oppure come detto, se il motore ha subito un surriscaldamento o un grippaggio per assenza di raffreddamento. Può succedere in questi casi che il meccanico non si avveda del reale stato delle fasce, oppure non le cambi per risparmiare, e che proceda alla sola rettifica della testata. Nei casi di "cotta" leggera capita sovente che per riparare il motore sia sufficiente rettificare solo la testata, ma si può però correre il rischio che anche le fasce siano state danneggiate o peggio che si siano saldate al pistone (incollate).

Quindi ti domando:

Quanti km ha la macchina?
L'hai comprata usata?
Consuma olio, o lo consumava prima del problema che ha adesso?
Hai tracce di olio nella vaschetta del liquido refrigerante?
Fa fumo azzurrognolo?

Questi sono gli altri chiari sintomi di un motore con fasce elastiche "andate".

Spero per te che non sia questo il problema... [SM=x648621]




[Modificato da scuffia 14/12/2012 11:29]
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29/01/2013 19:01
 
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perdonate se rispondo a un mese di distanza
Scusate se non ho piu risposto, ma tra lavoro ed altri problemi ho accantonato per un momento la macchina.

Per rispondere a scuffia, intanto ti ringrazio dell' interessamento,
i km sono + o - 350.000 di preciso non lo so perche ho sostituito il contachilometri con uno da demolizione e non ricordo bene, è stata acquistata da mio padre nuova nel 2005 olio non ne mangia ma lo perde dall' alternatore, evidentemente si è mangiato l' alberino del depressore, cmq lo perde solamente quando è in moto avevo il problema che mi buttava fuori acqua dalla vaschetta ma è stato risolto cambiando non so quale guarnizione, fumo ne faceva ma dopo aver revisionato la pompa per quella settimana a sprazzi che ci ho giratone faceva un po solo accelerrando a fondo come di norme per un auto, una cosa però, quando moriva e dopo un po andavo per rimetterla in moto, ci metteva un pezzo a partire, poi quando partiva per un paio di minuti se anche spingevi l' acceleratore non accelerava e per qualche minuto sembrava come andasse a 3 col motore che batteva e faceva fumo bianco, ma poi si sistemava ed andava normalmente.
Ora o tolto il sensore albero a gomiti che è posto vicino il motorino d' avviamento e ne cercavo uno di concorrenza o da demolitore per verificare se fosse quello il problema, ma fatto come il mio non riesco a trovarlo all' infuori di originale con un costo superiore al 150 € avemdone gia spesi 600 inutilmente sono un po titubante a buttarne via altri.
01/02/2013 08:25
 
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bò, tutto mi farebbe pensare ad un problema alla compressione, naturalmente a causa delle fasce. Con 350.000 km (forse più) non puoi certo escluderlo. La compressione è misurabile in officina, ma naturalmente la deveno verificare a caldo.
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05/03/2013 15:21
 
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Verifica gli iniettori!!!
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