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Spia chiave inglese e/o motore... e la Mery si spegne.

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2012 18:20
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03/07/2012 09:32
 
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Chiedo scusa, ho provato a cercare nel forum, e di thread relativi a queste spie ne ho trovati a bizzeffe, ma le auto di cui si parla non si sono comportate come la mia e cercavo un parere in attesa della diagnosi dall'officina. [SM=g27813]

Domenica in autostrada, alle 18 circa, dopo aver percorso qualcosa come 130 km, si è accesa la spia della chiave inglese, e la macchina ha iniziato a decelerare, come se si fosse spenta, fino a fermarsi, con accese anche la spia dell'olio e della batteria.
Il mio compagno ha aperto il cofano, l'ha lasciata raffreddare, ha controllato l'olio, e dopo un po' siamo ripartiti, con nessuna spia accesa sul quadro.
Questa cosa si è ripetuta altre 4-5 volte, fino all'arrivo a casa, con la differenza che le ultime 2 rimaneva accesa invece la spia del motore.
Ieri mattina ho portato l'auto in officina. Dal tester sono risultati "errori" relativi a tutti e 4 gli iniettori, ma di fatto non veniva rilevato nessun problema.
Il meccanico ha detto che potrebbe essersi trattato di un caso sporadico, ed esclude che tutti gli iniettori abbiano problemi, nel caso avrebbe sostituito un relais. La spia si è spenta e lui mi ha invitata ad usare la macchina per vedere se si fosse ripresentato il problema.
Ieri ho percorso 80 km senza alcun problema, ma stamattina, dopo altri 15 km circa, ecco la chiave inglese e la macchina che si "spegne".
Dopo qualche minuto sono riuscita a farla avviare, e sono arrivata in ufficio senza che si ripresentasse alcuna spia, tuttavia oggi la riporto in officina.
Voi che indubbiamente ne sapete più di me, sapreste darmi un'idea di quale sia il problema?
Dall'ultimo tagliando ho percorso 13.000 km, l'auto è una Meriva 1.4 del 2005 ed ha 102.000 km.
03/07/2012 09:44
 
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MI viene in mente una sola cosa... caldo e centralina in tilt, l'errore può ingannare, ma sembra riconducibile a quello che sta succedendo un pò di altri utenti, troppo caldo e la centralina appoggiata sul motore va in protezione...

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Roberto - Admin
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03/07/2012 09:52
 
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Re:
Grazie mille per la tua risposta...
Se fosse questo come sarebbe risolvibile?
In effetti tra il caldo, l'aria condizionata che avevamo appena riacceso (tendo a non tenerla accesa a lungo perché non mi piace sentire il motore così sotto sforzo)...
Stamattina però le condizioni climatiche erano ottime, non c'era caldo... o ormai il danno è fatto e quindi è normale?

03/07/2012 14:12
 
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Bobine alta tensione che si surriscalda e non manda più la corrente alle candele ?!?
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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03/07/2012 14:38
 
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Se dovesse essere quello che ti ho prospettato io sarebbe da valutare eventuali danni alla centralina, qualora non ne ossero ed i cavi siano a posto sarebbe da provvedere ad alzare o isolare dal caldo la stessa!

nel caso del guasto ipotizzato dal mio amico, lì o si cambiano le bobine o non saprei cos'altro fare...

Tu prova a far presente queste 2 opitesi al tuo meccanico e vedi cosa ti dice...

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Roberto - Admin
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03/07/2012 19:10
 
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Come suggerito da BeppeCDTI sul mio post di qualche giorno fa,
"Prova a fare il test pedali ovvero a macchina spenta premi acceleratore e freno fino in fondo e poi accendi il quadro (non avviarla però!!!). Dovresti contare il numero di lampeggi che fa la spia gialla a sx del cruscotto. ogni conteggio corrisponde a un numero del codice errore e da li si può risalire al tipo di problema".

Ogni codice ha 4 cifre, anteponi poi una P (es. P1116) e facendo una ricerca su google trovi delle indicazioni.
Oppure posta il codice qui che magari qualcuno l'ha già vissuto sulla sua pelle [SM=g27819] [SM=x648625]
03/07/2012 21:23
 
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anteponi poi una P


La lettera non è fissa ma legata alla locazione del guasto....può anche essere C, B e U rispettivamente con il significato di Powertrain, Chassis, Body (carrozzeria) o Errore bus dati. [SM=x648625]
04/07/2012 16:21
 
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Vi ringrazio tutti, dal primo all'ultimo, per i vostri consigli.
Purtroppo quando li ho letti, la macchina l'avevo già lasciata in officina, ma mi hanno avvisata che stanno ultimando il lavoro adesso.
Purtroppo avendo parlato con la segretaria non ho avuto informazioni circa la natura del problema, ma il fatto che non mi abbiano chiamata per comunicarmi il preventivo mi lascia intendere che è stato un lavoro di poco conto.
Spero solo che sia tutto risolto per davvero, e che non si stia procedendo per tentativi... con tutta la strada che devo fare nei prossimi giorni... :(
Vi aggiornerò sicuramente, chissà che possa essere d'aiuto a qualcuno...
E naturalmente grazie ancora! [SM=g27828]
04/07/2012 18:20
 
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facci sapere cos'hanno combinato... [SM=x648625]

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