Molti meccanici con il termine "Idroguida" indicano il sistema di ausilio sullo sterzo che prima era di tipo idraulico ora elettrico. Secondo voi hanno tempo di spiegare anche il funzionamento? E' il sistema più veloce per far capire il problema. Quindi per così poco non consiglierei di cambiare meccanico.
Costo: 500€ se monti quello rigenerato da meccanico generico, se vai in Opel fanno dei trattamenti molto favorevoli.....sul mutuo che devi accendere per la sostituzione dell'intero piantone!
Prima di passare per questa fase ti consiglio nell'ordine:
1) stacca la batteria, pulisci i contatti della batteria e dei cavi: può sembrare strano ma sulle Opel molti problemi "strani" dipendono da questi contatti ossidati. Ricollega la batteria e gira il volante tutto a DX, poi tutto a SX e poi di nuovo tutto a DX(procedura di taratura)
2) sostituire la batteria: molti utenti hanno risolto il problema con la sua sostituzione.
3) per scrupolo controlla che l'alternatore funzioni correttamente: un sintomo di mal funzionamento è il tremolare dei fari al minimo.
Esistono poi altri accorgimenti per diminuire i rumori e migliorare il suo funzionamento, come l'ingrassaggio del motorino elettrico dello sterzo o il serraggio del piantone e altre cose. Ti invito però a fare un giro sul forum perchè di tutto questo e di ciò che ti ho detto ne è stato ampiamente parlato in molti post
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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