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ci impiega un bel pò a scaldarsi

Ultimo Aggiornamento: 17/12/2012 14:44
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19/11/2012 15:46
 
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ciao a tutti, come da titolo volevo chiedere anche a voi in base alle vostre esperienze con il 1.3 cdti se questo motore ci impiega molto a scaldarsi, vi spiego meglio:
8:00 della mattina temperatua esterna 7° percorrenza di circa 4 km in 15 minuti in traffico cittadino molto moderato. arrivo a destinazione, mio fermo la lancetta della temperatura non si è praticamente mossa se sì di gran poco; anche se il riscaldamento buttava fuori aria bella calda...
che dite??
che sia il sensore della temperatura un pò starato? se si può dar problemi??

grazie [SM=g8286]
Opel Meriva Fashion Line 1.3 CDTI 2006
19/11/2012 21:42
 
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Ciao, anche la mia fa uguale uguale!

..non credo sia imputabile ad un guasto o altro..è proprio così!

[SM=x648625]

______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
20/11/2012 10:24
 
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bene... avevo un pò paura che dovessi mettere mano da qualche parte....
nessun altro me lo conferma???
Opel Meriva Fashion Line 1.3 CDTI 2006
20/11/2012 11:05
 
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Io ho il 1.7, ma in questo periodo che comunque non è dei più freddi ci impiego 10-12km in tangenziale a 90km/h per vedere la temperatura iniziare a salire.
L'importante è che quando arrivi in temperatura poi ci rimani e non che camminando inizia di nuovo a scendere.
[Modificato da BeppeCDTI 20/11/2012 11:06]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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20/11/2012 12:30
 
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ok, grazie!!! allora posso star tranquillo
Opel Meriva Fashion Line 1.3 CDTI 2006
20/11/2012 13:52
 
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Cosmo cdti 2004,
La mia anche con 40°C ambientali ci mette i suoi 5km,ora che é fresco ( in puglia "freddo" è altra cosa ) anche 10km. Da sempre.
[SM=x648622]
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Rivoglio il mio triciclo;e' stato l'unico mezzo che ho usato che non ha ( la bici, la moto, l'auto) quella stupida modifica chiamata FRENO!!!
20/11/2012 14:38
 
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Salve, volevo portare la mia testimonianza su questo argomento, tempo fa, avevo notato che anche il mio indicatore di temperatura non si muoveva più dall'inizio scala ... prima dopo circa 10km ( la mattina alle 6) la lancetta si trova quasi al centro , invece continuava a non muoversi praticamente se non di pochissimo per tornare quasi subito ad inizio scala ... ( uguale dopo circa 50km di tragitto..) alla fine portata la Mery dal mec che dopo vari controlli dichiara : " può essere dovuto al bulbo " lo cambio. effettivamente la temp torna a salire anche se non arriva mai alla temp di esercizio ottimale ( arriva max 80°C) per poi scendere sui 60°C ...la lascio cosi x 1 mese , quando poi succede che un giorno facendo un tragitto di circa 40km noto, anzi sento che si attacca la ventola e contemporaneamente si alza la temp , mi fermo ed arresto il motore immediatamente ... controllo e vedo vaschetta liquido Vuota ...... carro attrezzi e la porto dal mio mec ... diagnosi: rottura del termostato (vedi foto allegata pezzo ricambio ) ... dopo la sua sostituzione, l'indicatore temp segna nuovamente la giusta temp . . coincidenza ?????
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Meriva 1.3cdti Cosmo 55kw anno 2007. Ex DPF !
20/11/2012 14:53
 
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No, non è una coincidenza. Infatti io nel mio post ho riportato:

"L'importante è che quando arrivi in temperatura poi ci rimani e non che camminando inizia di nuovo a scendere"

Questo fenomeno è legato proprio alla rottura del termostato che collega il circuito di raffreddamento del monoblocco con il radiatore. In pratica il termostato parzializza il flusso tra radiatore e monoblocco per mantenere la temperatura di esercizio costante ed intorno ai 90°.
[Modificato da BeppeCDTI 20/11/2012 14:54]
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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17/12/2012 14:44
 
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c'è da dire che i diesel specialmente d'inverno stentano ad arrivare ai 90° fatidici perchè sono sovralimentati, in pratica l'acqua passa anche per il radiatore dell'intercooler e detto grossolanamente si raffredda di piu a differenza dei benzina senza turbo che passa solo per il radiatore motore, poi per di piu ci sono molti automobilisti che col freddo, motore in moto da pochi minuti accendono a manetta l'aria calda !! secondo voi da dove la prende l'aria calda la ventola ??
Io vi consiglio i primi km di tenere sciarpa guanti giubbotto e cappello e poi dopo accendere l'aria calda, anche perchè vi ricordo che finchè il motore non raggiunge la sua temp ideale consuma di piu [SM=g27828]



OPEL MERIVA 1.4 16V COSMO 2005
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