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Mtb / Ibrida / Trekking quale conviene?

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2013 18:11
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03/12/2012 17:49
 
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Caro Bob, capisco benissimo il tuo problema.

La scelta della bici più adatta è sempre molto difficile.

Però, se posso permettermi, per prima cosa mi libererei di certi preconcetti.

Per cominciare ti dico che una MTB di media gamma non è effatto più pesante di un'ibrida. Oggi una MTB con forcella ammortizzata (in gergo FRONT) di alta gamma puo pesare tranquillamente meno di 8 kg. Se non vuoi però spendere cifre pazzesche potrai trovare ottime MTB front con ruote da 26 pollici intorno ai 500 euro ed un peso che oscilla intorno ai 10/11 kg.
Allo stesso prezzo puoi trovare ibride che pesano uguale o anche di più, specialmente se sono dotate di parafanghi, cavalletto ecc...

Detto questo, per decidere quale tipo di bici ti converrà fare, dovresti per prima cosa capire quali tipi di percorsi farai in prevalenza. Se ti piacciono gli sterrati o se abiti in un posto ricco di sentieri, forse una MTB sarebbe più indicata.
Inoltre devi sapere che sulla MTB puoi anche installare gomme lisce e più fini, tipo da 1 pollice o un pollice e mezzo, che riducono moltissimo l'attrito al rotolamento e facilitano le uscite su asfalto. Ma non finisce qui: oggi sono in vendita delle MTB con ruote da 29 pollici invece delle classiche 26', che sono anche più alte delle ruote delle ibride e delle BDC (bici da corsa) e che con gli opportuni pneumatici lisci o tacchettati ma più stretti, ti darebbero una grande versatilità d'impiego. Se poi non ti piacciono le ruote da 29' ora ci sono anche quelle con le ruote da 27' e mezzo, che sono un ottimo compromesso.
Naturalmente ad ogni MTB puoi, volendo, installare parafanghi e cavalletto ma sono discutibili [SM=g27825] ....bè io sono un purista e non faccio testo [SM=g27828]

Ora parliamo di ibride. Questo tipo di bici solitamente è composto da una base che deriva dalle BDC, ha ruote da 28' con pneumatici da 1 pollice minimo, ma li puoi mettere più larghi o più stretti a piacimento. Hanno la forcella ammortizzata, anche se quelle economiche non lavorano proprio bene, quindi è solo peso che ti porti dietro. Poi alcune hanno anche i freni a disco e questo è un ottima cosa, specialemnte in caso di pioggia o di fango.
Tra le ibride comunque puoi trovare quelle con assetto più stradale e quelle con assetto più da MTB, dipende dal tipo di rapporti. Quelle con rapporti più corti naturalmente saranno più adatte al fuori strada. Per finire il discorso tra le ibride potrai scegliere se prendere una naked, cioè senza parafanghi e paracatena, oppure una dotata di tutto, anche di luci...ma a questo punto non parliamo più di ibride ma di city bike.

Potrei andare avanti ancora, c'è molto da dire sull'argomento, ma qui sarebbe troppo noioso.

Perciò mi limito a darti un consiglio che vedrai tu come interpretarlo, ed è questo:

Anche se non sai quanto e come userai la bici, è bene spenderci qualcosa in più. Evitare possibilmente le bici vendute al supermecato e quelle di bassa gamma, ovvero con prezzi al di sotto dei 300 euro.
Oggi puoi trovare nel mercato del nuovo, MTB buonine già intorno ai 500/600 euro, e delle ibride intorno ai 350/400 euro.
Infine la scelta di una marca blasonata, sebbene costi un pò di più, ti garantirebbe un migliore mercato nel caso decidessi di venderla.

Mi fermo perchè sennò... [SM=x648629]

Fammi sapere, ok?
ciao [SM=x648653]












[Modificato da scuffia 03/12/2012 17:55]
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