09/05/2012 13:55 |
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| | | OFFLINE | | Post: 90 | Città: TORINO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Oggi pensavo come mai nel 2012, per ridurre i consumi, ed anche per agevolare i guidatori, le case automobilistiche non implementino nel cdb o da qualche altra parte un indicatore del punto ottimale di cambiata.
Nel senso che, lo abbiamo letto nel ns forum per quanto riguarda la meriva 120 cv turbo, per cui qualche utente suggeriva di cambiare a 3k di giri per non far andare sotto giri il motore, il che si traduceva in un minor consumo.
Non sarebbe bello avere un indicatore acustico e visivo che indichi al guidicatore quando cambiare marcia per avere migliori prestazioni e consumi?
Sembra cosi impossibile da avere nel 2012 su una vettura?
Saluti |
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09/05/2012 14:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.048 | Città: POMEZIA | Utente Registrato | Utente Master | |
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Mmmah!
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!" |
09/05/2012 14:57 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.196 | Città: GORIZIA | Amministratore | Utente Master | |
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Che è una macchina da F1??
A parte le cambiate che in teoria andrebbero fatte intorno al valore di coppia massima del proprio motore, per avere un efficienza quasi ottimale dei consumi bisognerebbe marciare sempre in un regime di giri intorno al valore di coppia massima...
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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!! |
09/05/2012 15:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.091 | Città: ROMA | Utente Registrato | Utente Master | |
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E' presente di serie su molte macchine...esempio Chevrolet, Honda, Audi Fiat, Citroen e così via....ma era presente anche già negli anni 80.
L'invenzione è dalla Magneti Marelli e venne applicata nelle vetture della serie ENERGY SAVING.
OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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09/05/2012 15:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Non vorrei sbagliarmi ma la Punto EVO con Star&Stop ha l'indicatore di cambio marcia per ottimizzare i consumi. <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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09/05/2012 15:33 |
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a me sembrava che dal 2012 (non so il mese preciso) tutte le auto vendute in europa devono averlo per legge... come per i fari diurni... |
09/05/2012 15:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 287 | Utente Registrato | Utente Junior | |
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La mia Mery 120 c'è l'ha (la mia e tutte le altre).
Spia sul cruscotto con freccia e scritta "Shift". ______________________________________________________________________________________________________
Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta. |
09/05/2012 15:55 |
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lo shift che ci sta' nella mery non vi piace? a parte il fatto che ti fa' mettere la 5 pure in salita.... |
09/05/2012 15:57 |
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Veramente la mia Meriva ha il punto di cambiata
Uploaded with ImageShack.us
ma non indica se si viaggia sotto coppia, sta tutto alla sensibilità del guidatore.
Per quanto riguardi cicalini vari credimi ... la meriva B ne ha già troppi che suonano e talvolta non riesco a capire neanche a che cosa di riferisce quando suona
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09/05/2012 19:33 |
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a quali cicalini ti riferisci? tutte queste musiche sulla mia non le sento. |
09/05/2012 19:49 |
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| | | OFFLINE | | Post: 90 | Città: TORINO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Bello nn lo sapevo... |
09/05/2012 21:44 |
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fabio1968., 09/05/2012 19.33:
a quali cicalini ti riferisci? tutte queste musiche sulla mia non le sento.
1) quando va in riserva;
2) quando lascio le luci accese;
3) quando devo rigenerare;
4) quando non premo il freno a pedale per togliere quello di stazionamento;
etc etc
ma soprattutto dopo un anno e mezzo non ho ancora capito perchè ogni tanto suona quando spengo la macchina
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10/05/2012 09:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 590 | Città: MILANO | Utente Registrato | Utente Senior | |
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Bob_65, 09/05/2012 21.44:
ma soprattutto dopo un anno e mezzo non ho ancora capito perchè ogni tanto suona quando spengo la macchina
uhauhauhauhuhauauauuh
Mi stavo immaginando la scena sparato in tange x pulire il filtro, che ad un certo punto suona la macchina , e tu ai 100 la spegni -.- PORC! "FRENAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA"
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Opel Meriva B 1.3 Ecoflex Cosmo + Sensori di Parcheggio + bluetooth & usb , Cerchi da 16" Colore Carbon Flash e interni Jet Black Brillante in tessuto/ecopelle |
13/05/2012 08:13 |
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| | | OFFLINE | Post: 80 | Città: GALLARATE | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Bob_65, 09/05/2012 15.57:
Veramente la mia Meriva ha il punto di cambiata
Per quanto riguardi cicalini vari credimi ... la meriva B ne ha già troppi che suonano e talvolta non riesco a capire neanche a che cosa di riferisce quando suona
Anche la mia precedente suonava spesso quando accendevo anche solo il quadro prima di mettere in moto e non sono mai riuscito a capire a cosa si riferisse .
La nuova stranamente non suona cosi' spesso, anzi a dirla tutta non suona proprio, se non nei casi elencati prima da Bob.
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Opel Meriva B Elective 1.4 GPL-TECH Turbo 120CV - Colore Pepperdust - Elective Pack - Cerchi da 17" - Gomme 225-45/R17 - Sensori Parcheggio Posteriori |
15/05/2012 12:59 |
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confermo quanto detto un paio di post precedenti.... anche la mia cosmo 1.7 ce l'ha ma non si accende quasi mai...... hihihihi chissà perchè!!!!
comunque se non ho capito male si può disattivare via obd.
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15/05/2012 14:00 |
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| | | OFFLINE | | Post: 40 | Città: LECCO | Utente Registrato | Utente Junior | |
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Il cicalino avvisa un comando attivato. Per esempio: togliendo la chiave il tergi si ferma, ma l'indicazione del cicalino avvisa leva tergi inserita. E altro.
Riguardo all'indicatore di consumo o quale marcia è da inserire, ne ho uno che oggi potrebbe essere comodo dato i costi carburante.
E' di facile costruzione, pochi componenti elettronici, e guarda guarda ora le auto sono predisposte per il segnale che necessita per funzionare.
Il mio è testato su Multisim 11,0 e funziona egregiamente.
Si basa su questa regola: Situazione di minor consumo = Massimo dei giri ruota con minore affondamento del pedale acceleratore.
Interessati? no profit.
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