Chiedo scusa, ho provato a cercare nel forum, e di thread relativi a queste spie ne ho trovati a bizzeffe, ma le auto di cui si parla non si sono comportate come la mia e cercavo un parere in attesa della diagnosi dall'officina.
Domenica in autostrada, alle 18 circa, dopo aver percorso qualcosa come 130 km, si è accesa la spia della chiave inglese, e la macchina ha iniziato a decelerare, come se si fosse spenta, fino a fermarsi, con accese anche la spia dell'olio e della batteria.
Il mio compagno ha aperto il cofano, l'ha lasciata raffreddare, ha controllato l'olio, e dopo un po' siamo ripartiti, con nessuna spia accesa sul quadro.
Questa cosa si è ripetuta altre 4-5 volte, fino all'arrivo a casa, con la differenza che le ultime 2 rimaneva accesa invece la spia del motore.
Ieri mattina ho portato l'auto in officina. Dal tester sono risultati "errori" relativi a tutti e 4 gli iniettori, ma di fatto non veniva rilevato nessun problema.
Il meccanico ha detto che potrebbe essersi trattato di un caso sporadico, ed esclude che tutti gli iniettori abbiano problemi, nel caso avrebbe sostituito un relais. La spia si è spenta e lui mi ha invitata ad usare la macchina per vedere se si fosse ripresentato il problema.
Ieri ho percorso 80 km senza alcun problema, ma stamattina, dopo altri 15 km circa, ecco la chiave inglese e la macchina che si "spegne".
Dopo qualche minuto sono riuscita a farla avviare, e sono arrivata in ufficio senza che si ripresentasse alcuna spia, tuttavia oggi la riporto in officina.
Voi che indubbiamente ne sapete più di me, sapreste darmi un'idea di quale sia il problema?
Dall'ultimo tagliando ho percorso 13.000 km, l'auto è una Meriva 1.4 del 2005 ed ha 102.000 km.