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Vita utile residua olio … una grande presa per i fondelli?

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2017 08:49
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04/08/2017 07:42
 
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Salve.
Il meccanico di fiducia, dato che quest'anno avevo percorso solo 8000 km al momento dell'accensione del "code82", dopo aver verificato i livelli mi ha azzerato il codice e mi ha detto di andare tranquillamente fino a 15.000 km.

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05/08/2017 17:07
 
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Ciao Batisti, anch'io sulla mia, una volta l'ho azzerato da me, col tasto reset, la percentuale è ritornata al 100% senza cambiare l'olio ovviamente...

ma poi, dopo un pò di giorni sono andato a fare il tagliando.

In pratica lo considero una specie di contatore indicativo che puoi resettare quando vuoi... esso scende e segue dei parametri suoi programmati...

se per esempio dopo un anno ho fatto solo 5000 km di sicuro la percentuale sarà a 0% io la resetto e vado avanti minimo per per altri 10-12000 Km... [SM=x648628]


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06/08/2017 08:48
 
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L'olio andrebbe cambiato ogni 15/20.000 km, a seconda del tipo di olio, oppure ogni anno, questo perché, indipendentemente dai km percorsi, dopo un anno comincia a perdere le sue caratteristiche lubrificanti. Ecco perché il cb ci segnala la necessità di cambio olio dopo un anno anche se abbiamo percorso anche solo 1000km.
Ciò non toglie che se abbiamo percorso pochi km possiamo resettare il cb e rimandare il cambio in un momento successivo. Io stesso quest'anno ho rinviato il tagliando a luglio in concomitanza della revisione anche se a maggio mi segnalava la necessità di cambio olio.
Quello che non farei è di far fare un altro anno ad un olio che sarebbe da cambiare, magari (anzi molto probabilmente) non capiterebbe nulla ma questa pratica alla lunga potrebbe provocare seri danni meccanici.
[Modificato da Lysy69 06/08/2017 08:50]
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06/08/2017 21:34
 
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Ciao Lysy69, no ovviamente 2 anni con lo stesso olio mi pare un pò troppo...

Magari un cambio parziale non sarebbe male...

Personalmente faccio circa 15000km annui perciò almeno un tagliando l'anno lo faccio...

Strano però che i nuovi olii pare che abbiano una specie di scadenza ove pare che perdano in viscosità od altro... Forse una trovata commerciale, chissà... Anche se, c'è da dire che alcune case consigliano i tagliandi principali anche ogni 25000km...


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07/08/2017 20:19
 
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Re:
ChiccoK, 06/08/2017 21.34:



Strano però che i nuovi olii pare che abbiano una specie di scadenza ove pare che perdano in viscosità od altro... Forse una trovata commerciale, chissà... Anche se, c'è da dire che alcune case consigliano i tagliandi principali anche ogni 25000km...



Ciao, anch'io come te ho delle perplessità. Possiedo una Peugeot 206 HDI e la casa raccomandava, se non ricordo male, 30.000 km o 2 anni. Premetto che non ci sono mai arrivato a quel limite, però ricordo che i 25.000 in 15-18 mesi li ha fatti e l'auto, ora parecchio chilometrata, mi porta ancora a lavorare tutti i giorni e talvolta fa anche qualche piccolo viaggetto fuori porta (diciamo 100-150 km).
Questo per dire che probabilmente l'assistenza un pò ci marcia, con i margini ristretti che hanno sulle vendite, la manutenzione credo sia una bella fetta del loro fatturato.. Ovviamente la mia considerazione è valida utilizzando lubrificanti di prima scelta ed idonei al mezzo.
Per quanto riguarda la Mery, l'auto in 6 anni ha percorso tra i 16 ed i 21.000 km/anno, la strumentazione ha sempre segnalato la necessità di sostituire l'olio ogni 12 mesi indipendentemente dai chilometri percorsi e quindi, trovo che sia lecito avere dei dubbi circa la reale necessità di sotituzione. Personalmente, se avessi percorrenze di 6- 7.000 km. all'anno, soprattutto su un veicolo a benzina, io l'olio lo lascerei tranquillamente un paio d'anni dentro al motore. Non posso credere che in meno di 24 mesi un lubrificante moderno subisca un decadimento delle sue caratteristiche tale da pregiudicare il corretto funzionamento della meccanica, l'olio si rovina lavorando, raccogliendo piccole particelle dovute agli attriti interni, subendo sbalzi di temperatura e inquinandosi gradatamente a seguito della combustione interna che avviene nel motore stesso ma, questo accade solo con il passare dei chilometri e non a scadenza temporale, se non dopo un lungo periodo certamente superiore ai 2 anni.
Parere personale naturalmente.. [SM=x648625]

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Re: Re:
Volpe42, 07/08/2017 20.19:


.
Parere personale naturalmente.. [SM=x648625]




Ciao Volpe, siamo perlopiù in sintonia di pensiero... [SM=x648625]


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[SM=g27828] Ciao ChiccoK [SM=g27811]
Ora spero di non essermela tirata e che la Mery non faccia brutti scherzi!
Con lei, la percorrenza media fino ad oggi è stata 19.000 km/anno ed ho cambiato l'olio alla scadenza temporale segnalata, questo perchè ho sempre ritenuto di aver avuto una percorrenza tale da giustificarne la sostituzione. Inoltre è diesel e la combustione è molto più sporca, ricordo di aver visto su una rivista l'olio di un motore diesel con 40.000 km. sulla groppa e credimi, sembrava marmellata. Poi con il FAP il Multjet per effettuare la pulizia spara quantità enormi di gasolio nelle camere di combustione, una parte passa direttamente nei collettori di scarico e brucia all'interno del FAP "pulendolo" ma, una piccola parte trafila attraverso le fasce e finisce nella coppa inquinando ed allungando l'olio. Solo per questo sto attento ma, su un benzina che percorre poca strada all'anno, trovo che siano soldi buttati..

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...sinceramente come funziona di preciso questo FAP non l'ho capito più di tanto, specie quello di ultima generazione ove ho letto da qualche parte che si trova più indietro rispetto al vecchio tipo...

So che ci sono queste inezioni di gasolio a bruciare il particolato ma non so se su quello di ultima generazione l'olio motore viene contaminato o meno...


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...msg doppione...
[Modificato da ChiccoK 09/08/2017 08:57]


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Re: Re:
Volpe42, 8/7/2017 8:19 PM:


Questo per dire che probabilmente l'assistenza un pò ci marcia, con i margini ristretti che hanno sulle vendite, la manutenzione credo sia una bella fetta del loro fatturato.. Ovviamente la mia considerazione è valida utilizzando lubrificanti di prima scelta ed idonei al mezzo.

Parere personale naturalmente.. [SM=x648625]




Parere che condivido in pieno.
Nella mia piccola vicissitudine estiva ho avuto modo di verificare come l'olio che alloggiava nella mia coppa fosse ancora, ad un attento esame visivo e tattile, in buone condizioni nonostante l'accensione del code 82 e l'allarmismo della concessionaria.
Concordo in pieno sul fatto che i migliori tecnici della nostra auto siamo noi stessi e che con attenzione allo stile di percorrenza, al numero di Km percorsi e ai livelli dell'olio possiamo tranquillamente giudicare noi stessi quando sia più opportuno metterci mano.
Meriva B CDTI 1.6 110 CV
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